Scuola quadriennale di Specializzazione in Terapia Centrata su Cliente

Istituto Dell'Approccio Centrato Sulla Persona
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Scuola di specializzazione
  • Roma
  • Durata:
    4 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Finalità di questo modello è la realizzazione di una comunità di apprendimento orientata a promuovere la partecipazione attiva degli allievi e il loro coin-volgimento sui piani cognitivo, affettivo ed emozionale, al fine di consentire lo sviluppo armonico della dimensione professionale in sintonia con quella per-sonale. L'intenzione è, infatti, di operare per la formazione di psicoterapeuti "centrati sulla persona" nei quali la dimensione professionale sia contraddistinta dalla capacità di coniugare e di applicare in forma critica e non dogmatica la teoria e la prassi rogersiana.
Rivolto a: Al corso sono ammessi laureati in Medicina e Chirurgia e laureati in Psicologia iscritti ai rispettivi ordini professionali ovvero che risultino iscritti entro sei mesi dall'inizio del corso. La domanda di ammissione deve essere corredata da un curriculum formativo e professionale. I candidati devono sostenere un colloquio di selezione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
P.zza Vittorio Emanuele II, 99, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea In Psicologia o in Medicina e Chirurgia con relativa iscrizione ai rispettivi Ordini professionali, ovvero iscrizione entro sei mesi dall'inizio del corso.

Programma

Uno dei fondamenti che caratterizzano il nostro modello formativo è l’incidenza della qualità della relazione sull’efficacia del processo di apprendimento. Pertanto, al fine di promuovere la qualità della formazione e raggiungere il suo obiettivo primario, sviluppare negli allievi la capacità di gestire con sempre maggiore efficacia il loro ruolo professionale, è stata data particolare importanza al livello di preparazione professionale dei docenti e dei trainer.

660033;">PROGRAMMA DI FORMAZIONE

L’attività didattica comprende due livelli:

006462;">§ Attività di studio teorico

006462;">§ Attività tecnico-applicative.

660033;">Programma del primo anno

006462;">Attività di studio teorico (200 ore)

Psicologia generale I - Storia e modelli della psicoterapia: la psicoanalisi - Psicologia dello sviluppo - Psicologia clinica I - Psicopatologia descrittiva - Psicologie umanistico-esistenziali - Introduzione alla Terapia Centrata sul Cliente - Psicologia dell’educazione - Epistemologia e metodologia della ricerca - Psicologia della comunicazione e della relazione interpersonale - Psicologia della salute - Psicologia descrittiva delle motivazioni e delle emozioni I.

006462;">Attività tecnico-applicative (162 ore)

Laboratori di empatia - Laboratori di comunicazione non-verbale - Laboratori di colloquio clinico - Laboratori di analisi della domanda - Laboratori di psicopatologia descrittiva - Esercitazioni di chiarificazione dei sentimenti - Esercitazioni di autoconsapevolezza - Presentazione di casi clinici - Supervisione - Gruppi d’incontro facilitati dai docenti - Integrazione cognitiva dei gruppi d’incontro.

660033;">Programma del secondo anno

006462;">Attività di studio teorico (215 ore)

Psicologia generale II - Storia e modelli della psicoterapia: l’approccio cognitivo-comportamentale - Psicopatologia dello sviluppo - Psicologia clinica II - Psicopatologia generale I - Psicodiagnostica I - Teoria della personalità TCC I - Teoria della terapia TCC I - Teoria delle relazioni interpersonali TCC - Psicologia delle motivazioni e delle emozioni II - Psicologia del ciclo di vita - Psicologia sociale dei gruppi e delle comunità - Psicologia interculturale.

006462;">Attività tecnico-applicative (147 ore)

Laboratori di empatia - Laboratori di primo colloquio - Laboratori di contratto terapeutico - Esercitazioni di tecnica della risposta riflesso: la reiterazione, il riflesso dei sentimenti - Laboratori di psicopatologia generale - Esercitazioni di autoconsapevolezza - Presentazione di casi clinici - Supervisione - Gruppi d’incontro facilitati dai docenti - Integrazione cognitiva dei gruppi d’incontro.

660033;">Programma del terzo anno

006462;">Attività di studio teorico (215 ore)

Psicopatologia generale II - Storia e modelli della psicoterapia: la terapia familiare - Psicodiagnostica II - Teoria della personalità TCC II - Teoria della terapia TCC II - Teoria e tecnica della psicoterapia individuale I - Teoria e tecnica della psicoterapia di gruppo - Elementi di psicofarmacologia (seminariale) - Psicopatologia della relazione - Promozione della salute - Psicologia descrittiva delle motivazioni e delle emozioni III - Psicoterapia della coppia e della famiglia - Psicologia dell’handicap - Psiconeuroimmunologia (seminariale).

Attività tecnico-applicative (147 ore)

Laboratori di congruenza e trasparenza - Laboratori di psicopatologia generale - Laboratori di analisi del processo terapeutico - Esercitazioni di tecnica della risposta riflesso: il riflesso dello schema di riferimento e dei costrutti - Esercizi di autoconsapevolezza - Presentazione di casi clinici - Supervisione - Gruppi d’incontro con supervisione.

660033;">Programma del quarto anno

006462;">Attività di studio teorico (225 ore)

Psicopatologia generale III - Storia e modelli della psicoterapia: il panorama attuale - Teoria e tecnica della facilitazione dei gruppi d’incontro - Metodologia terapeutica TCC - Storia del movimento rogersiano e degli sviluppi della TCC - Teoria e tecnica della terapia individuale II - Elementi di sessuologia clinica - Psicoterapia delle dipendenze - Psicoterapia dei disturbi alimentari - Psicoterapia dei disturbi di personalità - Psicoterapia dei disturbi psicotici - Psicogerontologia - Psicologia dell’organizzazione - Teoria e tecnica dell’intervento d’urgenza - Misurazione della qualità dei servizi - Tecniche

Tecniche di psicoterapia nelle istituzioni e lavoro di rete - Elementi di deontologia professionale.

006462;">Attività tecnico-applicative (137 ore)

Laboratori di feed-back e confronto - Laboratori di psicopatologia generale - Laboratori di conclusione della psicoterapia - Esercitazioni di analisi e risoluzione dell’impasse - Presentazione di casi clinici - Supervisione - Gruppi d’incontro con supervisione.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto