Corso

A Vicenza

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Vicenza

Obiettivo del corso: Ad avere maggiore presenza e concentrazione, oltre a favorire l'intuito. Rivolto a: Le lezioni sono aperte a tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Vicenza
Visualizza mappa
Viale Crispi, 36100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

La partecipazione non comporta conoscenze iniziali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L'arte della calligrafia giapponese si chiama Shodo, dove sho significa arte della scrittura e do la via. Non si tratta solo di bella calligrafia come la intendiamo noi occidentali, ma anche espressione della forza dell'artista e del suo spirito. Per questo è un'arte prima che pura abilità manuale. Gli ideogrammi giapponesi hanno origine cinese e si chiamano kanji. Alcuni di questi, detti ma-kana, si sono trasformati nel tempo in fonemi poi semplificati e divenuti hira-gana e kata-kana. In occidente distinguiamo a mala pena i primi (kanji cinesi), mentre i secondi sono pressoché a noi sconosciuti e, soprattutto nella forma di scrittura antica, anche in Giappone oggi leggibili e scrivibili solo dai maestri calligrafi. Un po' come il gotico per noi. Si tratta di una grafia molto fluida, ricca di movimenti.

Il senso profondo della calligrafia giapponese non è dato solo dal contenuto, ma innazitutto dalla grafia dei tratti. Come un'opera d'arte, deve trasmettere a chi legge o semplicemente a chi l'osserva emozione visiva prim'ancora che semantica. Il Maestro calligrafo è quindi colui o colei che meglio sa trasmettere emozioni descritte dal suo abile tratto e dal suo spirito del momento. Come per noi schizzi e scritture leonardesche.

Le Lezioni sono tenute direttamente dalla Maestra Kazuko Hiraoka.

La Maestra Kazuko Hiraoka ha acquisito il titolo di Maestra calligrafa dopo anni di intensi studi presso la Akitsu-Kai, la più importante Scuola di arti grafiche in Giappone, sotto la guida del grande Kanichi Nakata, Maestro della Famiglia Imperiale.

Il programma delle lezioni è organizzato in maniera tale che è possibile inserirsi in qualsiasi momento nel percorsoShodō

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Shodō

Prezzo da consultare