Segni di stile

Istituto Salesiano San Marco
A Mestre - Venezia

470 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Mestre - venezia
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di disegno a mano libera ha come obiettivo quello di fornire le indicazioni creative, teoriche e pratiche per il disegno di qualsiasi genere, caratterizzato da una manualità libera e sciolta e, cosa fondamentale, personale. Il corso è adatto anche a tutti quei creativi che non si sono mai cimentai in quest'ambito e sono convinti di non esserne all'altezza, ma anche ai professionisti che vogliano approfondire la conoscenza delle nuove tecnologie a supporto del disegno a mano libera.
Rivolto a: Disegnatori, grafici, illustratori, operatori del settore pubblicitario, della Moda e dell’editoria, designer industriali e di prodotto, che vogliano imparare tutti gli aspetti creativi e tecnici dell’immagine vettoriale elaborata con gli schermi interattivi “Cintiq” Wacom.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mestre - Venezia
Via dei Salesiani, 15, 30174, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun requisito in particolare.

Programma

Contenuti

Il disegno digitale a mano libera:
Nell'epoca del digitale il disegno a mano libera assume un'importanza fondamentale per tutti i progetti ideativi e descrittivi, ma anche per tutti quei processi grafico-creativi, artistici e di design che si completeranno successivamente con altre tecniche e tecnologie.
Saper interpretare con il disegno la propria creatività, esprimendo attraverso il segno il proprio pensiero, consente di far conoscere immediatamente la propria idea, diffonderla in maniera efficace, definirla con uno stile.
Saper disegnare a mano significa inoltre poter ritrarre la realtà, farla propria attraverso un’immagine personale e originale in grado di suscitare emozioni creando un rapporto diretto di comunicazione. Questo corso concepito sull’uso delle nuove tecnologie per il disegno, l’illustrazione, la grafica attraverso lo studio e l'applicazione di una metodologia, consente di acquisire una capacità d'espressione molto personale ma soprattutto di stile.

Valenza del corso
Il corso ha la finalità di porre le basi del disegno a mano libera, partendo da un’educazione della mano e dell’occhio fino ad arrivare alla realizzazione di piccoli progetti personali. In ogni lezione verranno proposte regole e nozioni per potere iniziare a creare un disegno, attraverso lo studio e l’osservazione di luci, ombre, colori per poter ideare character, illustrazioni, grafica, fumetti, progetti di design.

Programma del corso

I lezione.
Presentazione dei partecipanti tramite la compilazione di un questionario per identificare le conoscenze di base individuali. Metodi di lavoro. Educazione della mano e dell’occhio. Individuazione linee di struttura sul campo bidimensionale e sul campo tridimensionale. Esercizi per velocizzare lo schizzo.

II lezione
Nella figura dell’uomo e della donna vige la regola delle otto divisioni. Schizzi del corpo e dell’Abbigliamento.
Poiché è evidente che un disegno o una pittura appagano innanzitutto l’occhio, la luce è fondamentale. Tutti sanno scarabocchiare e pochi disegnare, appunto perché non conoscono le regole delle luci e delle ombre.

III lezione
Le illustrazioni una composizione di equilibrio tra forme di stile e contenuti. Studi cromatici, elementi della composizione secondo un tema, un’immagine a dettagli.

IV lezione
L’uso del colore è stabilito da semplici leggi, con toni e gradazioni . Potrete cimentarvi con le varie tecniche elettroniche: del gessetto, dell’acquerello, della tempera, del pastello…

V lezione
Come si ottiene la rassomiglianza con il soggetto? Imparerete come si esegue il ritratto e la caricatura ma anche l’anamorfico e il grottesco.
Studio dell’oggetto di design in rapporto al suo movimento e nell’ergonomia dell’uso.
Modi di esecuzione: matita grassa, penna, acquerello, carboncino, pennarello.