Corso attualmente non disponibile

Seminario Pratiche di Mindfulness

Corso

A Bologna ()

301-500 €

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    2 Giorni

Per una maggiore gestione delle emozioni

Vi è mai capitato di disperdervi in pensieri stressanti su passato e futuro? Rivivere esperienze di ieri e immaginare scenari ansiosi sul domani?
I contesti lavorativi in particolare, sono terreni di sfida dove è possibile addestrare la mente a raggiungere maggiori capacità nel gestire le proprie emozioni e prendere decisioni in modo lucido, stabilendo relazioni sane e costruttive e affinando l’attenzione e la flessibilità.

Profilo del corso

Queste competenze possono essere apprese attraverso la pratica della MINDFULNESS la quale fornisce strumenti per rispondere agli stimoli in maniera consapevole piuttosto che automatica.
Numerosi studi neuroscientifici sulle funzionalità cerebrali (FMRI) hanno dimostrato che chi conduce una pratica regolare di attenzione focalizzata, migliora il controllo dell’ansia, la gestione dello stress e in generale la reazione a stati emotivi pressanti.
Pur non potendo definirsi a pieno titolo una pratica meditativa, la MINDFULNESS mutua i suoi principi da tecniche meditative orientali e lo stesso termine mindfulness è la traduzione inglese di una parola sati che in lingua pali significa riportare alla memoria (ricordare).
Evidenze scientifiche, ricerche mirate ed esperienze sul campo, mettono in relazione la pratica della mindfulness con il miglioramento del clima aziendale e con esso la soddisfazione e la maggiore efficienza dei soggetti coinvolti a qualsiasi livello.
Non solo: è indubbio che l’era tecnologica induca a maggiore distrazione e con essa un impoverimento della qualità attentiva e delle relazioni. Cellulari, smartphone, tablet ci distolgono spesso da un’attenzione consapevole a ciò che sorge di istante in istante, educandoci a una crescente disattenzione e indebolendo facoltà cognitive fondamentali come ad esempio la memoria.

A tutti coloro che vogliono migliorare la gestione delle emozioni, la concentrazione, la capacità di prendere decisioni in modo lucido, stabilendo relazioni sane e costruttive e affinando l'attenzione e la flessibilità

Attestato di partecipazione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Mindfulness
  • Competenze trasversali
  • Competenze manageriali
  • Stress
  • Leadership
  • Fiducia in sé stessi
  • Motivazione
  • Coaching motivazionale
  • Counselling psicologico
  • Analisi comportamentale
  • Arte e psicologia

Professori

Filippo Scianna

Filippo Scianna

Direttore dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia

Avvocato. Master in mediazione familiare, civica e penale all’Università degli Studi di Padova. Ruolo di team leader in una multinazionale inglese che opera in ambito assicurativo. Istruttore di Mindfulness formato all’interno del programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) gestito da AIM (Associazione Italiana Mindfulness). Master Practitioner in programmazione neuro linguistica. Dal 2002 al 2012 direttore del Centro per lo Studio della Psicologia e Filosofia Buddhista Tara Cittamani di Padova, all’interno della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT), dove ha

Programma

Il percorso si articola in due giornate in aula e da altre due giornate successive in outdoor e si sviluppa attraverso l’esplorazione teorica e pratica della mindfulness, in particolare:

Perché - si parte dall’osservazione esperienziale della cronica disattenzione che caratterizza la nostra quotidianità, per giungere a capire l’importanza di un metodo che riporti a presenza mentale e gestione consapevole delle proprie emozioni.

La ricerca - si riportano le ricerche che danno conto dei benefici derivanti da una pratica quotidiana di addestramento alla consapevolezza.

La Pratica - vengono date le istruzioni per stabilire una pratica quotidiana sul presupposto che i risultati sono conseguenza di una esperienza diretta.

L’applicazione al lavoro: si offre ampio spazio alla identificazione di momenti informali di pratica nel contesto lavorativo, verificando come sia possibile esercitarsi nello sviluppo di consapevolezza, utilizzando le diverse fasi della propria realtà professionale.

Temi interconnessi trattati: intelligenza emotiva, resilienza, leadership, gestione di team, comunicazione efficace, motivazione, gestione dello stress, attraverso lo sviluppo della consapevolezza, dell’attenzione agli altri, dell’ascolto, dell’empatia, della lucidità, della visione interdipendente delle cose e quindi della migliore conoscenza di noi stessi e di ciò che ci circonda.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Seminario Pratiche di Mindfulness

301-500 €