SEM: Search Engine Marketing. Come ottenere visibilità in rete (SCN424)

Reiss Romoli
A Milano

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  • Corso
  • Milano
  • 7 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

I motori di ricerca on line rappresentano lo strumento di Web Marketing e di On-line Advertising che ha fatto registrare i maggiori tassi di crescita negli ultimi anni. Le campagne di SEM - Search Engine Marketing - acquistano uno spazio sempre più consistente nelle strategie di marketing communication e di pubblicità on line delle aziende, del panorama nazionale e internazionale, che operano in tutti i settori di mercato. Di pari passo con l’evoluzione del Web e lo sviluppo dei Search Engine, le strategie di SEO - Search Engine Optimization - e di PPC - Pay-per-Click o Keyword Advertising - registrano livelli di attenzione sempre più crescenti sul mercato e il mondo del Search Engine Marketing sta mutando profondamente verso il paradigma del “Social Search”. A fronte di una progressiva affermazione tra le aziende, resta in ogni caso da valutare il livello di successo e il ritorno degli investimenti delle campagne di SEM.
Il seminario si propone di analizzare le strategie e le tecniche più utilizzare dalle aziende per ottenere visibilità on line, a partire dai motori di ricerca; sulla base di tale traccia tecnica, si indaga sui potenziali vantaggi e i possibili rischi delle politiche di Search Engine Marketing.

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Cosa impari in questo corso?

SEM
Marketing online

Professori

Faculty Reiss Romoli
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REISS

Programma

Agenda (1 giorno)
Lo scenario dei motori di ricerca:
* la ricerca di informazioni on line: Search Engine e Directory
* il funzionamento dei motori di ricerca: Spider, Link Popularity e Page Rank
* i dati sul traffico generato dai motori di ricerca
* i motori di ricerca come strumenti di marketing.
Il SEM - Search Engine Marketing:
* definizione di SEM
* il Piano di SEM e il Search Engine Marketing Mix
* le strategie di branding sui motori di ricerca: Ottimizzazione e Keyword Advertising
* misurare l’efficacia e l’efficienza di un Piano di SEM: Brand Awareness e ROI.
Il SEM nell'era dei social network: prospettive evolutive e scenari:
* punti di contatto tra SEM e Social Media; l’advertising on-line nei social media
* il content Marketing; integrare il SEM con i Social Media.
Le strategie di SEM per ottenere visibilità on line: SEO - Search Engine Optimization:
* definizione di SEO; le fasi di pianificazione del SEO
* posizionamento sui motori di ricerca; indicizzazione sui motori di ricerca
* verifica e aggiornamento dell’Indicizzazione
* misurazione dei risultati; vantaggi e criticità delle iniziative di SEO.
Le strategie di SEM per ottenere visibilità on line: PPC - Pay-per-Click Advertising:
* definizione di PPC o Keyword Advertising
* le fasi di una campagna di PPC
* le strategie di Keyword Advertising; misurazione dei risultati
* vantaggi e criticità delle campagne di Keyword Advertising.
Il SEM in azienda:
* la diffusione delle strategie di SEM in Italia
* il livello degli investimenti in SEM delle aziende italiane
* le esperienze di successo di SEO e PPC tra le aziende nazionali e internazionali
* scenari futuri del Search Engine Marketing.

Obiettivi
Illustrare le opportunità e le criticità delle campagne di Search Engine Marketing delle aziende - dal punto di vista della visibilità di brand e del ritorno degli investimenti - e le prospettive aperte nel mercato on line.

Destinatari
Quanti operano nell’Area Marketing e Comunicazione. Responsabili nelle PMI.

Prerequisiti
Nessuno.

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