SEO - Posizionamento motori di ricerca

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Firenze
  • 37 ore di lezione
  • Durata:
    7 Settimane
Descrizione

Il corso SEO insegna le tecniche di ottimizzazione e posizionamento dei siti web e fornisce all'allievo gli strumenti fondamentali per aumentare il volume di traffico che un un sito web riceve attrverso i motori di ricerca. Insegna come ottimizzare il codice in base ai parametri dei motori, la struttura delle pagine ed i nomi dei files per aumentare la visibilità. Illustra le tecniche corrette e l'utilizzo di strumenti software indispensabili per migliorare il posizionamento nei motori e come evitare penalizzazioni.
Vengono inoltre illustrati gli aspetti fondamentali di AdWords e della pubblicità online, fornite all'allievo le conoscenze necessarie al rilascio di una campagna Pay-per-click, dalla creazione degli annunci alla scelta delle parole chiave ed insegnato il valore delle parole chiave ed insegnato il valore della pubblicità associata alla ricerca.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Firenze
Via Montebello, 39 (Zona porta al Prato), 50123, Firenze, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

E’ richiesta la conoscenza di un sistema operativo (Win o Mac) ed è necessario avere conoscenze di base di HTML.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

SEO
SEM
Posizionamento nei motori di ricerca

Professori

Guido Lombardi
Guido Lombardi
Programmatore

Programma

Argomenti trattati nel corso

Principi di base della pubblicità di Google. Gli aspetti fondamentali di AdWords e della pubblicità online, tra cui la gestione dell'account e il valore della pubblicità associata alla ricerca.

Introduzione ad AdWords. Panoramica su AdWords. Guida introduttiva di AdWords. Account AdWords e nozioni di base sulle campagne. Nozioni di base sulla gestione degli account.

Nozioni di base sulla gestione delle campagne. Nozioni di base sulla gestione dei gruppi di annunci.

Formati degli annunci AdWords. Panoramica sui formati degli annunci. Norme e best practice per i formati degli annunci.

Targeting e posizionamenti AdWords. Panoramica sul targeting e sui posizionamenti.

Parole chiave e targeting per parole chiave. Targeting per lingua e per località di AdWords.

Targeting per posizionamento per la Rete Display.

Offerte e budget AdWord. Panoramica sulle offerte. Panoramica sui budget.

Argomenti relativi alle norme e alla qualità degli annunci. Qualità degli annunci e del sito.

Panoramica sul monitoraggio del rendimento e delle conversioni.

Vendita e rappresentanza AdWords. Proposta di valore di AdWords. Vendita dei vantaggi di AdWords.

La pubblicità associata alla ricerca avanzata.

Best practice intermedie e avanzate per la gestione delle campagne AdWords.

Formati degli annunci AdWords. Norme e best practice per i formati degli annunci.

Targeting e posizionamenti AdWords. Parole chiave e targeting per parole chiave.

Targeting per lingua e per località di AdWords. Estensioni di località.

Offerte e budget AdWords. Panoramica sulle offerte.

Argomenti relativi alle norme e alla qualità degli annunci. Qualità degli annunci e del sito. Problemi relativi ai clic non validi.

Strumenti AdWords. Panoramica sugli strumenti di AdWords. AdWords Editor.

Monitoraggio del rendimento e delle conversioni. Panoramica sul monitoraggio del rendimento e delle conversioni.

Generazione di rapporti AdWords. Nozioni di base sul monitoraggio delle conversioni.

Gestione di più account. Panoramica sulla gestione di più account. Gestione degli account con il Centro clienti. Uso dell'API di AdWords.

Esame sulla pubblicità display avanzata. Le best practice intermedie e avanzate per la pubblicità su YouTube e sulla rete di contenuti di Google.

Pubblicità display nella Rete Display di Google. Comunicazione del valore della pubblicità display e della Rete Display di Google. Pianificazione di una campagna. Generazione delle creatività. Implementazione di una campagna e di gruppi di annunci. Ottimizzazione e perfezionamento. Misurazione del rendimento.

Pubblicità display su YouTube. Comunicazione del valore della pubblicità display su YouTube. Pianificazione di una campagna. Generazione delle creatività. Implementazione di una campagna e di gruppi di annunci. Misurazione del rendimento. Ottimizzazione e perfezionamento.

I motori di ricerca

Evoluzione dei motori di ricerca.

Analisi dei cambiamenti dei motori di ricerca negli ultimi anni. Evoluzione degli algoritmi di

indicizzazione.

Semantica.

Evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca nella fase di indicizzazione delle pagine web.

Strategia di link in entrata e in uscita.

Link popularity e link qualificati. Penalizzazioni sullo scambio link.

Pagerank.

Cosa è e come sfruttarlo per aumentare la visibilità di un sito.

Monitoraggio di un sito web mediante Web Analitycs.

Questo strumento permette un monitoraggio costante del sito o dei nostri annunci pubblicitari, ed è in grado di farci capire in tempo reale se la nostra strategia di investimento funziona. Durante il corso si studia in modo approfondito questo prezioso strumento.

Penalizzazioni.

Come evitare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

Nozioni SEO

L’importanza del Tag Title

Uno degli elementi fondamentali per l’indicizzazione di una pagina web è l’uso

corretto del ” Titolo “, in quanto è questo che comunica all’utente ed al motore di

ricerca di cosa si stà parlando. Analisi delle regole per creare dei titoli che siano

validi sia per attrarre l’utente che il motore di ricerca

Importanza dei Tag H1 e H2

Come i motori di ricerca leggono i dati della pagina HTML. Modalità di

formattazione dei contenuti delle pagine web ai fini dell'ottimizzazione SEO.

Correttezza del codice HTML

I Motori di Ricerca attribuiscono molta importanza alla correttezza del codice

HTML e alla velocità di caricamento della pagina. Durante il corso vengono

affrontate le problematiche per ottimizzare il codice delle pagine HTML.

Validazione del codice HTML secondo gli standard W3C

Porting: come trasferire la visibilità e il posizionamento tra due diversi siti.

Ottimizzazione dei menu di navigazione.

Le techiche SEO indicano di evitare l'utilizzo di JavaScript per gestire la

navigazione in quanto il crawler non interpreta gli script e non seguirà i

collegamenti. Durante il corso vengono affrontate le problematiche per creare

menu di navigazione efficaci ai fini della ottimizzazione SEO.

Il metadescription.

Questo parametro non influisce direttamente sul ranking del sito nei motori di

ricerca ma è utile per contestualizzare il sito rispetto all'argomento trattato.

Keyword density.

Una delle strategie più semplici per scalare il posizionamento nei motori di ricerca

è quella di lavorare sulla keyword density di una specifica pagina ossia sulla

ripetizione di una determinata parola chiave nel testo.

Site Map.

Studio dello strumento Google SiteMaps. Una SiteMap corretta e aggiornata contribuisce

nel posizionamento dei siti web.

Importanza dei nomi delle pagine del sito.

Come scegliere nomi di pagina efficienti ai fini della ottimizzazione SEO

URL ReWrite nei siti dinamici.

Necessità di utilizzare la tecnica di URL Rewrite nei siti dinamici

Ottimizzazione dei nomi delle risorse (immagini e video).

Tecniche per aumentare la frequenza di aggiornamento di google sul proprio sito.

Penalizzazione da parte di Google sui link reciproci.

Lo scambio di link e i link reciproci sono naturali per alcuni scopi, ma un

massiccio scambio di link troppo evidente può essere riconosciuto dai motori di

ricerca incorrendo in penalizzazioni.

Importanza dei link diretti e dei link Nofollow.

Link Baiting.

Come costruire una propria strategia di Link Baiting e fare in modo che questa dia

risultati duraturi nel tempo.

Social Bookmarking.

SERP.

Gli strumenti del mestiere.

Google Webmaste.

Google Analitycs.

Google Website Optimizer.

Google Trends.

Ecc.