Segretario/a di Azienda

Informatic Center
A Messina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Messina
  • 100 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha la finalità di far acquisire metodologie e tecniche che consentano di svolgere con efficacia il ruolo di segretario/a d’azienda.
Rivolto a: Uomini e Donne che rivestono o intendono rivestire il ruolo di Segretario/a in Azienda o presso studi professionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
VIA ARGENTIERI, 21, 98122, Messina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media inferiore.

Programma

Presentazione



In un mercato internazionale del lavoro, il principio dell'Organizzazione oggi, è quello di investire in formazione per ottenere il meglio dalle performance delle Risorse Umane.


La formazione è un catalizzatore di cambiamento e di sviluppo e le competenze del segretario/a d’azienda, rappresentano un fattore di successo in tale processo.



Obiettivi Formativi



Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di sviluppare o perfezionare le capacità di:


• Svolgere mansioni di segretariato all’interno di Aziende e Studi Professionali;


• Imparare ad utilizzare il S.O.Windows e i principali applicativi Ms-Office;


• Applicazioni su temi specifici, quali raccolta, archiviazione e recupero dei dati;


• Trasmissione telematica di dati e informazioni;


• Ricerca e download attraverso sistemi informativi in rete;



• Elementi di Inglese Commerciale;



• Elementi di Contabilità;



Programma generale:



Sistemi Informativi, Definizione dei Concetti e dei Termini di base: Differenza fra Hardware e Software, Il computer, I Programmi, Memorie e Archivi, L’interfaccia Grafica, Il Multimediale, Reti Wan e Lan, Le prestazioni del Sistema, Gli Acronimi Informatici.



Approcci al Personal Computer e all'Hardware: Entry Level, Desktop o Portatile, Assemblato o Marcato, Il Processore, la Scheda Madre, i Bus, le Schede di espansione, La Memoria: Ram, Rom, Cache, La Memoria Fisica: i Dischi, Disco Fisso, Floppy, Cd Rom, I formati dei Cd, DVD, Fat, Mouse e Tastiera, Monitor, Stampante, Modem/Fax, Masterizzatore, Scanner, Plug and Play, Universal Plug and Play, Upgrade o Acquisto.



Applicazioni e Uso del Pc: Tecnologia e Società: L’impatto delle macchine nella società, Uso e manutenzione dei calcolatori, I rischi per la salute e la sicurezza, Le opportunità offerte dall’uso dei pc Il computer per lavorare: L’elaboratore di testi, Dai testi agli ipertesti, Il foglio elettronico, I programmi di presentazione, Le suite, I programmi per la Grafica. Legislazione e Copyright: Diritto d’autore, Privacy, Salvaguardia dei dati personali, Password e Backup. Il computer per il tempo Libero: Immagini fisse, Immagini in movimento, Musica, Mp3, Video Giochi, Enciclopedie Multimediali, I libri Digitali, Un ponte tra telefono e pc. Firma Digitale: documento scritto e documento informatico, come funziona, Le opportunità, La legge, Il suo futuro, La Sua Sicurezza, Algoritmi di Hashing, Riferimenti Normativi.



Il Sistema Operativo Windows: Interfaccia a Caratteri, Interfaccia Grafica (Gui), Avvio di Windows, Le Finestre, Il desktop, Funzioni e uso del mouse, Navigazione in Windows, Personalizzazione dei menu, Scrittura con Wordpad, Disegno con Paint, Appunti (Copia/Taglia e Incolla, Drag and Drop), Condivisione delle informazioni tra Applicativi diversi, Integrazione e Portabilità dei dati e degli applicativi in ambiente Windows, Organizzazione della memoria: File e Cartelle, Gestione dei Dischi, Ricerca dei File.



Microsoft Word: La famiglia dei wordprocessor, Ambiente Wysiwyg, Interfaccia, Creazione, Salvataggio e Apertura di un documento, selezione, margini e rientri, Formattazione di un documento (interruzioni di pagina, numerazione di pagine e righe, stili, allineamento, intestazioni e piè di pagina, note, bordi e ombreggiature, elenchi numerati e puntati, interlinea…). Immagini e Caselle di testo, disposizione del testo rispetto a un oggetto grafico, Effetto filigrana, Colonne di tipo giornale, Tabelle, Modelli e Autocomposizioni, Protezione di un documento, Indici e sommari, Moduli in Linea, Stampa Unione, Stampa di Documenti, Buste ed Etichette.



Microsoft Excel: Interfaccia, foglio di Lavoro e Cartelle di lavoro: Creazione, Salvataggio e Apertura, Selezione, Immissione di Dati, Modifica dei dati, Formattazione: formati dei dati, allineamento, stili, denominazione delle celle…, oggetti grafici. Formule, Funzioni, Messaggi d’Errore, Riferimenti nelle Formule: Indirizzo di cella, Indirizzo di Intervallo, Rif. Assoluto, Relativo e Misto. Elenchi di dati: Titoli, Filtro, Ordinamento, Problemi e Soluzioni nell’Ordinamento, SubTotali, Algebra di Boole. Grafici.



Internet: Cos’è; storia, e multimedialità) e.mail, netiquette, indirizzi e.mail, url; chat line, newsgroup, usenet, motori di ricerca, faq, telnet, mud, ftp, sicurezza, shareware, freeware, risorse hw e sw, provider, accesso internet. Applicativi: Internet Explorer, Eudora. Collegamento, download, ricerche, e.mail.

Ulteriori informazioni

Stage: E’ previsto uno “Stage” presso la Sede dell’Azienda in cui viene erogato il corso, di circa 50 ore da svolgersi a conclusione dell’attività corsuale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto