Seminario Estivo - Teatro Comico

La Scuola Delle Arti
A Roncofreddo

690 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roncofreddo
  • 48 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roncofreddo
Via Battisti, 52, 47020, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa

Programma

Docenti:
Alfredo Colina
Alessandro Betti
Barbara Bertato

Il lavoro dell’attore è la scoperta, non l’apprendimento.
Sulla base di questo concetto, il seminario si rivolge a chi vuole scoprire la propria comicità apprendendo i mezzi per poi esprimerli al meglio. L’atmosfera del laboratorio sarà divertente e giocosa, proprio per permettere a ciascuno di esprimersi senza inibizioni. Per “scoprire”, noi attori e noi comici, dobbiamo giocare senza difese prendendo in giro e facendoci prendere in giro, così da poter individuare la nostra maschera comica e metterla in relazione con quella degli altri.
Il laboratorio non tende solo ad insegnare all’allievo ma a stimolarlo ad uno sforzo per cercare il più possibile dentro di sé e condividere con gli altri le proprie sensazioni ed emozioni rendendole anche ridicole per ridere e far ridere.
In cosa consiste il lavoro dell’attore comico? Cosa gli è richiesto? La risposta più naturale sembra essere: “Gli è richiesto di fare un personaggio. O di rendersi credibile come personaggio diverso da sé stesso.”
In realtà non sempre all’attore comico, e non solo, è richiesto di fare un personaggio diverso da sé. Quanti attori di grande successo e bravura anziché rappresentare un personaggio diverso a seconda degli spettacoli e dei film che mettono la scena, interpretano sempre, quasi immancabilmente lo stesso personaggio: sé stessi. Pensiamo a Totò o a Benigni per esempio, a noi piacciono tanto proprio perché non sono lontani da loro stessi, perché non fanno alcuno sforzo per apparire diversi…sono Totò e Benigni.
Quindi W noi “persone”… noi “attori”… Noi siamo una scoperta… “Sempre”, quindi aiutiamoci a scoprirci…
Sono graditi testi di: Dario Fo, Stefano Benni e Woody Allen.

__________________

INFO

Il lavoro prevede 8 ore giornaliere di impegno sulla fisicità, le novità all'interno della scena, il gioco, il ritmo. La fine del percorso prevede l'allestimento di uno spettacolo finale aperto alla cittadinanza locale.

Numero massimo di iscritti per seminario: 20 partecipanti

Date e orari: 8h al giorno


Periodo dal 24 al 31 luglio


CostoPer esterni:690€
Per interni: 648€
Per chi partecipa a due seminari sconto del 20%
La località scelta per il seminario è Roncofreddo, sulle colline di Forlì-Cesena. “In uno scenario mutevole, tra stretti calanchi, boscose colline e ampi panorami un territorio punteggiato da paesi e borghi, ognuno con un'affascinante storia da raccontare”.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto