Corso attualmente non disponibile

Seminario pratico sulla redazione degli atti di gara

Preparazione concorso pubblico

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Contratto
  • Redazione

Programma

PROGRAMMA

Aspetti generali .- Disciplina normativa: procedure di acquisizione di forniture e servizi sopra e sotto la soglia comunitaria; semplificazioni e obblighi di verifica. Requisiti di partecipazione dei concorrenti: dimostrazione della capacità tecnico-economico-finanziaria. I nuovi ambiti di applicazione del c.d. “soccorso istruttorio” e le sanzioni pecuniarie per la regolarizzazione documentale. Tutela delle P.M.I. e della concorrenza:associazioni temporanee di imprese, avvalimento, subappalto, indicazioni discriminatorie, frazionamento in lotti.
Commissione giudicatrice: nomina, composizione, responsabilità, organizzazione dei lavori e redazione dei verbali. Responsabile del procedimento: individuazione, compiti e responsabilità. Accesso ai documenti amministrativi: modalità e limiti. Strumenti di tutela: inadempimenti contrattuali; penali; risoluzione del contratto; transazioni; ricorsi giudiziari ed extra-giudiziari.

Parte pratica.- Atti di gara: contenuti del provvedimento di autorizzazione a contrattare (indizione gara)e dei suoi allegati (bando, lettera di invito/disciplinare di gara, capitolato speciale). Formalizzazione del contratto: contenuti del provvedimento di aggiudicazione definitiva, del contratto e dei relativi allegati (stipulazione mediante atto pubblico notarile, in forma pubblica amministrativa a cura dell’ufficiale rogante, per scrittura privata o in forma elettronica); adempimenti propedeutici e conseguenti (verifica offerte anomale; costituzione cauzione definitiva; accertamenti antimafia; requisiti di ordine generale). Clausole contrattuali:revisione prezzi; rinnovo del contratto; modalità e tempi di pagamento; cessione dei crediti; divieto di cessione del contratto e disciplina del subappalto.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Seminario pratico sulla redazione degli atti di gara

Prezzo da consultare