Corsi Settore Amministrazione P.M.I, del Personale, Turistico/Alberghiero
Corso
A Firenze
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Firenze
-
Ore di lezione
600h
Obiettivo del corso: Ad operare nel settore di riferimento. Rivolto a: Coloro che opereranno nel settore.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Secondo ciclo di studi
Opinioni
Programma
PROFILO
Il tecnico qualificato in amministrazione del personale è una professionalità che opera nel settore della gestione e amministrazione del personale per conto terzi e si occupa delle attività connesse all’amministrazione del personale.
REQUISITI DI INGRESSO
Titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione; oppure qualifica professionale di II livello corrispondente al profilo professionale nel settore/sub settore di riferimento; oppure diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento.
CONTENUTI
- Gestione del rapporto di lavoro dal momento della sua costituzione a quello della sua risoluzione.
- Struttura della retribuzione.
- Adempimenti fiscali, previdenziali e assistenziali.
- Diverse tipologie contrattuali.
600 ore (300 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con esperti, 300 ore di stage in aziende con possibilità di inserimento lavorativo).
SBOCCHI PROFESSIONALI
Presso consulenti del lavoro, enti di categoria, aziende che curano interamente la gestione dell’amministrazione del personale, in qualità di lavoratore dipendente i autonomo.
TIPOLOGIA DI CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di qualifica professionale.
TECNICO QUALIFICATO IN AMMINISTRAZIONE DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE
PROFILO
Il tecnico qualificato in amministrazione di PMI è una professionalità che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese. Esegue la fatturazione attiva e passiva, la gestione dei registri bollati, della cassa e della banca, la redazione del bilancio d’esercizio, la rilevazione dei costi analitici, la redazione del controllo del budget, il controllo di gestione economica, la valutazione e realizzazione degli investimenti.
REQUISITI DI INGRESSO
Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale); oppure Formazione professionale: qualifica professionale di II livello corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento; oppure Istruzione I ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo più esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento.
CONTENUTI
- Amministrazione delle imprese
- Il bilancio: formazione, anali e riclassificazione
- Amministrazione del personale
- Normativa tributaria e fiscale
900 ore (600 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con esperti, 300 ore di stage in aziende con possibilità di inserimento lavorativo).
SBOCCHI PROFESSIONALI
Presso piccole e medie imprese.
TIPOLOGIA DI CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di qualifica professionale.
TECNICO QUALIFICATO NELLA GESTIONE DI IMPRESE TURISTICO/ALBERGHIERE
PROFILO
E' una professionalità che opera nel settore alberghi e ristoranti. Organizza l'attività di un'azienda turistico alberghiera, dall'organizzazione all'amministrazione alla ricezione turistica. Opera assumendo le responsabilità connesse al ruolo tecnico che svolge, ivi compreso l'aggiornamento, ed eventualmente collaborando con altri profili del settore.
REQUISITI DI INGRESSO
Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale); oppure
Formazione professionale: qualifica professionale di II livello corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento; oppure Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento
CONTENUTI
- Elementi di psicologia e sociologia relativi al turismo;
- Normativa relativa al settore;
- Contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro;
- Igiene del lavoro, prevenzione, pronto soccorso
- Uso di mezzi informatici nell'esercizio delle proprie mansioni;
- Rapporti interpersonali a monte e a valle e con i livelli di responsabilità;
- Previsione dell'evoluzione del proprio ruolo professionale
Azienda turistica alberghiera
FREQUENZA: 600 ore di cui 320 ore dedicate a lezioni teoriche e 280 ore di Stage in aziende con possibilità di inserimento lavorativo).
TIPOLOGIA DI CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di qualifica professionale, in quanto rilasciato da Regione delegata dallo Stato italiano, valido su tutto il territorio nazionale e anche nei Paesi dell'Unione Europea.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 20
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corsi Settore Amministrazione P.M.I, del Personale, Turistico/Alberghiero