Seminario Introdduttivo All'uso della Psicoterapia Immaginativa con il Vissuto Immaginativo Catatimico di Leuner

Associazione Internazionale Visione Olistica Naturale
A Selvazzano Dentro

70 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Selvazzano dentro
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: consente di arricchire la conoscenza del valore del potere dell'immaginario e dei simboli nella cura di disturbi psichici e comportamentali e psicosomatici. Consente di acquisire dimestichezza nell'uso dei temi simbolici per la risoluzione di conflitti e traumi.
Rivolto a: medici, psicologi psicoterapeuti counsellor che hanno già acquisito unan formazione psicoterapeutica o psicologica.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Selvazzano Dentro
via euganea 48, 35030, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea in psicologia, specializzazione in psicoterapia, diploma di counsellor, laurea in medicina.

Programma


La sezione VIC-Italia è collegata alla Stichtingter Bevordering van Symboldrama Nederland, che è una sezione della IGKB (International Gesellschaft für Katathymes Bilderleben und Immaginative Verfahren in Psychotherapie und Psychologie). Come tale collabora con le sezioni che operano in Germania, Svizzera, Austria, Svezia e altri Paesi.


La terapia VIC secondo Leuner è un metodo fondato sui principi psicoanalitici e usa il sogno ad occhi aperti, guidato dal terapeuta, come mezzo per arrivare alle dinamiche preconsce e attingere alla creatività del paziente per risolvere i problemi. Il sogno ad occhi aperti , che viene indotto dal terapeuta, porta a vivere delle immagini simboliche spesso cariche di emozioni e di significati. conflitti, traumi e vari altri stati psichici possono essere rivissuti dal sognatore che, in stato ipnoide, cioè in uno stato di conscienza più ampia del solo pensiero, riesce ad accedere alla propria vitalità e creatività. Il metodo può essere applicato sia con adulti che adolescenti e bambini. la formazione avviene attraverso cicli di seminari che prevedono un aparte teorica riguardanti la tecnica e lo stile di conduzione nel VIC e una parte esperienziale con i propri sogni guidati e relativi disegni, e supervisioni di gruppo.Il seminario introduttivo consente una prima esperienza con temi base del VIC. Nell'occasione verrà presentato il libro "La psicoterapia immaginativa con il VIC" Edizioni Librerie progetto Padova dove l'autrice la dott.ssa Martinelli Marisa illustrerà la modernità del metodo attraverso i contributi della neurobiologia dello sviluppo, delle teorie dell'attaccamento e le ricerche sulle memorie traumatiche e come attraverso il VIC sia possibile attivare nuove reti mnestiche quindi promuovere nuovi insight.

Docenti dott.ssa Margret D'Arcais Strotmann docente della AGKB e dott.ssa Anna Sieber-Ratti (CH) docente della SAgkb.

Il seminario si terrà all'Hotel Piroga Tencarola di Selvazzano (Padova) il 22 Maggio 2010 dalle 9.30 alle 18.30

la quota comprende partecipazione al seminario, iscrizione all'aivon e certificato di partecipazione.

il Corso è rivolto a terapeuti che hanno già una specializzazione con un metodo psicoterapeutico. Questo percorso formativo ben si integra con qualsiasi iter formativo acquisito.

sono stati richiesti ECM per psicologi e medici.

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: martinelli marisa

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto