SEMINARIO ONLINE "L'AGGIORNAMENTO DEL DVR AI SENSI DELLA NUOVA NORMA CEI EN 62305 SUL RISCHIO FULMINAZIONE"

Vega Formazione S.r.l.
Online

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Online
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Durata dell'evento:
Il Seminario online ha una durata di 1 ora.

Il Seminario sull'aggiornamento del DVR ai sensi della nuova Norma CEI EN 62305 sul rischio fulminazione è rivolto a datori di lavoro, consulenti, RSPP e ASPP, progettisti ed installatori di impianti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

DVR RISCHIO FULMINAZIONE
Aggiornamento norme CEI
Norma CEI EN 62305

Professori

Cesare Campello
Cesare Campello
Ing.

Federico Maritan
Federico Maritan
Ing.

Programma

Presentazione dell'evento:Il capo III del D. Lgs. 81/08, con particolare riferimento agli artt. 80 e 84, obbliga il datore di lavoro ad effettuare una valutazione del rischio elettrico, comprensiva di valutazione del rischio da fulminazione diretta ed indiretta, nonché ad individuare le eventuali misure di protezione dai fulmini necessarie.

Obiettivo:
Il seminario si pone l’obiettivo di illustrare gli obblighi di legge a carico del datore di lavoro, approfondendo anche i riferimenti normativi per la valutazione del rischio da fulminazione, con esempi pratici ed illustrando come integrare la valutazione del rischio fulminazione nel documento di valutazione dei rischi di cui all’art. 28 del D. Lgs. 81/08. Verrà anche affrontato l’aspetto inerente alla necessità di effettuare nuovamente la valutazione del rischio fulminazione nel caso in cui sia stata effettuata con le precedenti norme tecniche (CEI 81-1 e CEI 81-4).

Contenuti:Ing. Cesare Campello - Responsabile Tecnico di Vega Formazione Srl- Obblighi del datore di lavoro in merito alla valutazione del rischio fulminazione.- Obbligo di revisione del documento di valutazione del rischio fulminazione effettuato con le precedenti norme tecniche.- Normativa tecnica sulla valutazione del rischio da fulminazione: nuova norma CEI EN 62305 (CEI 81-10) in vigore dal 1 marzo 2013.- Esempi di valutazione del rischio fulminazione.Ing. Federico Maritan - Direttore Tecnico di Vega Engineering- Come integrare la valutazione del rischio fulminazione nel documento di valutazione dei rischi in conformità al Titolo III del D.Lgs. 81/08 e alla Norma BS OHSAS 18004.


Ulteriori informazioni

Sistema di verifica presenza: L'effettiva presenza al computer durante la spiegazione è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati: è necessario dare un feedback positivo entro 60 secondi per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato. Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”: Al termine di tutti moduli previsti è possibile scaricare l'attestato di frequenza e il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto