Seismic Acquisition And Data Processing For Oil And Gas Exploration

Università degli Studi di Siena
A San Giovanni Valdarno e Rispescia (Grosseto)

350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo del Corso è quello di far conoscere i principi ed i metodi usati per l'individuazione dei giacimenti di idrocarburi. Si vogliono cioè fornire quelle conoscenze che fanno parte del mondo del lavoro nell'industria petrolifera, generalmente non trattate dai corsi universitari.
Rivolto a: Il Corso in Seismic acquisition and data processing for oil and gas exploration è rivolto in particolar modo a dottorandi e neolaureati a cui verrà data l'opportunità di affacciarsi alla carriera in aziende italiane e multinazionali in cerca di personale specializzato.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rispescia (Grosseto)
parco della Maremma, Grosseto, Italia
Consultare
San Giovanni Valdarno
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Corso si rivolge a laureati in discipline scientifiche con conoscenze pregresse in campo geologico.

Opinioni

A

18/06/2011
Il meglio Ho frequentato questo corso nell'autunno del 08, e ne sono ampiamente soddisfatto:
il programma è ben strutturato, tenuto da un docente altamente qualificato,
le lezioni sono chiare ed esaustive, inoltre viene data la possibilità di avvicinarsi concretamente a questo tipo di lavoro, mediante visite guidate a cantieri ed esercitazioni su software dedicati.

Il corso è assolutamente da raccomandare, e lo consiglio a chi è interessato in un futuro lavoro nell'industria del petrolio, oppure a studenti che vogliono approfondire l'ambito della geologia del petrolio e della sismica, e conoscere le numerose opportunità collegate ad esso.


Consiglieresti questo corso? Sí.
A

18/06/2011
Il meglio Ho seguito questo corso nel 2008.
Il contenuto è molto interessante: affronta i fondamenti teorici e i problemi pratici dell'acquisizione di dati sismici con riferimento a casi reali, fornendo conoscenze normalmente richieste in ambito professionale.
Il corso è completato con esercitazioni pratiche di processing che consentono di comprendere l'importanza della fase di acquisizione e di avere una panoramicadegli interventi necessari a ottenere informazioni utili partendo dal dato di campagna.
Lo svolgimento delle lezioni è inoltre caratterizzato da un efficace clima di partecipazione e dialogo con il docente.


Consiglieresti questo corso? Sí.
L

18/06/2011
Il meglio Il corso è stato decisamente interessante grazie anche alla professionalità del corpo insegnante che ha saputo stimolare la mia curiosità presentando un ambito geofisico alquanto affascinante e ricco di prospettive.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

22/09/2009
Il meglio Mi sento di raccomandare questo corso in quanto fornisce allo studente la possibilità di conoscere un mondo lavorativo affascinante, quello dell'industria petrolifera, in cui la geologia viene fatta in maniera molto diversa da quella che siamo abituati a vedere nelle Università. Il corso è da raccomandare anche per il modo in cui è condotto dal docente, sempre a disposizione per chiarimenti e approfondimenti.
Raccomanderei il centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena, in cui si svolge il corso, in quanto fornisce una vera integrazione tra Università e realtà produttiva, avvalendosi oltre ai docenti universitari, anche di professionisti provenienti dal mondo del lavoro. Il centro fornisce agli studenti molti servizi, tra cui la possibilità di alloggio nel campus, stazioni internet, uso di software professionali e coinvolgimento nelle numerose attività in atto.


Da migliorare Un aspetto che penso possa essere migliorato, sono gli orari in cui vengono svolte le lezioni, in quanto nel mio caso si sono sovrapposte ad altri corsi del centro.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Nicola Degl'Innocenti
Nicola Degl'Innocenti
Dott.

http://www.geotecnologie.unisi.it/service/docenti.php?act=see&id=63240

Programma

Il Corso in Seismic acquisition and data processing for oil and gas exploration (interamente in lingua italiana) prevederà una prima parte di lezioni frontali, in cui verranno introdotti i principi teorici e le diverse metodologie di esplorazione in relazione anche alle sorgenti di energizzazione utilizzate. Durante il corso è prevista un'escursione in un cantiere di esplorazione sismica. In seguito verrà data ai pertecipanti la possibiltà di interagire durante tutte le varie fasi fondamentali del data processing utilizzando un software dimostrativo da installare sul proprio laptop. Le sezioni sismiche che si otterranno dall'elaborazione dei dati saranno poi interpretate dal punto di vista geologico, focalizzando l'attenzione sugli aspetti di interesse dell'indagine (ricerca di idrocarburi). In particolare il Corso affronterà, tra gli altri, i seguenti argomenti: • Land, Marine and Transition Zone Seismic Acquisition techniques • Waves, Raypaths, Gosth and Multiple Reflections • 2D & 3D Geometry, Fold and Common Mid Point • Data Recording: Digitisation, Aliasing, Filters and Tape Format (SEG-D, SEG-Y) • Frequencies: Fourier Trasform, Digital Filters • Processing Flows and Data Processing • Basic Interpretation of Seismic Section N.B. Grazie all'esperienza del personale docente i partecipanti verranno inoltre seguiti nella compilazione di un CV in inglese e all'indirizzamento verso società di recruitment operanti nel campo petrolifero. Il Corso si terrà tra Dicembre 2010 e Gennaio 2011.

Ulteriori informazioni

Stage:

Non sono previsti stage per questo Corso.


Persona di contatto: Trotta Marilena, trotta12@unisi.it