Seminario Teatrale: il Coro, Tre Seminari Intorno al Teatro del Mito

Officine Teatrali
A Roma

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
  • 18 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Per ricevere tutte le informazioni su insegnamenti, frequenza, durata e costi contattaci.
Rivolto a: Il seminario è rivolto ad allievi attori e a giovani professionisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Enrico dal Pozzo, 8 - 00146 Roma, 00152, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per accedere alla frequenza è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae.

Programma

IL CORO tre seminari intorno al teatro del mito
i seminari, ciascuno della durata di due giorni, si svolgeranno con cadenza mensile, da marzo a maggio 2008, presso il laboratorio delle officine teatrali, sito in Roma, vicolo del Cedro, 5 - Trastevere.
Dal primo tracciare il profilo storico e drammaturgico del “coro”, nel corso degli incontri si intende analizzare il ruolo dell’attore “coreuta”: dal suo agire in sinergia con gli altri componenti del “coro” - - divenendo elemento imprescindibile di “un’unità scenica” - alla necessità di mai perdere la propria
“individualità” attoriale ed interpretativa. esercizi fisici e vocali, svolti singolarmente e in gruppo, saranno il fondamento su cui sviluppare un’analisi testuale e gestuale dei brani drammaturgici oggetto di lavoro, al fine di elaborare, attraverso una ricerca che vuole coinvolgere primariamente gli stessi allievi, eterogenee proposte per “essere” coro.
Il lavoro sul corpo sarà finalizzato da una parte all’acquisizione di una sempre maggiore sensibilità del rapporto con se stessi e con lo spazio,
attraverso esercizi di coordinamento e dissociazione corporea; dall’altra a sviluppare una capacità ritmica del movimento avulsa da qualsiasi rapporto con la parola, ma strettamente connessa al contesto ove trae genesi l’azione scenica e il “significato” e “significare” di cui essa stessa è intrisa; eludendo facile didascalismo per indurre alla ricerca di un proprio linguaggio corporeo.
A questa prima fase, in cui gli allievi lavoreranno singolarmente, seguiranno prove che coinvolgeranno la classe fino alla realizzazione del primo “coro neutro”, punto di partenza di ogni successiva esperienza di lavoro di gruppo verso il “coro”.
Oltre ad esercizi mirati allo sviluppo ed al controllo della propria vocalità, gli allievi verranno coinvolti in un lavoro finalizzato sia all’emissione “corale”, sia ad antagonismi e contrasti ritmici e tonali volti a dare maggiore forza, determinazione, personalità al “coro”, fino a trasformarlo in “unico personaggio”, reale contrapposizione, o pari interlocutore, dell’ “eroe”.
Particolare attenzione, nel corso degli incontri, verrà posta alla “struttura” interna al coro, all’interazione tra i singoli “coreuti”, alla figura del “corifero” ed al rapporto tra il “coro” ed il suo “corifero”.
I seminari si rivolgono ad allievi attori e a giovani professionisti e sono riservati ad un massimo di dodici allievi ammessi.
Le selezioni avvengono sulla base del curriculum vitae.
La classe si riterrà formata al raggiungimento di otto iscrizioni. Richieste di uditori esterni verranno valutate caso per caso.
Le singole lezioni avranno uno svolgimento minimo di otto ore, distribuite in fascia oraria mattutina e pomeridiana, oltre una pausa pranzo di un’ora.
Le iscrizioni si chiuderanno otto giorni prima della data di inizio dei singoli seminari.
Saranno insegnamenti del seminario:
- Il coro nella storia del teatro: significato e ruolo;
- Elementi di respirazione ed emissione vocale;
- Coordinamento e dissociazione corporea;
- Sinergia corpo spazio movimento;
- Analisi testuale e gestuale del coro;
- Lettura “corale”;
- Elementi di trucco teatrale nel coro;
- Coro.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto