Self-analisi Bioenergetica

SMIAB
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    4 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: E’ quella di sviluppare la competenza del doppio setting, oggettuale e pre-oggettuale,e la competenza dei disturbi di confine e di interfaccia tra temperamento, carattere e personalità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Paola Falconieri, 84, 00152, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Contattare il centro

Programma

Materie di insegnamento

Primo Anno:

psicologia generale
psicologia fisiologica
psicologia dell'età evolutiva
psicologia dell'Io
psicologia delle relazioni oggettuali e del Sé.

Materie caratterizzanti:
Dalla psicoanalisi alla Self-Analisi Bioenergetica, identità funzionale psiche-soma, ruolo del corpo e comportamento non verbale come matrici dei vari linguaggi (Daniel Stern). Corpo e nascita psicologica, vissuto patologico del corpo, concordanze e discordanze tra comunicazione verbale e non verbale, contatto empatico bioenergetico.


Secondo Anno:

Psicologia dinamica e teorie psicodinamiche
psicologia clinica
psicopatologia dello sviluppo e psicopatologia clinica
teorie della personalità.

Materie caratterizzanti:
il corpo in psicoterapia e in psicoanalisi, dimensione somatopsichica del corpo, corpo vissuto e corpo rappresentato, il modello bioenergetico integrato di benessere (psicologico, corporeo, relazionale), la comunicazione corporea come narrazione di Sé, il passaggio dal corporeo al simbolico, contatto bioenergetico e trasformazione creativa dell'autostima, il processo terapeutico in Self-Analisi Bioenergetica favorente l'emergere della parte sana (Real Self)

Terzo Anno:

Clinica psicoterapeutica
psicodiagnostica e diagnostica clinica
clinica psicoanalitica e psicodinamica.

Materie caratterizzanti:
l'integrazione dei vari livelli dell'esperienza (il cognitivo-verbale, l'emotivo, il posturale e il fisiologico corporeo), le psicopatologie in Self-Analisi Bioenergetica, le difese egosintoniche del carattere come resistenze ed evitamento della sofferenza connessa all'emergere del rimosso, l'uso clinico della Self-Analisi Bioenergetica nei Disturbi di Personalità.

Quarto Anno:

Disturbi di Personalità e difetti del Self
valutazione diagnostica nel setting e nel controtransfert
clinica e terapia dei Disturbi di Personalità.

Materie caratterizzanti:
sentimenti negati, acting out e acting in e loro gestione terapeutica (dall'azione alla relazione), tratti di personalità e Disturbi di Personalità, il modello bio-psico-sociale dei Disturbi di Personalità, i precursori dei meccanismi di difesa all'origine dei Disturbi di Personalità, le sindromi miste dei Disturbi di Personalità, commorbilità e complessità dei Disturbi di Personalità, disordini severi di Personalità.

TERAPIA PERSONALE E SUPERVISIONI

Consiste in:

Psicoterapia personale

Self Analisi Bioenergetica gruppale

Terapia individuale nel gruppo durante gli intensive residenziali.

Supervisione Clinica

Struttura del corso

La formazione teorica ed esperenziale comprende:
insegnamenti di base e propedeutici
insegnamenti caratterizzanti e specifici della Clinica Self-Analitica Bioenergetica fondata sul duplice setting psicocorporeo, conflittuale (nevrosi e psicosi) e difettuale (Disturbi di Personalità)
la formazione teorica si avvale di lezioni di tipo universitario, di videoconferenze e di videoregistrazioni attinenti alle materie specifiche, mentre la formazione clinica avviene con trainers internazionali IIBA e AISDP, per un apprendimento esperenziale dei vari setting specifici per i difetti del Self nei diversi Disturbi di Personalità.

Il metodo di insegnamento della SMIAB comprende:
Studio della teoria e della prassi della Self-Analisi Bioenergetica e dei Disturbi di Personalità, mediante lezioni teoriche di tipo universitario, letture programmate e discusse, seminari teorico-pratici, esperienze attive, esercitazioni cliniche di gruppo e individuali nel gruppo.

Applicazione clinica della teoria mediante la presentazione e discussione in gruppo di casi clinici, le esercitazioni di simulazione creativa, l'uso di registrati, metodologie atte a sviluppare la capacità di assumere in prima persona la gestione di situazioni cliniche.

Workshops didattici, con trainers internazionali, sono organizzati in forma intensiva e residenziale in un contesto che favorisce la coesione di gruppo e il confronto personale e professionale tra gli allievi e con il trainer, sviluppando le proprie abilità nelle interazioni individuali e di gruppo.
La formazione clinico-didattica in supervisione completerà lo sviluppo della personalità terapeutica elaborando didatticamente tutti i temi e le difficoltà riguardanti la relazione Self-analitica.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto