Alta formazione e relax sulle Dolomiti

SETTIMANA VERDE DELLA COMUNICAZIONE TURISTICA

Centro Studi Giornalismo e Comunicazione
A Fiera di Primiero

1.090 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Fiera di primiero
  • 25 ore di lezione
  • Durata:
    7 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso prevede quotidianamente mezza giornata di lezioni frontali in aula o all'aperto, a cui si aggiungono escursioni e visite guidate in affascinanti luoghi di interesse turistico del Trentino, aziende e parchi delle Dolomiti. Il corso è rivolto a figure che operano nelle strutture di comunicazione nell'ambito turistico, giornalisti, studenti, addetti stampa, imprenditori, amministrazioni pubbliche che vogliono sviluppare specifiche competenze di comunicazione nel settore. L'obiettivo è quello di formare e aggiornare i soggetti che devono conoscere, interpretare e diffondere le peculiarità e le eccellenze di un territorio e dei servizi turistici; figure professionali che già operano nel settore o che intendono avvicinarvisi, preparate a vincere la sfida anche sul fronte dei new media. Al termine del corso il partecipante saprà gestire in autonomia piani di comunicazione e marketing per lo sviluppo turistico, promuovere la struttura turistica online, posizionare la propria offerta e rispondere alle sfide del mercato turistico.

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Fiera di Primiero
38054, Trento, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Comunicazione
Turismo e settore alberghiero (altro)

Professori

Enrico Cogno
Enrico Cogno
Docente LUISS e UniNettuno, Direttore Resp. LUXURY

Programma

Martedì – Lezione all’aperto in Val Canali (in caso di maltempo, al coperto)

  • La teoria delle 4A
    • Attrattività (Local BrandEquity: le caratteristiche vincenti del territorio)
    • Accessibilità (Quanto il territorio è raggiungibile)
    • Accoglienza (Come i turisti vengono ospitati)
    • Adattabilità (Quanto il territorio è disponibile ai cambiamenti)

Mercoledì – Presso Sala dell’ApT

  • La rilevazione dello scenario
    • L’Analisi SWOT
    • Punti di forza e Punti di debolezza dell’organizzazione
    • Opportunità e Minacce del mercato
  • L’analisi dei competitori
    • La mappa dei concorrenti diretti e indiretti
    • L’identificazione dello USP (Preposizione di Vendita Unica) in base al vantaggio competitivo
  • Selezione dei pubblici in obiettivo
    • Tipologie: target di utilizzo, target d’acquisto, target influente
    • Clienti Potenziali e Clienti Effettivi
    • I Cluster socio-demografici e psicografici
    • I 7 cluster turistici

Giovedì – Presso Sala dell’ApT

  • Stakeholder Engagement
    • La misurazione degli influenti e degli stakeholder in termini di:Influenza/Potere, Relazione/Fiducia, Antagonismo/Alleanza.
  • I documenti strategici delle singole organizzazioni
    • Mission
    • Vision
    • CSR (Corporate Social Responsability)
  • Strategie di posizionamento:
    • La matrice BCG
    • La matrice di Ansoff
    • La matrice Blu Ocean
  • Obiettivi di marketing
    • Quale % di incremento si vuole ottenere, in quale mercato, entro quanto tempo.

Venerdì – Presso Sala dell’ApT

  • Obiettivi di comunicazione
    • Cosa s’intende comunicare? Cosa si vuole ottenere?
  • La strategia di comunicazione:
    • Pubblicità (Advertising Copy Strategy: Promise, ReasonWhy, Mood Tone)
    • Sales Promotion (Azioni di Trial & Azioni di Loyalty)
    • Public Relations (Relazioni con gli stakeholder, Media relations, News letter, Eventi).
  • Media strategy (comunicazione integrata):
    • Above the Line (Mezzi di massa off line)
    • Below the Line (Transmedialità, Comunicazione Virale, Comunicazione Non Convenzionale)
    • Presenza diffusa sul web, direct mailing, materiali da banco, stampati pubblicitari.

Sabato – Lezione all’aperto

  • Consigli personalizzati su strategie di comunicazione richieste dai partecipanti.

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