Serale Marketing e Comunicazione Pubblicitaria

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    100h

Obiettivo del corso: Formare professionisti esperti in Marketing e Comunicazione, in grado di gestire un prodotto o servizio da un punto di vista operativo e di operare con successo nel mondo della comunicazione (agenzie di pubblicità, di organizzazione eventi, case di produzione e post-produzione tv,). Rivolto a: Giovani neolaureati che intendono acquisire una specializzazione per aumentare le proprie possibilità d’inserimento nel mondo lavorativo; Persone già occupate che vogliono migliorare la propria posizione occupazionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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C.so Buenos Aires, 60, 20100

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Profilo del corso

Preferenziale conoscenza Inglese e Informatica.
I candidati aranno sottoposti a test di selezione (ed orientamento per gli iscritti)

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Programma

Il master si articola in 5 moduli, più un sesto rappresentato dallo stage.

I moduli sono i seguenti:
1. le ragioni del marketing
2. il mercato della comunicazione
3. il progetto di comunicazione
4. le competenze che fanno la differenza
5. trovare il primo lavoro
6. lo stage

I CONTENUTI DEI MODULI

modulo 1

LE RAGIONI DEL MARKETING

PERCHÉ IL MARKETING
La definizione del business e la sua evoluzione, fattori di acquisto e di successo, le variabili organizzative aziendali.
GLI STRUMENTI DI MARKETING
Il processo di pianificazione commerciale, le strategie aziendali, le politiche di portafoglio prodotti.
STRATEGIE DI MARKETING
Segmentazione e target, posizionamento, marketing ix.
IL MARKETING OPERATIVO 1
Il prodotto, il prezzo.
IL MARKETING OPERATIVO 2
Le promozioni, la distribuzione.

modulo 2

IL MERCATO DELLA COMUNICAZIONE

IL MERCATO DELLA COMUNICAZIONE. CHI FA COSA.
Agenzie di comunicazione, studi di design, web agencies, P.R, eventi… i confini delle competenze si fanno sfumati.
L’AGENZIA DI COMUNICAZIONE
Com’è e come sta cambiando. I nuovi bisogni del mercato, le nuove richieste dei clienti. Funzioni e ruoli.
LE FIGURE DELLA CREATIVITA’
Direttore creativo, copywriter, art director, graphic designer, web designer: il gruppo creativo va allargandosi ed arricchendosi di competenze trasversali
LE FIGURE DELLA GESTIONE
L’account: un po’ stratega e un po’ psicologo.
Il new business account (new business strategy).
La figura professionale del responsabile mezzi.

modulo 3

PROGETTARE E FARE LA COMUNICAZIONE

LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE CLASSICA
Dall’analisi del briefing al progetto di comunicazione.
IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE.
Ricerca, strategia, ideazione.
FARE UNA CAMPAGNA
L’affissione. La stampa.
FARE UNO SPOT
FARE UN COMUNICATO RADIO
FARE ADV ONLINE
IL WEB CAMBIA LE REGOLE DEL GIOCO
Web marketing: tutta un’altra musica. Le regole per essere visibili. Usare l’informazione online.
Usare i materiali iconografici online. L’ADV che costa poco. Un palcoscenico aperto a tutti: come utilizzarlo per se stessi?

modulo 4

LE COMPETENZE CHE FANNO LA DIFFERENZA

LE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI
Le competenze più richieste. Cosa è importante saper fare oggi per trovare velocemente un buon posto di lavoro.
WRITERS
Mentre, nell’ambito della comunicazione, le professioni dove è necessario sapere scrivere si moltiplicano, le persone all’altezza di questo tipo di richieste sono sempre meno.
FARE VIDEO
Dalle parole ai fatti. Elementi di editing.

modulo 5

TROVARE IL PRIMO LAVORO

CURRICULUM
L’arte di scrivere un curriculum avvincente
COME TROVARE IL PRIMO LAVORO? SIATE STRATEGICI, SIATE CREATIVI.
Come individuare i posti di lavoro interessanti. Come farsi notare tra decine di altri. L’arte di scrivere un curriculum avvincente. Per presentarsi non c’è solo il curriculum…
COME RICAVARE IL MEGLIO DA UNO STAGE
Tutto quello che c’è da sapere per ottenere il massimo da questa opportunità.

modulo 6

LO STAGE

La possibilità di effettuare uno stage interessante e qualificante riveste un’importanza fondamentale nel percorso formativo proposto.
Ciò offre infatti all’allievo la possibilità di sperimentare, nella pratica, quanto appreso in aula, sia in ambito operativo che relazionale.
È un’opportunità effettiva di farsi conoscere ed apprezzare in ambito lavorativo, aprendo la strada alla possibilità di una futura assunzione o collaborazione professionale.
È anche importante per arricchire il proprio curriculum che, in totale mancanza d’esperienza pratica, risulta certamente meno interessante.
Lo stage è dunque momento di verifica, d’approfondimento, di concretizzazione dell’iter formativo.
La possibilità di lavorare in una struttura articolata e complessa abitua lo studente a reagire a input diversi, operando in situazioni operative sovrapposte e, a volte, frenetiche e incalzanti.

Ulteriori informazioni

Stage: garantito a tutti i partecipanti
Alunni per classe: 8

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