Seminario Introduttivo di Funzionalità Vocale

Soluzioni Artistiche
A Torino

75 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Livello base
  • Torino
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

La Pedagogia della Funzionalità Vocale ci avvicina a riconoscere la profonda intelligenza e saggezza delle relazioni tra suono e corpo e a permettere le autonome funzioni della laringe e degli spazi di risonanza del suono.

Suono e corpo sono sistemi complessi in grado di autoregolarsi attraverso un raffinato dialogo.
Intessere relazioni tra questi ambiti permette di sciogliere poco a poco ciò che separa “l’essere” dal “fare” musica.

Le leggi della Sinergetica ci dicono che: “Un sistema può essere compreso solo se viene osservato come intero” e che “Il tutto è molto più che la somma delle parti”. (H.Haken)
Il “sentire” sinestetico è quindi un ascolto non solo uditivo.

La voce è tra gli elementi che più profondamente costituiscono la nostra identità.
Incontrare la propria autentica voce è un'esperienza che può sfiorare tutti i piani dell'essere umano.

La pedagogia della funzionalità vocale ci orienta a vivere il nostro suono cantato e parlato come spettatori curiosi e protagonisti gioiosi, nella riscoperta del profondo significato celato nel bisogno dell’essere umano di dedicarsi al canto, alla musica, alle arti.

Custodiamo dentro di noi un vero e proprio Tesoro, preziose risorse in grado di orientare il nostro essere musicale e artistico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Monfalcone, 109, 10136, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il seminario si rivolge a chi desidera cantare. A chi desidera iniziare ad esplorare la propria voce e a chi ne fa uso in modo professionale. La partecipazione al seminario prescinde dall'età e dalle conoscenze e abilità personali in ambito musicale o artistico in genere. Il protagonista del seminario è il con-tatto con il suono nella relazione con il corpo. Il seminario è scandito da momenti dedicati a esperienze collettive corporee, lezioni individuali, esplorazione del suono d’insieme. I principi pedagogici che guidano l'esperienza si basano su stimolazioni sensoriali, mentre il giudizio e la prestazione si dileguano a favore della liberazione dalla fatica e dall'ansia performante. L'approccio didattico permette di accedere con facilità alle esperienze proposte, nel rispetto della persona, dei tempi, del percorso individuale.

· A chi è diretto?

Tutti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Aspetti organizzativi: Il seminario si articola in una giornata, per un totale di 8 ore complessive e per un numero minimo di sei partecipanti e massimo di dieci. E' consigliato abbigliamento comodo. Si chiede di arrivare un quarto d'ora prima dell'inizio del seminario.

· Il corso è indicato solo per chi canta o vuole cantare?

No. La funzionalità vocale è da intendersi come vera e propria ottimizzazione della fonazione umana, quindi basilare per qualunque tipo di comunicazione verbale, parlata o cantata. Il corso è teso a mettere in condizione i partecipanti di aumentare la propria consapevolezza.corporea per utilizzare al meglio la propria vocalità, preservandola.

Cosa impari in questo corso?

Funzionalità vocale
Canto
Parlare in pubblico

Professori

Daniela Portonero
Daniela Portonero
Sig.ra

Si forma come cantante (Formazione Personale) e come docente in Funzionalità Vocale (Formazione Pedagogica) presso il Centro di Formazione Vocale Voce Mea diretto da Maria Silvia Roveri a Belluno (Santa Giustina) e a Lichtenbergh presso l' Institut Fur Gesange Und Intrumental Spiel diretto da Gisela Rohmert Studia organo presso il Magistero Europeo Ars Organi e con il M° Bruno Bergamini. Consegue la specializzazione in musicoterapia e didattica della musica a Milano presso il CEMB del M° Giordano Bianchi.

Programma

Funzionalità vocale. Consapevolezza mentale e corporea della fonazione umana, tesa al migliore utilizzo della voce, sia per parlare che per cantare.

Il seminario si rivolge a chi desidera cantare. A chi desidera iniziare ad esplorare la propria voce e a chi ne fa uso in modo professionale.

La partecipazione al seminario prescinde dall'età e dalle conoscenze e abilità personali in ambito musicale o artistico in genere.

Il protagonista del seminario è il con-tatto con il suono nella relazione con il corpo.

Il seminario è scandito da momenti dedicati a esperienze collettive corporee, lezioni individuali, esplorazione del suono d’insieme.

I principi pedagogici che guidano l'esperienza si basano su stimolazioni sensoriali, mentre il giudizio e la prestazione si dileguano a favore della liberazione dalla fatica e dall'ansia performante.

L'approccio didattico permette di accedere con facilità alle esperienze proposte, nel rispetto della persona, dei tempi, del percorso individuale.

Ulteriori informazioni

Link sito web: http://www.soluzioniartistiche.it/#!eventi/ajbco

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto