La selezione del personale nelle organizzazioni: corso per psicologi

Seleform
A Brescia

1.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Brescia
  • 66 ore di lezione
  • Durata:
    12 Giorni
Descrizione

Il centro Seleform presenta agli utenti di emagister.it il master in Selezione del personale nelle organizzazioni, un corso specialistico per psicologi che intendono approfondire le loro conoscenze sugli strumenti psicodiagnostici in ambito della selezione del personale. Il corso prevede lo studio delle principali metodologie di recruitment nonché degli strumenti di testistica e di stesura report di valutazione.

La formazione ha una durata di 66 ore di lezione, suddivise in 12 incontri durante il fine settimana. L’approccio è allo stesso tempo teorico e pratico: gli aspetti teorici verranno, infatti, complementati da esercitazioni pratiche e simulazioni, in particolar modo legate al role-play, alle tecniche di comunicazione verbale e non verbale, e alle strategie da attuare nel colloquio individuale.

Il programma del corso pubblicato su emagister.it è suddiviso in 12 moduli didattici, equivalenti ad ogni incontro in cui verranno approfonditi tutti gli aspetti fondamentali del processo di ricerca e selezione di personale qualificato all’interno di un’organizzazione aziendale. Si partirà con nozioni di psicologia di lavoro e fondamenti di organizzazione aziendale, per poi passare allo studio dell’evoluzione del mercato del lavoro. Si analizzeranno il ruolo del selezionatore e quello dello psicologo ne processo di selezione nonché le fasi stesse del progetto. I partecipanti apprenderanno gli strumenti di job analysis e le tecniche di definizione del profilo del candidato ideale, imparando ad utilizzare correttamente anche i canali di recruitment, specialmente i social network. Più avanti nel corso, si studieranno elementi di statistica e psicometria e si realizzeranno test di personalità con conseguente analisi e interpretazione dei risultati.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
via carlo zima, 4, 25121, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

1. Trasferire ai partecipanti il know-how tecnico necessario per impostare, condurre e concludere efficacemente tutti gli step che caratterizzano un processo di ricerca e selezione di personale qualificato 2. Formare i partecipanti alla corretta scelta, utilizzazione e interpretazione degli strumenti psico-diagnostici atti a far emergere soft skill, attitudini e motivazioni dei candidati intervistati

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire tutti gli strumenti pratici necessari per gestire efficacemente un processo di ricerca e selezione di personale qualificato.

· Requisiti

Laurea in psicologia

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo telefonicamente nelle prossime 24 ore per apporfondire nel dettaglio la tua richiesta di informazioni

Opinioni

C

01/09/2013
Il meglio Ho frequentato questo corso non avendo particolari conoscenze pregresse sull'argomento. La formula concordata è stata un coaching individuale con un rapporto qualità prezzo particolarmente vantaggioso. Le insegnanti (dott.ssa Romano e dott.ssa Gitti) si sono dimostrate preparate, disponibili e sempre in grado di sostenere la mia attenzione e curiosità per le quasi 6 ore giornaliere di lezione individuale. Il materiale utilizzato a lezione e consegnato dopo ogni incontro è stato adeguato. Avevo aspettative elevate: dato il livello di partenza, questo corso non mi ha portata a lavorare immediatamente e direttamente nel campo della selezione ma mi ha fornito conoscenze e nuove competenze applicabili al mio lavoro, delle quali mi rendo conto quotidianamente. Quindi per me il bilancio è positivo, è stato un ottimo corso.

Da migliorare Farei qualche esercitazione in più sul colloquio di selezione.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Psicologia del lavoro
Ricerca e selezione di personale qualificato
1
Fondamenti DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1
Evoluzione del mercato del lavoro
1
Ruolo del selezionatore
2
Ruolo dello psicologo nel processo di selezione
1
Fasi del processo di selezione
1
Job analysis
1
Definizione del profilo del candidato ideale
1
Canali di recruitment
1
Tecniche di job posting sui social network
1
Tecniche di redazione annuncio di lavoro
1
Screening dei curriculum
2
Organizzazione intervista telefonica
1
Colloquio motivazionale
1
Tecniche di comunicazione
1
Comunicazione non verbale
Tecniche di role-play
Elementi di statistica e psicometria
1
Realizzazione test di personalità
Interpretazione test di personalità
Realizzazione report di selezione
1

Professori

CRISTINA GITTI
CRISTINA GITTI
CONSULENTE SENIOR - LEGALE RAPPRESENTNATE SELEFORM

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, esperta di testistica e delle più moderne ed innovative metodologie di selezione e valutazione del personale, ha iniziato la propria carriera come consulente free-lance per importanti aziende e atenei. Fondatrice e attuale Legale Rappresentante di Seleform, ad oggi vanta una più che consolidata esperienza nelle seguenti aree: ricerca e selezione di personale qualificato, valutazione del potenziale, formazione specialistica in Human Resources Management e consulenza al ruolo per manager e alti potenziali.

MARICA ROMANO
MARICA ROMANO
DOTT.SSA

Dott.ssa Marica Romano, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, da anni è consulente Seleform per la selezione del personale, sia individuale che di gruppo, e per la valutazione del potenziale; collabora inoltre in qualità di docente in percorsi formativi di alto livello per esperti nella gestione delle risorse umane.

Programma

Modulo I
- Apertura dei lavori
- Fondamenti di organizzazione aziendale
- L’evoluzione del mercato del lavoro: il contributo delle Agenzie per il Lavoro
- Il ruolo del selezionatore nelle moderne organizzazioni
- La figura dello psicologo nel processo di selezione

- Le fasi antecedenti al processo di selezione:
Analisi dei bisogni: motivi che determinano una ricerca di personale, strumenti e modalità di indagine
Analisi del contesto organizzativo: aree di approfondimento, strumenti e modalità di indagine
Analisi della posizione (job analysis e job description): aspetti da far emergere, strumenti e modalità di indagine
Definizione del profilo del candidato ideale
Esercitazioni e simulazioni

- Il processo di selezione: fasi, timing, attori e caratteristiche

Modulo II
- I canali di recruitment
Canali on-line e off-line: differenze, analogie, validità ed efficacia
Il ruolo del web 2.0: il job posting sulle piattaforme e i circuiti di e-recruitment
La mappa dei social network e il ruolo delle community: Linkedin, Facebook, Twitter, Viadeo,
I database on-line: caratteristiche, modalità di accesso e ricerca, funzionalità
Esercitazioni

Modulo III
- L’annuncio per la ricerca di personale
Finalità, caratteristiche, modalità di stesura
Esercitazioni

- Lo screening dei cv
Modalità di analisi, match con il profilo del candidato ideale, tecniche di pre-filtro
- Esercitazioni

Modulo IV
- L’intervista telefonica di convocazione dei candidati
Modalità di impostazione e conduzione: domande da porre e aspetti da approfondire

- Metodi standardizzati di raccolta dei dati
I questionari informativi cartacei
I form di autocandidatura on-line
Lay-out grafici, informazioni richieste, finalità

Modulo V
- La comunicazione, verbale e non verbale, come elemento trasversale di valutazione individuale nelle dinamiche di gruppo e nelle relazioni one-to-one

- Il processo comunicativo: attori, fasi, tipologie, principi fondamentali, obiettivi esplicitati e obiettivi latenti

- Focus sul comportamento non verbale:
Definizione, caratteristiche, significati nascosti
Tipologie di segnali: aspetto esteriore, sistema cinestesico, fenomeni paralinguistici
Gli elementi di conflittualità tra CNV e CV
Modalità di lettura, decodifica ed interpretazione dei principali segnali di CNV
Case-history ed esercitazioni

- Le prove di gruppo: dall’analogia alla realtà
Modalità di scelta, elaborazione e somministrazione
Differenze e similitudini nelle varie tipologie
Varietà e approfondimento delle key-competences associate a ciascuna tipologia
Tecniche e strumenti di osservazione, registrazione e valutazione dei comportamenti

Le Prove a ruoli liberi: caratteristiche, durata, nomenclatura, finalità
Role-plays ed esercitazioni

Modulo VI
- Le prove di gruppo
Prove ruoli assegnati: caratteristiche, durata, nomenclatura, finalità
Role-plays ed esercitazioni

Modulo VII
- Le prove individuali:
Il colloquio motivazionale individuale:
Finalità
Fasi: argomenti da trattare, domande da porre, aspetti da valutare
Errori del selezionatore
Regole base per una buona riuscita del colloquio di selezione

Modulo VIII
- Il colloquio motivazionale individuale
Simulazioni e videoregistrazioni

Modulo IX
- I reattivi psicologici:
Evoluzione storica della misurazione psicologica
Differenza tra test cognitivi e inventari di personalità: tipologie e campi di applicazione
Elementi di statistica e di psicometria applicati alla testistica
Istruzioni generali e specifiche di somministrazione di un test

- I test di personalità:
Descrizione, modalità di somministrazione, scoring e interpretazione
testistica Istruzioni generali e specifiche di somministrazione di un test

Modulo X
- I test attitudinali:
Descrizione, modalità di somministrazione, scoring e interpretazione
Esercitazioni

Modulo XI
- Il report di selezione: obiettivi, caratteristiche, tipologie e modalità di stesura
- Le fasi finali del processo di selezione:
Modalità di scelta della short-list di candidati da presentare
Procedure e pratiche di inserimento del neo-assunto in azienda

- chiusura dei lavori

Ulteriori informazioni

La convinzione dell’importanza del valore aggiunto apportato dalla psicologia al mondo del lavoro ha spinto i consulenti Seleform ad ideare un percorso formativo ad hoc rivolto esclusivamente a laureati in questa disciplina fortemente motivati ad affrontare con concretezza il ruolo dello psicologo in azienda.

Il corso è a numero chiuso: le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di n. 10 partecipanti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto