Scuola per Adulti

Scuola Internazionale di Teatro Intercity
A Sesto Fiorentino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Sesto fiorentino
Descrizione

Obiettivo del corso: “incontrare” il teatro e di sperimentarlo direttamente sul palcoscenico attraverso vari studi relativi all’espressione corporea, alle tecniche vocali e canore, oltre che sulla psicomotricità, bioenergetica e biomeccanica.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sesto Fiorentino
Via Gramsci 426, 50019, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Frequenza, Convenzioni, Crediti
Il programma didattico si estenderà su quattro anni (due bienni) e la frequenza sarà due volte alla settimana con l’aggiunta di corsi e seminari mirati agli approfondimenti di diverse discipline, in giorni e date da stabilire. Inoltre sono in via di definizione convenzioni, con valenza di crediti, con importanti istituti universitari sia in Italia che all’estero.

Piano Didattico
L’ingresso alla scuola è libero. L’organizzazione ha scelto di non ostacolare l’accesso al primo anno della scuola mettendo limiti (oltre a quello dell’età, che non dovrà essere inferiore ai 17 anni) o provini: le potenzialità e il talento delle persone infatti talora si nascondono dietro la facciata dell’adolescenza, di un certo apparire o di una determinata professione e hanno bisogno di tempi maggiori per manifestarsi, essere esplorati e verificati.

1° biennio
Nel primo biennio l’allievo avrà la possibilità di “incontrare” il teatro e di sperimentarlo direttamente sul palcoscenico attraverso vari studi relativi all’espressione corporea, alle tecniche vocali e canore, oltre che sulla psicomotricità, bioenergetica e biomeccanica.
Durante il secondo anno (a cui si accederà attraverso una selezione interna) l’allievo lavorerà su opere di due autori della drammaturgia classica e moderna nazionale e/o internazionale, attraverso due percorsi formativi con insegnanti italiani e stranieri.
Nel corso di questo primo biennio l’allievo avrà inoltre la possibilità di seguire dei workshops curati da artisti internazionali.

2° biennio
L’inizio del secondo biennio (terzo anno) sarà dedicato allo studio della storia del teatro, della musica e della drammaturgia classica e contemporanea per poi aprirsi a due importanti workshops: il primo sarà concentrato sul corpo e sul movimento, mentre il secondo sulla messa in scena.
L’ultimo anno (quarto) inizierà con l’analisi dell’industria culturale e l’estetica. Si dedicherà poi allo studio di discipline fondamentali per il teatro come l’illuminotecnica, la scenografia e la regia, per concludersi poi con una vera e propria messa in scena di un’opera teatrale presso il Teatro della Limonaia.
Sia il passaggio al terzo anno che quello al quarto avverranno attraverso selezioni e valutazioni interne.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto