Sei Certification

Six Seconds Italia
A Bologna

1.680 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: E' un corso di certificazione all'utilizzo e comprensione del questionario SEI, strumento di rilevazione dell'Intelligenza Emoriva -.
Rivolto a: Formatori, coach, selezionatori, consulenti, manager e HR specialist, professionisti operanti nel mondo dello sviluppo organizzativo, psicologi, educatori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Cairoli, 9, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

SEI CERTIFICATION

E’ il corso organizzato da Six Seconds Italia per la certificazione all’utilizzo dello strumento SEI ASSESSMENT, questionario di valutazione dell’Intelligenza Emotiva. Il corso è ideale per coloro che desiderano accrescere la propria professionalità ed incrementare il proprio tool-kit professionale attraverso uno strumento di valutazione pratico ed efficace. Il corso è previsto per le giornate del 28 e 29 giugno presso il Centro Congressi Cà Vecchia, Sasso Marconi (Bologna)

SEI ASSESSMENT (Six seconds Emotional Intelligence questionnaire) è il primo questionario di valutazione dell’Intelligenza Emotiva tarato sulle specificità italiane e rappresenta uno strumento indispensabile per formatori, coach, trainer, HR manager ed educatori. Il questionario è di facile applicazione e si è dimostrato da tempo uno strumento indispensabile per supportare le attività di sviluppo manageriale e di formazione.

DURANTE IL CORSO SI APPRENDE COME:

Utilizzare lo strumento come modello valutativo delle skill emotive (quoziente emotivo) delle persone Conoscere le teorie scientifiche, le ricerche e gli studi su cui si fonda il modello di Intelligenza Emotiva che è alla base del questionario Applicare il questionario nei setting di: coaching, formazione e selezione Costruire un piano di sviluppo e crescita personale Sviluppare il tuo Quoziente Emotivo A CHI SI RIVOLGE: Formatori, coach, selezionatori, consulenti, manager e HR specialist, professionisti operanti nel mondo dello sviluppo organizzativo, psicologi, educatori.

BACKGROUND

Per aiutare le persone ad applicare il modello dell’Intelligenza Emotiva, Six Seconds ha sviluppato il modello Self Science. Il modello è basato sul lavoro di Peter Salovey (uno dei membri dell’Advisory Board di Six Seconds) e Jack Mayer, i due psicologi che per primi definirono scientificamente il concetto nel 1990.

Grazie alla pubblicazione del best seller di Dan Goleman “Intelligenza emotiva” l’espressione acquisì crescente notorietà. In particolare, Goleman, dedicò un intero capitolo del suo libro all’esperienza Self Science favorendone così la divulgazione. Da allora il modello IE ha attirato sempre più l’interesse di chi ritrova in esso spunti di riflessione e strumenti applicativi in grado di rispondere alle sempre più specifiche esigenze del nostro vissuto.

Il progetto di studio che ha portato alla definizione di SEI ASSESSMENT è stato lungo e impegnativo al fine di garantire l'affidabilità dei dati grazie alle molte fasi di pre-test che sono state condotte in questi anni. SEI ASSESSMENT è disponibile sia on-line che in formato cartaceo ed è tradotto e tarato su campione: italiano, inglese, indonesiano, cinese e, prossimamente, spagnolo, greco e portoghese.

SEI ASSESSMENT è l’unico questionario al mondo ad essere costruito sul modello di Intelligenza Emotiva di Six Seconds:

Self Awareness - riguarda il far crescere la consapevolezza di sé. Aiuta a comprendere i propri pensieri, sentimenti e le proprie azioni. Self Management - riguarda il miglioramento nella gestione di se stessi. Aiuta a "navigare", e non solo a gestire, le proprie emozioni e a scegliere con maggiore consapevolezza. Self Direction - riguarda l'allineare le proprie scelte quotidiane con un senso più ampio. Aiuta a migliorare il buon senso nel relazionarsi in maniera significativa con gli altri attraverso l'empatia e la definizione di obiettivi importanti.

CON LA CERTIFICAZIONE SEI SI OTTIENE:

Accesso alla compilazione del questionario per valutare la tua Intelligenza Emotiva Feedback report di sviluppo personale: più di 20 pagine contenenti consigli e suggerimenti per aiutarti a sviluppare la tua Intelligenza Emotiva (per un valore di € 45) 5 accessi gratuiti al questionario (comprensivi di feedback report di sviluppo) da utilizzare con i tuoi contatti (per un valore di € 225) Manuale SEI e la guida al feedback Piano di sviluppo personale attraverso il modello Six Seconds Creazione di un account coach personale attraverso il quale potrai gestire in piena autonomia i tuoi contatti Percorso di affiancamento on-line per l'approfondimento dei temi trattati in aula Accesso alla SEI COMUNITY internazionale dove trovare aggiornamenti e docenti necessari per supportare la tua attività Personalizzazione del tuo percorso di apprendimento grazie a 3 incontri di coaching telefonico (della durata di 30 min. ciascuno) che ti daranno l'opportunità di approfondire l'interpretazione dei risultati SEI sulla base dei tuoi primi casi di somministrazione. TRAINER

MASSIMILIANO GHINI

E' fondatore e presidente di Six Seconds Italia. Dal 1999 si occupa di Intelligenza Emotiva a livello internazionale attraverso articoli, conferenze e corsi orientati allo sviluppo del Quoziente Emotivo nel mondo dello sport, della scuola e del business. Cariche ricoperte: Presidente di Six Seconds Italia, membro della Faculty internazionale dell'Institute for Organizational Performance e responsabile dell'area organizzazione e People Mangement del Master MBA part time di Alma Graduate School, la Business School dell’Università di Bologna, è consulente di sviluppo organizzativo per aziende private e pubbliche.

Massimiliano ha sviluppato assieme ad Anabel Jensen e Josh Freedman il primo strumento di valutazione dell’Intelligenza Emotiva tarato sulle specificità italiane: il SEI ASSESSMENT.

VERUSCKA GENNARI
è responsabile organizzativa della branch italiana di Six Seconds, coordina le attività esterne ed interne del network presidiando, in particolare, il centro studi interno nella fase di elaborazione didattica e di ricerca. Nella sua attività professionale ha collaborato con le realtà aziendali più importanti in ambito internazionale focalizzando la sua esperienza sugli aspetti progettuali e di sviluppo in tema di formazione esperenziale ed emozionale.

LORENZO FARISELLI
è ricercatore presso Six Seconds Italia. Ha affiancato e coordinato le fasi di ricerca e sviluppo del questionario SEI condotte a livello internazionale. Attualmente impegnato in diversi progetti di ricerca e sviluppo del modello Self Science relativamente ai suoi diversi ambiti di applicazione.