Scuola Metodologie della Narrazione
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
200h
Obiettivo del corso: Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di acquisire competenze interdisciplinari utili per comprendere ed analizzare i fenomeni psico-sociali attraverso l'impiego delle fonti biografiche e narrative. Al termine della scuola, avendo frequentato almeno l'80% delle ore totali, ciascun partecipante dovrà elaborare e discutere una tesi finale che abbia per oggetto uno degli argomenti trattati durante il corso. I partecipanti che avranno concluso l'intero percorso saranno qualificati dalla scuola come 'Formatori in metodologie della narrazione'. Rivolto a: Assistenti sociali, Educatori, Docenti di ogni ordine e grado, psicologi, sociologi, counsellor, operatori socio-assistenziali. Ulteriori figure professionali saranno valutate previo invio del curriculum vitae.
Informazioni importanti
Documenti
- Locandina Scuola di Narrazione
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Professori
Alessio Canzonetti
Docente Università La Sapienza di Roma
Insegnamento : Analisi automatica dei testi (TalTac2)
Annalisa Vio
Dottoressa di ricerca in Scienze Umane - Università di Reggio Emilia
Beatrice Barbalato
Docente università di Louvain - Belgio
Diego Di Masi
Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche - Università di Padova
Fabio Caffarena
Docente presso l'università di Genova
Insegnamento : Fonti della narrazione storica e Storia contemporanea
Programma
La scuola intende formare dei professionisti in metodologie della narrazione capaci di condurre progetti di alta qualità e complessità nell’ambito dei settori socio-educativi, nei contesti di ricerca qualitativa, nella valorizzazione del patrimonio storico-locale del territorio e nella promozione dell’empowerment narrativo individuale e collettivo.
Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di acquisire competenze interdisciplinari utili per comprendere ed analizzare i fenomeni psico-sociali attraverso l’impiego delle fonti biografiche e narrative.
Macro aree disciplinari
-
1. Teorie autobiografiche
-
2. Metodologie della narrazione
-
3. Risorse qualitative
-
4. Analisi delle storie di vita individuali e collettive
Obbiettivi formativi
-
Conoscere le principali teorie autobiografiche;
-
Conoscere le tecniche di raccolta delle storie autobiografiche nelle comunità;
-
Conoscere ed apprendere gli strumenti audiovisivi come mezzi di raccolta ed espressione delle narrazioni individuali e collettive.
-
Apprendere le basi teoriche del pensiero narrativo nello sviluppo dell’individuo dall’infanzia all’età adulta;
-
Apprendere la comunicazione efficace e l’ascolto empatico quali strumenti di facilitazione per l’accesso alle informazioni nelle relazioni di aiuto e nei contesti di ricerca qualitativa;
-
Apprendere tecniche di animazione di comunità;
-
Apprendere il concetto di resilienza nello sviluppo dell’identità contro i crimini di guerra;
-
Apprendere tecniche per lo sviluppo del pensiero critico-riflessivo nel lavoro con bambini e adolescenti;
-
Saper impiegare le metodologie della narrazione autobiografica nelle relazioni di aiuto e nei processi di apprendimento/insegnamento;
-
Saper condurre un’intervista narrativa;
-
Saper progettare un’iniziativa di narrazione collettiva;
-
Gestire i conflitti nelle comunità con il metodo autobiografico;
-
Acquisire competenze di metodo nella ricerca qualitativa di ordine storico e sociologico;
-
Acquisire strumenti di analisi funzionale del costrutto biografico;
-
Facilitare la promozione dell’empowerment narrativo nell’individuo;
-
Analizzare i modelli di narrazione nelle biografie dei migranti;
LA STRUTTURA DELLA SCUOLA
MODULO I
IL PENSIERO NARRATIVO NELLO SVILUPPO DEL SE’
DALL‘INFANZIA ALL’ETA‘ ADULTA
PROF. PAOLA NICOLINI - Università di Macerata
MODULO II
ANTROPOLOGIA DELLA SCRITTURA
PROF. PIETRO CLEMENTE - Università di Firenze
MODULO III
ANALISI DEI COSTRUTTI BIOGRAFICI
PROF.SSA BEATRICE BARBALATO - Università di Louvain (Belgio)
MODULO IV
FOTONARRAZIONE E IDENTITA’ NARRATIVA
DOTT.SSA ANNALISA VIO - Dottoressa di ricerca in Scienze Umane indirizzo Scienze didattiche
Università di Reggio Emilia
MODULO V
NARRARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA FILOSOFICA
DOTT. DIEGO DI MASI - Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche - Università di Padova
MODULO VI
L’IMMAGINARIO E LE STORIE DI VITA
DOTT. ORAZIO MARIA VALASTRO - Dottore di ricerca in Sociologia
Università “Paul Valéry” Montpellier III (Francia)
MODULO VII
L’INTERVISTA NARRATIVA
DOTT. MARIO MERINGOLO - Formatore per l’Istituto dell’approccio centrato sulla persona fondato da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi
MODULO VIII
FONTI STORICHE DELLA NARRAZIONE
PROF. FABIO CAFFARENA - Università di Genova
MODULO IX
NARRAZIONI DEL TERRITORIO E DELLE COMUNITA’
DOTT. FABIO OLIVIERI - Formatore in metodologie della narrazione
MODULO X
SCRITTURE MIGRANTI
PROF.SSA NORA MOLL - SSML Carlo Bò; Università telematica Uninettuno
MODULO XI
LA NARRAZIONE COME STRUMENTO DI RESILIENZA
DOTT. MARCO IUS - Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche- Università di Padova
MODULO XII
ANALISI E TRATTAMENTO LESSICALE AUTOMATIZZATO
DEI COSTRUTTI BIOGRAFICI
PROF. ALESSIO CANZONETTI - Università La Sapienza
PROF.SSA PAOLA NICOLINI - Università di Macerata
Ulteriori informazioni
Persona di contatto: Dott. Fabio Olivieri
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scuola Metodologie della Narrazione