I Segreti della Pasta.. Tipi di Pasta e Salse

Alta Società
A Perugia

97 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Perugia
  • 3 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: In questo corso imparerai a riconoscere le origini e le techniche delle più importanti preparazioni della cucina Italiana.
Rivolto a: Il corso è rivolto ad appassionati della gastronomia italiana e della cultura gastronomica in genere.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perugia
Via Lillà, 2, 06126, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non ci sono prerequisiti per participare a questo corso

Programma

Il corso intende sviluppare ai partecipanti di natura tecnica nell’ambito della pasta fresca, base della dieta mediterranea e sintesi di abilità manuale, di ingredienti semplici, di tradizioni secolare che seguono le impronte delle diverse storie regionali. Il percorso proposto mostra le tecniche della stesura della pasta fresca… perfetta dalla consistenza dell’impasto alla sua elasticità, dalla capacità di raccogliere salse, dal giusto grado di ruvidezza fino al punto di cottura.

Il corso è esclusivamente pratico, i partecipanti si cimentano subito con i diversi tipi di farine in uso per i vari tipi di pasta, il tipo e la giusta quantità di uova, la gestione e la conservazione dell’impasto, le diverse forme della pasta, la gestione in fase di cottura o precottura, i molteplici ripieni e formati, l’utilizzo delle verdure dai ripieni alle colorazioni. Si trattano poi le qualità delle salse giuste per ogni tipo di forma di pasta fresca. Dopo aver appreso le tecniche di base, ogni partecipante diviene così in grado di applicarle in qualunque realtà lavorativa, dal ristorante al laboratorio artigianal

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto