Short Courses Fashion Editing

Accademia del Lusso
A Milano, Palermo e Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: I temi affrontati contribuiscono alla formazione delle seguenti professioni: Fashion editor, Fashion stylist, Fashion director, Regista di sfilata, Redattore di moda.
Rivolto a: Diplomati e laureati desiderosi di acquisire un quadro delle professioni della moda in base al quale decidere se investire per il proprio futuro in questo settore ed in quale area di attività al suo interno.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Milano
Via Montenapoleone, 5, 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa

Palermo
Via Caltanissetta 2/c , 90010, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Roma
Via Barberini 67, 00100, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Fashion editor
Fashion Stylist
Fashion director
Regista di sfilata
Redattore di moda
Moda
Editoria
Editoria della moda
Stampa
TV

Programma

L’editoria, di cui Milano è capitale indiscussa, è un mondo in continuo sviluppo e rapido cambiamento, non solo per quanto riguarda i giornali, le riviste ed i free press ma anche le nuove forme di editoria multimediale (cd rom e internet), fino all’eterogeneo mondo dei supplementi ed allegati editoriali.
Obiettivo del corso è fornire gli elementi per organizzare e pianificare gli editoriali e i servizi fotografici che andranno pubblicati, scrivere articoli e interviste.
FREQUENZA
diurna monosettimanale (10.00-13.00/14.00-17.00); serale bisettimanale (19.00/22.00)
PROGRAMMA
EDITORIA DELLA MODA (italiana)
Contenuti
Introduzione al panorama editoriale italiano del settore moda: i grandi gruppi, le singole testate e i loro target.
STAMPA INTERNAZIONALE
Contenuti
Introduzione al panorama editoriale estero del settore moda e suo inquadramento in una più ampia visione economica del settore luxury goods cui esso è strettamente legato. Analisi storica dei principali gruppi editoriali stranieri e nascita dei relativi magazine. Analisi specifica di testate cartacee, siti web, canali satellitari (secondo reperimento) provenienti da varie parti del mondo.
MARKETING DELL’EDITORIA
Contenuti
Il posizionamento nel mercato di una casa editrice. Marketing e pubblicità. Economia e gestione delle imprese editoriali. Sviluppo e lancio di prodotti editoriali.
COORDINAMENTO REDAZIONALE
Contenuti
Il rapporto tra editoria e azienda. Gli investimenti pubblicitari sulla carta stampata. Il redazionale, il publiredazionale.
MAGAZINE
Contenuti
Organizzazione di una rivista: i ruoli interni, la tempistica di realizzazione. La ripartizione degli spazi e la definizione delle tematiche.
SERVIZIO MODA
Contenuti
La realizzazione di un servizio moda per una rivista: differenze d’approccio tra le diverse testate. Rapporti tra il redattore e le altre figure che partecipano all’elaborazione di un servizio: direttori di riviste, art director, stylist, fotografi, parrucchieri, truccatori, modelle.
GIORNALISMO SPECIALIZZATO NEL SETTORE MODA
Contenuti
Giornalismo di moda e giornalismo della moda. La parola scritta: la sua importanza e il suo valore. La rubrica nella testata femminile e nei periodici d’informazione. L’articolo di moda nei quotidiani.
MODA E INTERNET
Contenuti
Il concetto d’interattività, multimedialità, Internet. Fare giornalismo di moda in Internet.
MODA E TV
Contenuti
Il rapporto tra moda e televisione. I programmi dedicati al settore moda. Il settore “pay”. I canali tematici specializzati. Fare giornalismo di moda in tv.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12