Shaolin Fung Fu

Shotokan Club
A Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Signorini 16/D , 40133, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

CORSO FORMATIVO - Martedì e Venerdì: 19.00-20.00
CORSO AVANZATO - Martedì e Venerdì: 19.45-20.45
Lezione di Prova - Chiunque fosse interessato ai nostri Corsi di Shaolin Kung Fu è invitato a visitare la Palestra, per vedere l’ambiente nel quale avverrà la sua formazione e parlare col maestro. E’ possibile fare una lezione di prova, previa presentazione di un Certificato medico valido (durata un anno dalla data del rilascio) per saggiare il metodo da noi proposto.

Anche se i Corsi sono già iniziati ci si può iscrivere e inserire senza alcun problema.

L’Antica Scuola Shaolin Kung Fu - Stile dei 5 Animali sacri è una disciplina cinese che rispetta ed educa il corpo, la mente e lo spirito. E’ adatta a giovani e meno giovani ed è caratterizzata da movimenti sciolti, elastici e molto efficaci. E’ una disciplina completa, sia per una equilibrata formazione interiore sia come difesa personale.

Il Kung Fu è un’Arte Marziale oggi diffusa in tutto il mondo. Il termine “Kung Fu”, in cinese, significa “duro lavoro” e sta ad indicare la modalità dell’impegno che occorre mettere in campo nell’apprendimento dell’Arte Guerriera (Wu Shu).

Anche se sempre più spesso praticato in modo sportivo e ago­nistico, con il rischio di un allontanamento dalle sue “Tradizionali” finalità, sono innumerevoli gli effetti positivi di un corpo forte e sano sulla salute e sullo sviluppo armonico.

L’Arte Marziale cinese è una realtà molto complessa, una vera e propria Via di crescita interiore, seguendo la quale l’allievo viene a contatto con le proprie paure e impara ad affrontarle, impara a trasformare que­sti blocchi in vere e proprie Virtù, senza le quali un Guerriero non sarebbe degno di portare un tale titolo. Nel percorso del Kung Fu l’allievo attraversa dei punti cruciali, da riconoscere e sviluppare perché vere e proprie qualità:

- conoscere il proprio corpo;
- muoversi con agilità e armonia;
- controllare il corpo, la mente e le emozioni;
- sviluppare la volontà, l’amore e l’impegno per l’Arte alla quale ci si dedica.

LO STILE DEI 5 ANIMALI SACRI DI SHAOLIN
L’arte di combattere seguendo le movenze dei 5 Animali sacri di Shao­lin (Monastero cinese considerato la culla delle Arti Marziali) è una pratica molto antica, codificata secoli fa dai Monaci che, oltre a dedicarsi alla meditazione e alla preghiera, nutrivano il bisogno di difendersi dai briganti e dalle invasioni di eserciti stranieri.

Lo studio delle “Forme” brevi (Tao) e lunghe (Lu) consente all’allievo di far sue non solo le movenze dei 5 Animali, ma anche, cosa molto importante ed efficace nel combattimento, le qualità stesse dell’ animale imitato. Si cercherà così di sviluppare interiormente:

- la Potenza della TIGRE
- l’ Agilità del LEOPARDO
- la Velocità della GRU
- la Fluidità del SERPENTE
- l’ Equilibrio del DRAGO

Il programma di studio si rifà fedel­mente alla Filosofia cinese Taoista, dove largo spazio è dato alla pratica fisica, alla costruzione di un corpo sano e funzionale, al mantenimento di un armonioso insieme Mente-Corpo-Spirito, allo studio delle tecniche e all’applicazione di esse, in coppia, per una pratica realistica al massimo.
Enfasi viene inoltre data allo sviluppo delle Virtù del Guerriero - Perdono, Pazienza, Volontà, Umiltà, Compassione, Tolleranza, Comprensione - e ad un armonico sviluppo interiore dei 4 elementi della Natura - Fuoco, Terra, Aria, Acqua - nel rispetto della Legge taoista delle Mutazioni dello Yin e dello Yang.

Il Kung Fu non è solo pura Arte Guerriera. Esso riunisce in sé molte altre discipline che, nel complesso, mirano a ren­dere l’uomo più forte, fisicamente e spiritualmente, e l’aiutano a meglio affrontare quella tortuosa, a volte tragica, sempre e comunque costruttiva, lunga strada che è la Vita.



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto