seminario dal romanzo al teatro

PACTA . dei Teatri - Teatro Oscar
A Milano

301-500 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Livello Livello base
Luogo Milano
Ore di lezione 66h
Durata 20 Giorni
  • Seminario
  • Livello base
  • Milano
  • 66h
  • Durata:
    20 Giorni
Descrizione

seminario due parti: prima parte giugno-luglio analisi del testo e lettura a voce alta. seconda parte settembre-ottobre riscrittura in forma teatrale del romanzo scelto e mise en espace
3 romanzi a scelta tra Ulisse di james Joyce/uno nessuno centomila di Pirandello / il maestro e margherita di bulgakov
1 - prima parte a giugno – luglio
prevede un percorso base di educazione vocale profonda e capillare con l’obiettivo di guidare verso una dimensione più fisica della parola e scoprire la forza comunicativa del linguaggio. Lo studio del fraseggio, delle strutture ritmiche e fonetiche permetterà di affrontare e controllare tecnicamente il testo. La seconda fase affronta le tematiche di rappresentazione. Partendo dalla lettura e dall’analisi dei diversi quadri di cui è composta l’opera, si lavorerà sulla complessità e la differenza dei vari linguaggi restituendo il testo ‘a voce alta’.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Lattanzio 58, 20137, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Via Lattanzio 58, 20137, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Si richiede lettura del testo scelto e di studiarne a memoria almeno 15 righe a scelta. Requisito fondamentale è essere interessati alla materia

Cosa impari in questo corso?

Interpretazione testi
Ianterpretazione voce alta

Professori

Annig Raimondi
Annig Raimondi
Direttrice Artistica PACTA - regista e attrice

Attività didattica: 1988 - tecnica teatrale c/o il Laboratorio di formazione professionale di Pavia, promosso dalla Regione Lombardia diretto da Matteo Bavera e Renata Molinari . Dal 1989 al 2007 - Insegnante di tecnica vocale, analisi dei testi e improvvisazione presso la SCUOLA DI TEATRO ARSENALE (biennale) Estate 2007- Laboratorio drammaturgia “Un estate per le escluse” presso il Villaggio Barona – Fondazione Cassoni Ottobre 2008/gennaio 2009 - Seminario per musicisti presso la HOCHSCHULE DER KUNSTE di Berna (University of Arts) aprile 201

Programma

Programma
voce – parola – testo

voce e parola:
- la respirazione nel suono
- il sostegno della voce
- il suono in espansione attraverso lo spazio
- la risonanza ovvero riempire il suono
- aumentare la propria gamma sonora
- l’articolazione ovvero dare una forma al suono
- elementi di fonetica e dizione

testo :
- la dimensione fisica della ‘voce lirica e epica’
- dialoghi e monologhi
- mutazioni del punto di vista: identificazione – straniamento
- passaggio dalla recitazione alla narrazione, alla poesia e viceversa
- costruzione di una partitura verbale e ritmica

analisi dell’opera:
- analizzare tutti gli aspetti dell’opera e assumerne i segni.
- prendere contatto con il senso profondo dell’opera

periodo:
giugno: domenica 23 ore 10. 00/15. 00 e lunedì 24 ore 19. 30/22. 30
domenica 30 ore 10. 00/15. 00
luglio 2013 giovedì 4, venerdì 5, lunedì 8, giovedì 11 e venerdì 12 ore 18. 30/22. 30

+ 1 giorno eventuale di recupero da decidere insieme



2 – seconda parte a settembre-ottobre

programma
adattamento - riscrittura
ogni adattamento è la trasposizione di una forma espressiva in un’altra. L’adattamento è un processo di appropriazione dell’opera o di certi aspetti dell’opera adattata al punto di vista, allo sguardo, all’estetica, all’ideologia dell’adattatore.
la riscrittura, invece, vuol dire prelevare personaggi, temi, problematiche ed emozioni eterni e decontestualizzarli sia nella forma scenica, sia a livello strutturale, ma soprattutto nel linguaggio.
entrambi i processi di lavoro prevedono:
• la scomposizione del testo in sequenze
• la messa a fuoco delle scene-chiave del dramma, degli elementi dell’intreccio, del protagonista e altri personaggi
• ritmo, lunghezza e organizzazione del testo
• culmine dell’opera.

se il lavoro di adattamento e riscrittura produrrà del materiale interessante si può prevedere una prova di mise en espace.
periodo: settembre e ottobre
date da definire
ancora 33 ore + 1 giorno di recupero eventuale

nb
si può partecipare alle due parti, separatamente


Ulteriori informazioni

si può partecipare alle due sessioni del corso, anche separatamente

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto