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SEGRETARIO AMMINISTRATIVO
Corso
A Varese ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
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Ore di lezione
120h
-
Durata
30 Giorni
Target Services Solutions ente di formazione accreditato in Regione Lombardia per i servizi alla formazione e al lavoro organizza un corso di SEGRETARIO AMMINISTRATIVO con utilizzo del Software ZUCCHETTI.
Profilo del corso
L’addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale in grado di gestire efficacemente l'attività di segreteria e gli aspetti pratici operativi d'ufficio. E' in grado di relazionarsi in maniera professionale con i clienti, le banche, le poste, i fornitori, i consulenti, i colleghi e i superiori. Sa gestire gli appuntamenti e le riunioni di lavoro e organizzare viaggi di lavoro. Sa gestire il tempo e organizzare la propria attività in modo da svolgere il lavoro con maggior efficacia e professionalità. E' un supporto valido e qualificato per l'imprenditore nelle sue mansioni di gestione aziendale e per il manager nelle sue attività. Completano il profilo professionale la conoscenza della contabilità generale e l’uso del pc.
Il corso è rivolto a DISOCCUPATI che hanno intenzione di operare per la prima volta in campo amministrativo/contabile e/o a chi vuole apprendere le competenze necessarie per lavorare nel settore del segretariato e della contabilità.
-stato di disoccupazione
-età tra i 18 e i 40 anni
-non aver attivi altri percorsi di formazione e/o istruzione
La partecipazione al corso è previa selezione.
Per candidarsi è necessario inviare Curriculum Vitae a info.varese@targetsolution.it
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Segretario
- Amministrativo
- Customer service
- Customer satisfaction
- Comunicazione
- Comunicazione e Interrelazioni
- Gestione ufficio
- Contabilità
- Tecniche di segreteria
- Pacchetto office
Professori
Alessandro Tullio
Docente ed esperto di Contabilità Aziendale e Fiscale
Programma
SICUREZZA
La sicurezza sul Lavoro – D. lgs. 81/08
LA COMUNICAZIONE PER IL FRONT OFFICE
La comunicazione efficace:
- Comunicazione come dinamica delle relazioni interpersonali
- Comunicazione e comportamento
- Linguaggio verbale e non verbale
- Professionalità nelle relazioni delicate
- Gestione dei reclami
- Gestione dello stress
- Customer care e customer satisfaction
TECNICHE DI SEGRETERIA
Tecniche di segreteria:
- Il ruolo dell’addetto alla segreteria
- Il front-office come servizio aziendale
- L’accoglienza dei visitatori
- La gestione del tempo
- La gestione dell’agenda
- Meeting e riunioni
- Disbrigo operazioni presso le banche, le poste, i fornitori
- Individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze
Pratica d’ufficio:
- Gli strumenti più adeguati alla gestione del lavoro d’ufficio
- Schede fax per spedire documenti
- La gestione dell’agenda elettronica del proprio capo
- I vantaggi della posta elettronica
- Tecniche di archiviazione
- Identificare la durata della conservazione dei documenti
Il telefono:
- Le telefonate in entrata e in uscita
- I punti chiave di una telefonata
- Saper prendere un messaggio
- Gestire situazioni delicate al telefono
- Simulazioni telefoniche
La comunicazione scritta:
- Tecniche di scrittura e problemi da evitare
- Saper scrivere una circolare, un verbale di una riunione, una relazione
- Le lettere commerciali
GESTIONE CONTABILE E AMMINISTRATIVA
– Nozioni introduttive di contabilità –
· La tenuta della contabilità generale nelle aziende
· Il metodo della partita doppia
· La terminologia contabile
· La documentazione contabile
· Le scritture contabili in partita doppia – dare ed avere
· Il piano dei conti – attività, passività, costi e ricavi
· Movimentazione dei conti e relativo saldo contabile
· Il bilancio contabile – stato patrimoniale e costo economico
· Relazioni tra scritture contabili, movimentazione dei conti e bilancio contabile
· Esemplificazione ed esercitazioni pratiche
– Registrazione delle fatture, degli incassi e dei pagamenti – 16 ore ( 8 teoria – 8 pratica)
· La fattura – informazioni contenute nella fattura
· Contabilizzazione della fattura di vendita
· Contabilizzazione dei corrispettivi
· Contabilizzazione della fattura di acquisto
· Contabilizzazione dell'incasso delle fatture di vendita
· Contabilizzazione del pagamento delle fatture di acquisto
· Estratto conto e riconciliazione bancaria
· Contabilizzazione di fatture, incassi e pagamenti mediante i programmi gestionali di contabilità – causali contabili
· Anagrafica clienti e fornitori
· Apertura e chiusura delle partite clienti e fornitori
· Imposta sul valore aggiunto – Iva a debito ed Iva a credito
· La liquidazione IVA – trattamento dei debiti e crediti Iva
· Versamento mensile o trimestrale dell'Iva
· Esemplificazione ed esercitazioni pratiche
INFORMATICA PER L’AZIENDA
L’operatività di Word:
- Presentazione e logica di funzionamento
- Operazioni di gestione di un documento
- Modelli e macro
- La stampa unione
- Esercitazioni pratiche
L’operatività di excel:
- Logica e funzionamento
- Il database quale depositario di dati
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