La seduzione terapeutica

Associazione Italiana di Psicoterapia Strategica Integrata
A Roma

90 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 18 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Psicologi e Psicoterapeuti, anche in formazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Guglielmo Ciamarra, 11, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il termine “seduzione” è un composto di “se” e “ducere”, condurre a sé l'altro.
Si seduce per conquistare l’ammirazione, la stima, l’amore di altre persone e in generale per suscitare sentimenti positivi nei confronti degli altri.
Nel setting psicoterapico le dinamiche seduttive sono spesso presenti e sono utilizzate, ad un livello latente e attraverso dinamiche collusive, sia dal paziente che cerca in tutti i modi di condurre il terapeuta su terreni poco impervi, sia dal terapeuta che sente il bisogno di conquistare la fiducia di chi ha di fronte.
La seduzione in questi termini risulta molto pericolosa poiché tende ad inficiare gli obiettivi del lavoro terapeutico.
La finalità di questo workshop è facilitare la conoscenza del proprio rapporto con la seduzione ed essere capaci di individuarla ed utilizzarla strategicamente in terapia per ridefinire e ristrutturare i vissuti problematici portati dal paziente. La metodologia che verrà utilizzata in questo lavoro prevede sia l’uso di lezioni teorico-frontali sia l’uso di attivazioni ed esercizi esperenziali di gruppo.

Programma

Primo modulo - L'arte della seduzione sabato 10 ottobre 2009 ore 10.00 - 13.00Storia della seduzione, meccanismi seduttivi, approccio seduttivo, la seduzione interculturale, “psicologismi” seduttivi. sabato 24 ottobre 2009 ore 10.00 - 13.00Linguaggio verbale e non verbale nella seduzione, linguaggio segreto e comunicazione seduttiva, arte comportamentale seduttiva, consapevolezza della propria seduttività, caratteristiche soggettive di seduttività. Secondo modulo - Rapporti seduttivi sabato 7 novembre 2009 ore 10.00 - 13.00Relazioni e condotte seduttive, modelli seduttivi, il gioco della seduzione, l’uso della seduzione nella coppia e nei rapporti interpersonali. sabato 21 novembre 2009 ore 10.00 - 13.00Personaggi seduttivi nella storia (Casanova, Don Giovanni, Dracula), personalità seduttive, le donne fatali, gli uomini irresistibili. Terzo modulo - L’uso della seduzione in terapia sabato 5 dicembre 2009 ore 10.00 - 13.00La seduzione del paziente, le trappole seduttive aspetti affettivi, sessuali e relazionali. sabato 12 dicembre 2009 ore 10.00 - 13.00La seduzione del terapeuta, consapevolezza e utilizzo. ConduttoriDott.ssa Susanna Casubolo - Psicologa, formatrice psico-socialeDott.ssa Rosanna Mazzitelli - Psicologa, esperta in psicologia giuridica.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Fabio Grimaldi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto