Scuola Metodologie della Narrazione

Associazione culturale Sconfinando
A Roma

1.300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di acquisire competenze interdisciplinari utili per comprendere ed analizzare i fenomeni psico-sociali attraverso l'impiego delle fonti biografiche e narrative. Al termine della scuola, avendo frequentato almeno l'80% delle ore totali, ciascun partecipante dovrà elaborare e discutere una tesi finale che abbia per oggetto uno degli argomenti trattati durante il corso. I partecipanti che avranno concluso l'intero percorso saranno qualificati dalla scuola come 'Formatori in metodologie della narrazione'.
Rivolto a: Assistenti sociali, Educatori, Docenti di ogni ordine e grado, psicologi, sociologi, counsellor, operatori socio-assistenziali. Ulteriori figure professionali saranno valutate previo invio del curriculum vitae.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Paestum 1, 00174, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

Alessio Canzonetti
Alessio Canzonetti
Docente Università La Sapienza di Roma

Insegnamento : Analisi automatica dei testi (TalTac2)

Annalisa Vio
Annalisa Vio
Dottoressa di ricerca in Scienze Umane - Università di Reggio Emilia

Beatrice Barbalato
Beatrice Barbalato
Docente università di Louvain - Belgio

Diego Di Masi
Diego Di Masi
Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche - Università di Padova

Fabio Caffarena
Fabio Caffarena
Docente presso l'università di Genova

Insegnamento : Fonti della narrazione storica e Storia contemporanea

Programma

La scuola intende formare dei professionisti in metodologie della narrazione capaci di condurre progetti di alta qualità e complessità nell’ambito dei settori socio-educativi, nei contesti di ricerca qualitativa, nella valorizzazione del patrimonio storico-locale del territorio e nella promozione dell’empowerment narrativo individuale e collettivo.

Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di acquisire competenze interdisciplinari utili per comprendere ed analizzare i fenomeni psico-sociali attraverso l’impiego delle fonti biografiche e narrative.

Macro aree disciplinari

  1. 1. Teorie autobiografiche

  2. 2. Metodologie della narrazione

  3. 3. Risorse qualitative

  4. 4. Analisi delle storie di vita individuali e collettive

Obbiettivi formativi

  1. Conoscere le principali teorie autobiografiche;

  2. Conoscere le tecniche di raccolta delle storie autobiografiche nelle comunità;

  3. Conoscere ed apprendere gli strumenti audiovisivi come mezzi di raccolta ed espressione delle narrazioni individuali e collettive.

  4. Apprendere le basi teoriche del pensiero narrativo nello sviluppo dell’individuo dall’infanzia all’età adulta;

  5. Apprendere la comunicazione efficace e l’ascolto empatico quali strumenti di facilitazione per l’accesso alle informazioni nelle relazioni di aiuto e nei contesti di ricerca qualitativa;

  6. Apprendere tecniche di animazione di comunità;

  7. Apprendere il concetto di resilienza nello sviluppo dell’identità contro i crimini di guerra;

  8. Apprendere tecniche per lo sviluppo del pensiero critico-riflessivo nel lavoro con bambini e adolescenti;

  9. Saper impiegare le metodologie della narrazione autobiografica nelle relazioni di aiuto e nei processi di apprendimento/insegnamento;

  10. Saper condurre un’intervista narrativa;

  11. Saper progettare un’iniziativa di narrazione collettiva;

  12. Gestire i conflitti nelle comunità con il metodo autobiografico;

  13. Acquisire competenze di metodo nella ricerca qualitativa di ordine storico e sociologico;

  14. Acquisire strumenti di analisi funzionale del costrutto biografico;

  15. Facilitare la promozione dell’empowerment narrativo nell’individuo;

  16. Analizzare i modelli di narrazione nelle biografie dei migranti;

LA STRUTTURA DELLA SCUOLA

MODULO I

IL PENSIERO NARRATIVO NELLO SVILUPPO DEL SE’

DALL‘INFANZIA ALL’ETA‘ ADULTA

PROF. PAOLA NICOLINI - Università di Macerata

MODULO II

ANTROPOLOGIA DELLA SCRITTURA

PROF. PIETRO CLEMENTE - Università di Firenze

MODULO III

ANALISI DEI COSTRUTTI BIOGRAFICI

PROF.SSA BEATRICE BARBALATO - Università di Louvain (Belgio)

MODULO IV

FOTONARRAZIONE E IDENTITA’ NARRATIVA

DOTT.SSA ANNALISA VIO - Dottoressa di ricerca in Scienze Umane indirizzo Scienze didattiche

Università di Reggio Emilia

MODULO V

NARRARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA FILOSOFICA

DOTT. DIEGO DI MASI - Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche - Università di Padova

MODULO VI

L’IMMAGINARIO E LE STORIE DI VITA

DOTT. ORAZIO MARIA VALASTRO - Dottore di ricerca in Sociologia

Università “Paul Valéry” Montpellier III (Francia)

MODULO VII

L’INTERVISTA NARRATIVA

DOTT. MARIO MERINGOLO - Formatore per l’Istituto dell’approccio centrato sulla persona fondato da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi

MODULO VIII

FONTI STORICHE DELLA NARRAZIONE

PROF. FABIO CAFFARENA - Università di Genova

MODULO IX

NARRAZIONI DEL TERRITORIO E DELLE COMUNITA’

DOTT. FABIO OLIVIERI - Formatore in metodologie della narrazione

MODULO X

SCRITTURE MIGRANTI

PROF.SSA NORA MOLL - SSML Carlo Bò; Università telematica Uninettuno

MODULO XI

LA NARRAZIONE COME STRUMENTO DI RESILIENZA

DOTT. MARCO IUS - Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche- Università di Padova

MODULO XII

ANALISI E TRATTAMENTO LESSICALE AUTOMATIZZATO

DEI COSTRUTTI BIOGRAFICI

PROF. ALESSIO CANZONETTI - Università La Sapienza

PROF.SSA PAOLA NICOLINI - Università di Macerata

Ulteriori informazioni

Validazioni: Il corso sarà attivato in collaborazione con l'ente ENUIP riconosciuto dal MIUR per la formazione del personale docente
Persona di contatto: Dott. Fabio Olivieri

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto