Shiatsu Integrato

I.S.I. Centro di Salute Consapevole
A Bologna

1.100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso prepara gli allievi che lo desiderano a sostenere l'esame di verifica per l'iscrizione all'A.P.O.S. (l'Associazione Professionale Operatori Shiatsu), uno degli organismi italiani con maggiori riconoscimenti nel mondo dello shiatsu.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via Cesare Battisti 2, 40122, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Scuola di Shiatsu

Percorso di Formazione Shiatsu

La scuola di Shiatsu Biodinamico è suddivisa in 3 moduli principali.

Modulo 1: studio dei kata. Inizio della scuola, date dei seminari, informazioni specifiche, orari, costi e contenuti del modulo

Modulo 1a: sistema respiratorio primario IIn questo corso si creano le basi per un lavoro con la struttura energetica primaria

Modulo 2: strategie di shiatsu. Partecipazione di operatori con esperienza craniosacrale pregressa, contenuti del modulo, informazioni specifiche.
Ciascun modulo può essere considerato un percorso a se stante. Al termine di ogni modulo viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Si può partire indifferentemente da uno dei primi due moduli:

I Studio dei Kata

In questo modulo di base si studiano i tre kata fondamentali della scuola (sequenze di trattamento in posizione prona, supina e laterale). L’enfasi di questo modulo verte sull'acquisizione della manualità shiatsu, l’utilizzo del proprio corpo nella pratica e temi quali la pressione, il centro (hara), i meridiani, i punti vitali, tecniche di trattamento di tutte le parti principali del corpo di un ricevente.

Seminario estivo di approfondimento:

  • Informazioni
  • Modulo d'iscrizione


II Il Sistema Respiratorio Primario (SRP)

Questo modulo costituisce la base comune della formazione shiatsu e cranio-sacrale biodinamica che viene proposta da I.S.I. Si creano le basi per un lavoro con la struttura energetica primaria. In esso si studiano in maniera pratica i principi del lavoro con il sistema respiratorio primario (SRP), le modalità di contatto, di percezione e di trattamento delle forze energetiche profonde che organizzano la vita. Un’enfasi particolare viene dedicata allo studio del rapporto tra la Medicina Tradizionale Cinese ed il sistema CranioSacrale.

Per informazioni dettagliate su questo modulo: Il Sistema Respiratorio Primario SRP

III Strategie di Shiatsu Biodinamico

Questo modulo avanzato affronta i fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese e i principi della Biodinamica Cranio Sacrale in rapporto alla pratica dello shiatsu. Vengono affrontati i temi dello yin e dello yang, i cinque movimenti (elementi), le sei energie, organi e visceri, valutazione e trattamento dell'addome e dei principali squilibri fisici ed energetici. Si apprende come ascoltare e come relazionarsi ai ritmi della Respirazione Primaria (QI, Energia vitale) nella pressione, attraverso il piano di trattamento intrinseco, seguendo il vero bisogno del corpo anche lungo i meridiani straordinari. Inoltre si apprendono strategie avanzate di shiatsu.

Complementari alla formazione professionale sono i seminari che si tengono presso ISI durante il week-end (distribuiti sull’arco di due anni) e la partecipazione al tirocinio pratico.

I seminari di complemento

(36 ore di lezione) Seminari di Lavoro con il QI, "All'Origine del Movimento"
(24 ore di lezione) “Conosciamo il nostro corpo” Seminari di Anatomia, Patologia e Fisiologia

Il tirocinio pratico e pratica libera:

Tre Relazioni di Tirocinio: gli studenti dovranno trattare per 6-8 sedute tre diverse persone simulando un vero e proprio percorso professionale

Tesina finale: gli studenti avranno l’occasione di svolgere un tema scritto su uno o più argomenti che li abbiano particolarmente coinvolti durante il percorso.

Nota: le ore richieste per i seminari di complemento potrebbero aumentare in base ai futuri provvedimenti di legge per regolamentare le certificazioni professionali degli operatori di shiatsu.

Presentazione del corso: Martedì 21/09/2010 ore 18.30-20.00; Martedì 28/09/2010 ore 18.30-20.00; tutti i martedì del mese di ottobre si potrà partecipare ad una lezione serale gratuita

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Costi aggiuntivi: € 15 per tessera associativa annuale


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto