Servizi Sociali : Nuovo Sistema Regionale in Lombardia

Ateneo Corsi
A Milano

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 6 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il seminario è finalizzato a consentire agli operatori l’analisi delle principali implicazioni istituzionali ed operative derivanti dalla nuova normativa regionale (L.R. 3/2008).
Rivolto a: Responsabili, e loro collaboratori, dei Servizi Socio-Assistenziali. Operatori specializzati nella gestione degli aspetti istituzionali dei serivizi sociali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendente della Pubblica Amministrazione. Non sono ammessi privati.

Programma

Il seminario è finalizzato a consentire agli operatori l’analisi delle principali implicazioni istituzionali ed operative derivanti dalla nuova normativa regionale (L.R. 3/2008). Destinatari del corso sono i responsabili, e loro collaboratori, dei Servizi Socio-Assistenziali. Operatori specializzati nella gestione degli aspetti istituzionali dei serivizi sociali. Il programma verterà sull 'analisi della L.R. 3/2008 La rete delle unità di offerta dei servizi sociali nel nuovo sistema regionale. Il governo della rete: i soggetti, la gestione della rete e le caratterizzazioni funzionali delle unità di offerta dei servizi sociali. Il quadro dei diritti delle persone e delle famiglie. La partecipazione al costo delle prestazioni. Gli strumenti di garanzia: la carta dei servizi. I titoli sociali per la fruizione dei servizi da parte degli utenti. Il quadro delle competenze e delle modalità di esercizio della rete: ruolo e competenze di Province, Comuni e ASL nella gestione della rete delle unità di offerta di servizi sociali e socio-sanitari . L’assetto istituzionale e la regolamentazione: profili operativi inerenti gli Enti Locali. Le modalità di esercizio delle unità di offerta. L’accreditamento. i livelli di assistenza e la programmazione: il Piano di Zona. Le forme di collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto