I Segreti per la "Tua" Cucina

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
A Udine

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Udine
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Con 20 grandi chef a disposizione i segreti non saranno più tali: scegli come migliorare e dare fantasia alla tua cucina; come rendere semplici procedimenti che ti sembrano complessi; come preparare un menu all’ultimo momento (last minute). Inoltre potrai farti un’ampia cultura tra vini, oli e prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Udine
Viale Duodo 5, 33100, Udine, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

I segreti per la "tua" cucina

Con 20 grandi chef a disposizione i segreti non saranno più tali: scegli come migliorare e dare fantasia alla tua cucina; come rendere semplici procedimenti che ti sembrano complessi; come preparare un menu all’ultimo momento (last minute). Inoltre potrai farti un’ampia cultura tra vini, oli e prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia.

SEDI OPERATIVE DEI CORSI
Le stagioni ci indicano i prodotti che conducono poi alla scelta dei piatti in cucina.
Corpo insegnante: i venti chef dei ristoranti di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori e Walter Filiputti, curatore e conduttore del corso.

I corsi si terranno nelle provincie di:

  • UDINE
  • TRIESTE
  • PORDENONE
  • GORIZIA
PROGRAMMA
Terremo 4 lezioni di 2 ore ciascuna durante le quali si faranno 4 ricette collegate ai prodotti stagionali e costruire così 4 diversi menu.
Le lezioni saranno tenute da 4 grandi chef di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.
Alla fine di ogni lezione Walter Filiputti tratterà dei prodotti tipici e dei vini del Friuli Venezia Giulia; delle forme e importanza del bicchiere, di come abbinare i cibi con i vini e servirli a tavola.
Inoltre si degusteranno olio extra vergine del Friuli Venezia Giulia, salumi d’oca e di maiale, formaggi locali.
Dove e quando: nelle sedi da indicarsi
Orari: dalle 19:00 alle 21:00.

COME SI SVOLGE IL CORSO
I temi proposti verranno sviluppati tenendo fede da una parte alla tradizione e soprattutto al territorio e dall’altra ascoltando le attuali esigenze di una cucina più leggera, più attenta alle cotture e capace di creare suggestioni ed emozioni. Gli chef prepareranno i piatti assieme ai partecipanti, ai quali sveleranno anche i preziosi segreti della loro cucina e saranno coadiuvati da Walter Filiputti che, con i suoi commenti ed interventi, allargherà gli orizzonti sui temi legati ai metodi di produzione delle materie prime nonché alle loro caratteristiche ed al territorio di appartenenza, all’abbinamento con i vini ai piatti preparati, alla produzione di olio extravergine di oliva nella nostra Regione ed altre piacevoli quanto utili notizie e curiosità.
Le eventuali cene didattiche da tenersi in uno dei ristoranti degli chef che hanno partecipato al corso, potranno offrire ulteriori momenti per approfondire i temi svolti.

CONDIZIONI
• Numero minimo richiesto di partecipanti: 15.
• Il corso inizia solo al raggiungimento del n° previsto di partecipanti e si svolge solo in lingua italiana.
• Corpo insegnante: i venti chef dei ristoranti di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori e Walter Filiputti, curatore e conduttore del corso.
• Pagamento: 50% alla prenotazione ed il saldo a metà corso.

IL NEGOZIO DELLE SPECIALITÀ
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori ha selezionato dei prodotti esclusivi e di grande qualità, i medesimi usati dagli chef per la preparazione dei piatti.
Inoltre disponiamo di una serie - anche ricercata - di utensili da usare in cucina.
Il tutto sarà offerto nel nostro negozio di specialità.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15