Short Courses Branding & Distribution

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    60h

Obiettivo del corso: I temi affrontati contribuiscono alla formazione delle seguenti professioni: Responsabile marketing; Responsabile prodotto; Buyer; Responsabile commerciale; Responsabile comunicazione; Sales manager; Area manager; Responsabile licenze. Rivolto a: Diplomati e laureati desiderosi di acquisire un quadro delle professioni della moda in base al quale decidere se investire per il proprio futuro in questo settore ed in quale area di attività al suo interno.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Montenapoleone, 5, 20121

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Opinioni

Materie

  • Responsabile Marketing
  • Prodotto moda
  • Buyer
  • Responsabile commerciale
  • Comunicazione nella moda
  • Sales manager
  • Responsabile licenze
  • Moda
  • Business plan
  • Branding

Programma

Il posizionamento e lo sviluppo di un brand nel settore lusso richiede figure professionali con conoscenze specialistiche finalizzate alla comprensione delle dinamiche e dei valori che caratterizzano il prodotto. Figure che padroneggino le politiche di marketing distributivo e siano in grado di gestire il complesso rapporto tra marchio, prodotto e mercato.
FREQUENZA
diurna monosettimanale (10.00-13.00/14.00-17.00); serale bisettimanale (19.00/22.00)
PROGRAMMA
BRANDING
Contenuti
Brand: definizione e nozioni. Brand e brand equity. Vantaggi della marca: distributivi, relazionali, di marketing mix. Il ruolo del Brand Manager. Creazione, conservazione e sviluppo del brand. Costituzione e sviluppo del brand. Analisi di mercato e posizionamento. Marca locale e marca globale. Brand e competitività di modelli paese. Brand ed evoluzioni di nuovi scenari. Architettura della marca. Brand extension. Potenziamento della marca. Comunicazione come atto creativo e leva strategica per dare forza al brand. La politica di comunicazione integrata orientata al brand. Settore fashion e luxury goods. Marchi e contraffazioni: la tutela. Analisi dettagliata di case history.
SISTEMA DISTRIBUTIVO
Contenuti
Distribuzione: definizione e nozioni. Posizionamento tra strategia di immagine e politica di prezzo. Distribuzione e organizzazione aziendale: gli attori e il loro ruolo. Distribuzione come leva di marketing. Distribuzione e comunicazione. Le strategie a supporto del branding. Tipologie distributive. Controlli sulla distribuzione. Verifiche di adeguatezza della strategia. Case history.
LICENSING
Contenuti
Evoluzione del licensing nel sistema moda italiano. La marca come vettore di crescita nella moda. Il rapporto di licenza. Il ciclo di vita del licensing: dalla crescita attraverso accordi alla crescita interna e tramite acquisizioni. Il progetto creativo. Le implicazioni organizzative: le diverse professionalità del licensing. Case history.
FRANCHISING
Contenuti
Franchising: la formula e l’attuale sviluppo in Italia. Vantaggi e svantaggi per i protagonisti. Tipologie di franchising. Il contratto di franchising e sua evoluzione. Regolamentazione e leggi. Le Associazioni del franchising. Il franchising in Italia e in Europa. Case history.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

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