Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Seminario Accreditato MIUR

Seminario: I bisogni dei figli nella coppia che si separa

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
A Roma

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 7 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    20/05/2017
Descrizione

Il Seminario è organizzato dall’ I.N.PE.F - ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE - Ente Accreditato MIUR Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015 - Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

Il Seminario è riconosciuto dall’A.N.PE.F - ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI e prevede lezioni in accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma

Quando una coppia si separa, per i figli inizia un difficile percorso che può rappresentare un’occasione di crescita o di grande sofferenza. Nelle condizioni di separazione e di divorzio, anche se si smette di essere marito e moglie, si rimane pur sempre genitori. Anche se la nuova condizione esistenziale presuppone un cambiamento di ruolo, il legame affettivo con i figli va comunque tutelato e coltivato nel migliore dei modi: nel rispetto dei diritti e dei sentimenti di tutti e dei figli in primis.
Oltre alle cure materiali (igiene, cibo, abbigliamento, …), il genitore separato o divorziato, deve continuare a prestare attenzione e a prendersi cura dei bisogni emotivi dei propri figli. Deve saper leggere ed interpretare i nuovi bisogni emergenti dei medesimi, per prepararsi a rispondere in maniera adeguata sia sotto il profilo materiale che emotivo.
Sempre più spesso, anche nell’ottica di voler tutelare in maniera più adeguata i bisogni dei figli, molte coppie che si separano affrontano percorsi di Mediazione Familiare. Proprio la Mediazione Familiare o Coniugale (in base a diverse Scuole di pensiero) si può configurare come uno spazio privilegiato di ascolto e accoglimento dei bisogni dei bambini in tali delicate situazioni, volendo riportare l’attenzione su di loro, nell’ottica del loro interesse primario e supremo, così come sancito all’art. 3 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia. Oltre a ciò, accompagnare i separandi a vivere la genitorialità con nuove modalità.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
20 maggio 2017
Roma
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

• Saper riconoscere i bisogni dei bambini quando la coppia genitoriale si separa • Saper ascoltare per riconoscere, interpretare e saper rispondere in maniera adeguata ai bisogni emotivi dei bambini in situazioni di conflittualità genitoriale • Conoscere tecniche pratiche di gestione dei conflitti e delle dinamiche relazionali genitori-figli, in Mediazione Familiare o Coniugale

· A chi è diretto?

Mediatori Familiari, Psicologi, Psicoterapeuti, Psicologi Forensi, Educatori, Pedagogisti e Pedagogisti Familiari, Avvocati, Giuristi, studenti e specializzandi in suddette discipline.

· Requisiti

cv

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Per l'accreditamento MIUR e per la professionalità e la preparazione dei docenti

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

sarete contattati dalla segreteria INPEF

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Mediazione familiare
Coppia
Separazione
Genitori
Mediazione Coniugale
Mediazione
Relazione genitori-figli

Professori

Francesca De Rinaldis
Francesca De Rinaldis
Criminologa, Consulente Tecnico di Parte

Programma

PROGRAMMA

· La separazione vista con gli occhi dei figli: emozioni, bisogni, conflittualità.

· Ascoltare i bisogni emotivi dei bambini

· Comunicazione verbale, non verbale, para-verbale, l’empatia

· La Mediazione Familiare: spazio di ascolto

· I conflitti genitori-figli in Mediazione

· Strumenti di Mediazione: il Disegno Congiunto, il Lausanne Triadic Play - LTP

· Attività pratica di simulazione

Ulteriori informazioni

Per informazioni contattare: pedagogiafamiliare@gmail.com 06.58302868 -  06.5803948 - 329.9833356 – 329.9833862​   Il Seminario si svolgerà  presso la sede dell’INPEF: Via dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) - Roma

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto