seminario dal romanzo al teatro

Corso

A Milano

301-500 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    66h

  • Durata

    20 Giorni

seminario due parti: prima parte giugno-luglio analisi del testo e lettura a voce alta. seconda parte settembre-ottobre riscrittura in forma teatrale del romanzo scelto e mise en espace
3 romanzi a scelta tra Ulisse di james Joyce/uno nessuno centomila di Pirandello / il maestro e margherita di bulgakov
1 - prima parte a giugno – luglio
prevede un percorso base di educazione vocale profonda e capillare con l’obiettivo di guidare verso una dimensione più fisica della parola e scoprire la forza comunicativa del linguaggio. Lo studio del fraseggio, delle strutture ritmiche e fonetiche permetterà di affrontare e controllare tecnicamente il testo. La seconda fase affronta le tematiche di rappresentazione. Partendo dalla lettura e dall’analisi dei diversi quadri di cui è composta l’opera, si lavorerà sulla complessità e la differenza dei vari linguaggi restituendo il testo ‘a voce alta’.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda_Seminario_Dal Romanzo al Teatro.doc

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Lattanzio 58, 20137

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Si richiede lettura del testo scelto e di studiarne a memoria almeno 15 righe a scelta.

Requisito fondamentale è essere interessati alla materia

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Interpretazione testi
  • Ianterpretazione voce alta

Professori

Annig  Raimondi

Annig Raimondi

Direttrice Artistica PACTA - regista e attrice

Attività didattica: 1988 - tecnica teatrale c/o il Laboratorio di formazione professionale di Pavia, promosso dalla Regione Lombardia diretto da Matteo Bavera e Renata Molinari . Dal 1989 al 2007 - Insegnante di tecnica vocale, analisi dei testi e improvvisazione presso la SCUOLA DI TEATRO ARSENALE (biennale) Estate 2007- Laboratorio drammaturgia “Un estate per le escluse” presso il Villaggio Barona – Fondazione Cassoni Ottobre 2008/gennaio 2009 - Seminario per musicisti presso la HOCHSCHULE DER KUNSTE di Berna (University of Arts) aprile 201

Programma

Programma
voce – parola – testo

voce e parola:
- la respirazione nel suono
- il sostegno della voce
- il suono in espansione attraverso lo spazio
- la risonanza ovvero riempire il suono
- aumentare la propria gamma sonora
- l’articolazione ovvero dare una forma al suono
- elementi di fonetica e dizione

testo :
- la dimensione fisica della ‘voce lirica e epica’
- dialoghi e monologhi
- mutazioni del punto di vista: identificazione – straniamento
- passaggio dalla recitazione alla narrazione, alla poesia e viceversa
- costruzione di una partitura verbale e ritmica

analisi dell’opera:
- analizzare tutti gli aspetti dell’opera e assumerne i segni.
- prendere contatto con il senso profondo dell’opera

periodo:
giugno: domenica 23 ore 10. 00/15. 00 e lunedì 24 ore 19. 30/22. 30
domenica 30 ore 10. 00/15. 00
luglio 2013 giovedì 4, venerdì 5, lunedì 8, giovedì 11 e venerdì 12 ore 18. 30/22. 30

+ 1 giorno eventuale di recupero da decidere insieme



2 – seconda parte a settembre-ottobre

programma
adattamento - riscrittura
ogni adattamento è la trasposizione di una forma espressiva in un’altra. L’adattamento è un processo di appropriazione dell’opera o di certi aspetti dell’opera adattata al punto di vista, allo sguardo, all’estetica, all’ideologia dell’adattatore.
la riscrittura, invece, vuol dire prelevare personaggi, temi, problematiche ed emozioni eterni e decontestualizzarli sia nella forma scenica, sia a livello strutturale, ma soprattutto nel linguaggio.
entrambi i processi di lavoro prevedono:
• la scomposizione del testo in sequenze
• la messa a fuoco delle scene-chiave del dramma, degli elementi dell’intreccio, del protagonista e altri personaggi
• ritmo, lunghezza e organizzazione del testo
• culmine dell’opera.

se il lavoro di adattamento e riscrittura produrrà del materiale interessante si può prevedere una prova di mise en espace.
periodo: settembre e ottobre
date da definire
ancora 33 ore + 1 giorno di recupero eventuale

nb
si può partecipare alle due parti, separatamente


Ulteriori informazioni

si può partecipare alle due sessioni del corso, anche separatamente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

seminario dal romanzo al teatro

301-500 €