Seminario Introduttivo di Funzionalità Vocale
Evento
A Torino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Evento
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Torino
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
La Pedagogia della Funzionalità Vocale ci avvicina a riconoscere la profonda intelligenza e saggezza delle relazioni tra suono e corpo e a permettere le autonome funzioni della laringe e degli spazi di risonanza del suono.
Suono e corpo sono sistemi complessi in grado di autoregolarsi attraverso un raffinato dialogo.
Intessere relazioni tra questi ambiti permette di sciogliere poco a poco ciò che separa “l’essere” dal “fare” musica.
Le leggi della Sinergetica ci dicono che: “Un sistema può essere compreso solo se viene osservato come intero” e che “Il tutto è molto più che la somma delle parti”. (H.Haken)
Il “sentire” sinestetico è quindi un ascolto non solo uditivo.
La voce è tra gli elementi che più profondamente costituiscono la nostra identità.
Incontrare la propria autentica voce è un'esperienza che può sfiorare tutti i piani dell'essere umano.
La pedagogia della funzionalità vocale ci orienta a vivere il nostro suono cantato e parlato come spettatori curiosi e protagonisti gioiosi, nella riscoperta del profondo significato celato nel bisogno dell’essere umano di dedicarsi al canto, alla musica, alle arti.
Custodiamo dentro di noi un vero e proprio Tesoro, preziose risorse in grado di orientare il nostro essere musicale e artistico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il seminario si rivolge a chi desidera cantare. A chi desidera iniziare ad esplorare la propria voce e a chi ne fa uso in modo professionale.
La partecipazione al seminario prescinde dall'età e dalle conoscenze e abilità personali in ambito musicale o artistico in genere.
Il protagonista del seminario è il con-tatto con il suono nella relazione con il corpo.
Il seminario è scandito da momenti dedicati a esperienze collettive corporee, lezioni individuali, esplorazione del suono d’insieme.
I principi pedagogici che guidano l'esperienza si basano su stimolazioni sensoriali, mentre il giudizio e la prestazione si dileguano a favore della liberazione dalla fatica e dall'ansia performante.
L'approccio didattico permette di accedere con facilità alle esperienze proposte, nel rispetto della persona, dei tempi, del percorso individuale.
Tutti.
Aspetti organizzativi:
Il seminario si articola in una giornata, per un totale di 8 ore complessive e per un numero minimo di sei partecipanti e massimo di dieci.
E' consigliato abbigliamento comodo.
Si chiede di arrivare un quarto d'ora prima dell'inizio del seminario.
No. La funzionalità vocale è da intendersi come vera e propria ottimizzazione della fonazione umana, quindi basilare per qualunque tipo di comunicazione verbale, parlata o cantata. Il corso è teso a mettere in condizione i partecipanti di aumentare la propria consapevolezza.corporea per utilizzare al meglio la propria vocalità, preservandola.
Opinioni
Materie
- Funzionalità vocale
- Canto
- Parlare in pubblico
Professori
Daniela Portonero
Sig.ra
Si forma come cantante (Formazione Personale) e come docente in Funzionalità Vocale (Formazione Pedagogica) presso il Centro di Formazione Vocale Voce Mea diretto da Maria Silvia Roveri a Belluno (Santa Giustina) e a Lichtenbergh presso l' Institut Fur Gesange Und Intrumental Spiel diretto da Gisela Rohmert Studia organo presso il Magistero Europeo Ars Organi e con il M° Bruno Bergamini. Consegue la specializzazione in musicoterapia e didattica della musica a Milano presso il CEMB del M° Giordano Bianchi.
Programma
Il seminario si rivolge a chi desidera cantare. A chi desidera iniziare ad esplorare la propria voce e a chi ne fa uso in modo professionale.
La partecipazione al seminario prescinde dall'età e dalle conoscenze e abilità personali in ambito musicale o artistico in genere.
Il protagonista del seminario è il con-tatto con il suono nella relazione con il corpo.
Il seminario è scandito da momenti dedicati a esperienze collettive corporee, lezioni individuali, esplorazione del suono d’insieme.
I principi pedagogici che guidano l'esperienza si basano su stimolazioni sensoriali, mentre il giudizio e la prestazione si dileguano a favore della liberazione dalla fatica e dall'ansia performante.
L'approccio didattico permette di accedere con facilità alle esperienze proposte, nel rispetto della persona, dei tempi, del percorso individuale.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Seminario Introduttivo di Funzionalità Vocale