Self Publish, Be Happy Summer Camp 2013 con Bruno Ceschel, Cristina De Middel e Fabrizio Radaelli

Micamera
A Milano

900 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • In company
  • Milano
  • Durata:
    1 Settimana
Descrizione

Bruno Ceschel condurrà un workshop di una settimana per un piccolo numero di fortunati studenti, in uno dei contesti più affascinanti del nord Italia: la val Trebbia.
Un corso intensivo e molto pratico per affrontare la realizzazione e la costruzione di un progetto fotografico e in seguito produrre e promuovere un progetto editoriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Realizzare e costruire un progetto fotografico
Produrre e promuovere un progetto editoriale

Programma

Bruno Ceschel e micamera collaborano già da qualche anno; insieme agli artisti della comunità di SPBH hanno prodotto una mostra, una serie di conferenze, incontri e workshop dedicati all’editoria fotografica e in particolare al self publishing.
Insieme hanno deciso di lanciare una nuova fantastica iniziativa: il Summer Camp di Self Publish, Be Happy.

Bruno Ceschel condurrà un workshop di una settimana per un piccolo numero di fortunati studenti, in uno dei contesti più affascinanti del nord Italia: la val Trebbia.
Un corso intensivo e molto pratico per affrontare la realizzazione e la costruzione di un progetto fotografico e in seguito produrre e promuovere un progetto editoriale.

Attraverso una serie di indicazioni progettuali, il gruppo lavorerà in val Trebbia, interagendo con il luogo – la comunità, il paesaggio e la storia – e produrrà un lavoro che poi si concretizzerà in una pubblicazione.

Nel corso della settimana si aggiungeranno a Bruno Ceschel due ospiti d’eccezione: Cristina De Middel e Fabrizio Radaelli, che terranno una lezione e contribuiranno al lavoro del gruppo con interventi mirati.

Bruno Ceschel è scrittore, curatore e docente di Fotografia presso la University of the Arts di Londra. Ha fondato Self Publish, Be Happy (SPBH), organizzazione che raccoglie, promuove e studia i libri autoprodotti. La collezione di SPBH dispone attualmente di oltre mille titoli. SPBH organizza workshop, incontri, conferenze e progetti. una piattaforma a disposizione di una vasta comunità di artisti distribuiti in tutto il mondo e attivi nel campo della fotografia contemporanea.
Ceschel ha organizzato eventi in collaborazione con diverse istituzioni in Inghilterra (The Photographer’s Gallery, ICA, Whitechapel Gallery) e in altri paesi (C/O Berlin, Printed Matter a NYC, Micamera a Milano). SPBH è anche casa editrice e recentemente ha lanciato il Book Club, pubblicando gli artisti Adam Broomberg e Oliver Chanarin, e il collezionista Brad Feuerhelm.

Prima di fondare SPBH Ceschel è stato redattore per la casa editrice Chris Boot Ltd e per la rivista Colors di Oliviero Toscani, di cui è stato anche condirettore. Ceschel scrive regolarmente su FOAM, il British Journal of Photography, Aperture Photobook Review e HotShoe.

De Middel ha conquistato il pubblico internazionale con il libro autoprodotto The Afronauts, andato esaurito nel giro di pochi mesi e diventato molto velocemente un prezioso oggetto da collezione. E’ stata nominata per il prestigioso premio Deutsche Börse Photography Prize 2013 e ha vinto l’ICP Infinity Award. Durante il workshop, Cristina De Middel presenterà anche il suo ultimo lavoro, ambientato nelle strade di New York e in uscita per il Book Club si SPBH.

Nel corso del fine settimana verrà Fabrizio Radaelli, designer della comunicazione, art director di Fantom Magazine e co-fondatore di Officina 9 Punti. Radaelli parlerà di grafica e design del libro e darà preziosi consigli ai partecipanti. Tra i libri realizzati da Radaelli, Widows di Takashi Homma, The Collared Dove Sound di Ragucci/Falco, e il free press Support Your Locals di Lorenzo Tricoli

quando: dal 24 al 30 giugno 2013 (appena prima di Arles – che non è lontano)
dove: val Trebbia. Il paese è Rovegno, in provincia di Genova.
Risiederemo nei bungalow di questo campeggio: Campeggio Le Fontanelle
perché: Si tratta di un luogo molto speciale per noi, non ultimo perché qui è nata l’idea di micamera. Il meraviglioso fiume Trebbia, immerso nella natura selvaggia, le tracce di Annibale (presenti nei nomi dei paesi), la colonia fascista abbandonata…tutto contribuisce alla magia e all’incanto del luogo. Anche Hemingway, che scoprì la valle nel 1945 nelle vesti di corrispondente di guerra, disse che era la più bella valle del mondo. Per le lezioni, affittiamo un’ex discoteca. Con le finestre affacciate sul bosco, è il luogo ideale per trovare l’ispirazione giusta.
quanti: massimo 13 studenti
quanto costa: 900€/850€ compreso l’alloggio
info: Giulia Zorzi | giulia@micamera.com | associazione@micamera.it
telefono portatile +39 335 6817917
lingua: Inglese e Italiano. Bruno Ceschel vive a Londra ma è italiano. Fabrizio vive a Milano ma parla inglese, Cristina è spagnola ma parla inglese – inoltre, ci saranno senz’altro persone disponibili a tradurre quando necessario.



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto