Shiatsu

Eidos asd e ps
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: La parola shiatsu, composta dai due elementi di lingua giapponese “shi” che significa dita e “atsu” pressione, è stata coniata dal Maestro Tokujiro Namikoshi nei primi decenni di questo secolo. Sebbene questo termine sia stato creato solo di recente, lo shiatsu trae origine dall’antichissimo massaggio cinese “amma”, che attraverso i secoli si è trasformato seguendo il processo evolutivo.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via cinquefrondi 12, 00173, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Programma

Shiatsu
La parola shiatsu, composta dai due elementi di lingua giapponese “shi” che significa dita e “atsu” pressione, è stata coniata dal Maestro Tokujiro Namikoshi nei primi decenni di questo secolo. Sebbene questo termine sia stato creato solo di recente, lo shiatsu trae origine dall’antichissimo massaggio cinese “amma”, che attrashiatzu3verso i secoli si è trasformato seguendo il processo evolutivo della Medicina Tradizionale Cinese.
Il Maestro Shizuto Masunaga ha una grande intuizione: applicare i punti dell’agopuntura allo shiatsu.
Oggi lo shiatsu è in continua espansione anche nel mondo occidentale dove ormai si è affermato e riconosciuto come valido mezzo di cura. Il trattamento shiatsu prevede, oltre alle tecniche di pressione sui Meridiani della Medicina Tradizionale Cinese, esercizi correttivi e stiramenti per fortificare le strutture articolari e i vari sistemi immunitario, circolatorio, ecc.
Lo shiatsu agisce anche sull’aspetto psicologico andando a rimuovere blocchi causati da traumi sia fisici che emozionali. E’ importante per l’operatore shiatsu considerare i sistemi energetici in relazione tra di loro e non vanno mai visti separatamente.Si considera l’uomo nell’insieme delle sue manifestazioni e nel suo interagire con l’ambiente in cui vive, lavora, si muove socialmente ed emotivamente.
Il terapeuta shiatsu osserva i fenomeni comportamentali ed esegue il trattamento in base alle specifiche esigenze individuali. Ogni persona ha un proprio bagaglio caratteristico di esperienze fisiche, emotive e spirituali che esprimono uno stato di salute. Ad esempio una persona che soffre di emicrania porta con sé le cause della sua situazione.
Proviamo ad analizzare alcune: lesioni scheletriche o muscolari, tensione nervosa, problemi digestivi o mestruali, difficoltà di inserimento sociale, fattori ambientali, ecc..Diversi individui, pur soffrendo di uno stesso sintomo, provengono da esperienze diverse.
E’ necessario considerare perciò caso per caso con un trattamento specifico e personalizzato. In questo senso un farmaco analgesico studiato per eliminare i sintomi non potrà far fronte a tutta una gamma di disturbi. La sua inefficacia si desume dall’incapacità di rimuovere la causa.
Il trattamento shiatsu si rivela valido per questo motivo.
Con lo shiatsu si induce nella persona uno stato di rilassamento allo scopo di rallentare tutte le funzioni. Agisce cioè sul sistema nervoso autonomo che controlla funzioni e sistemi sui quali non possiamo intervenire volontariamente. Stimolando il sistema parasimpatico con una pressione adeguata, ben dosata, e osservando attentamente le risposte del corpo, il ricevente apre i suoi sistemi vitali alla terapia che a questo punto inizia il suo corso.
In questa fase l’aspetto fisico, mentale e spirituale sono in profonda comunicazione.
Il corpo non offre resistenza ai cambiamenti che avvengono al suo interno
La pressione sta stimolando il meraviglioso processo di auto-guarigione.
OBIETTIVO DEL CORSO : imparare a lavorare attraverso pressioni e stiramenti sul corpo ad un trattamento di base che dia benessere e rilassamento ,non ad uso professionale bensì familiare.
PROGRAMMA DEL CORSO:
cos'è lo shiatsu e l'approccio olistico
esercizi di respirazione e meditazione
corretta respirazione addominale
concetto di energia vitale il "ki"
concetto dell'altro con cui entrare in contatto (solo dopo aver contattato noi stessi)
stiramenti e corretta pressione durante un trattamento
postura durante trattamento
accenni al principio yin /yang
elementi M.T.C. ( medicina tradizionale cinese)
concetto di hara
dimostrazione di un trattamento generale prono supino e laterale
Il corso si svolgerà in 4 seminari da 2 week- end al mese, dalle 10.00 alle 16.00 e si terrà nelle seguenti date:
I EDIZIONE
17-18 Gennaio 2009
31 Gennaio-1 Febbraio 2009
14-15 Febbraio 2009
7-8 Marzo 2009
II EDIZIONE
11-12 Aprile 2009
9-10 Maggio 2009
23-24 Maggio 2009
13-14 Giugno 2009
Sono aperte le iscrizioni contattando la nostra segreteria
Ricordiamo che per i trattamenti individuali occorre effettuare una prenotazione.
Il costo del corso è comprensivo di materiale di studio, un attestato professionale di frequenza rilasciato a nome della scuola

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto