Seo e Analytics
Corso
A Verona
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Verona
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Ore di lezione
8h
Obiettivo del corso: II corso offre una panoramica delle attività utili all'ottimizzazione di un sito per il posizionamento sui motori di ricerca e alla creazione di campagne di marketing online. Rivolto a: Liberi professionisti e impiegati nella comunicazione e nel marketing, ma anche chiunque voglia conoscere le opportunità legate ai nuovi mezzi di comunicazione per promuovere la sua attività.
Informazioni importanti
Documenti
- Programma corso SEO e Analytics
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Utilizzo del PC e conoscenza base di internet.
Opinioni
Professori
Tiziano Fogliata
Dott.
Tiziano Fogliata (www.fogliata.net, www.motoricerca.net) lavora come consulente soprattutto nei seguenti ambiti: web design, SEO e web marketing. Nel 2004 ha scoperto i blog e attraverso questo strumento ha iniziato a raccontare il suo punto di vista sulle novità e i fenomeni che avvengono in Rete. Ha pubblicato anche alcuni libri su questi temi,il più recente dei quali è Creare e blog e siti web con WordPress, edito da Hoepli.
Programma
Introduzione ai motori di ricerca e alle loro peculiarità
– Come funzionano
– Cosa sono, come sono strutturate e come cambieranno le SERP (le pagine dei risultati) di Google
– Google è molti motori di ricerca, non uno solo
I concetti base: indicizzazione, posizionamento, SEO e SEM.
Da cosa dipende il posizionamento di un sito: contenuti, codice, relazioni.
Gli obiettivi della SEO
– Posizionamento
– Conversioni
– Brand awareness
Search Engine Marketing e Pay per click
– Perché utilizzarlo
– Come utilizzarlo
– Gli errori da evitare
Trovare le giuste parole chiave: pertinenza, stagionalità, brand, rilevanza, coda lunga.
– Le parole chiave importanti sono quelle che usano gli utenti, non quelle che decidiamo noi.
L’importanza dell’usabilità del sito
– Essere primi su Google non è il punto di arrivo
– Dare all’utente ciò che desidera
– Landing page e loro ottimizzazione
Come ottimizzare i contenuti per il Web: testi, immagini e video
– Come scrivere per il Web
– Come ottimizzare e sfruttare le immagini
– Come ottimizzare e sfruttare i video
Come ottimizzare il codice e la struttura del sito per evitare problemi
– Analisi del codice di un sito
– Strumenti per l’analisi e il monitoraggio
– Gli errori da evitare
Dominio, hosting e altri aspetti tecnici legati alla SEO
– L’importanza del nome di dominio
– La scelta dell’hosting
– Ottimizzazione dei tempi di caricamento delle pagine
Link building e l’importanza dei back link
– Gli strumenti per analizzare i back link
– Come acquisire nuovi back link
– Gli errori da evitare
Il ruolo sempre più importante della ricerca locale
– Come sfruttare le mappe di Google e non solo
Web Analytics: capire cosa e come misurare
Social media marketing
– Facebook, Twitter e gli altri
Come sfruttare le relazioni per andare oltre la SEO
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