Short Courses Fashion Styling

Accademia del Lusso
A Milano, Palermo e Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: I temi affrontati contribuiscono alla formazione delle seguenti professioni: Fashion editor, Fashion stylist, Fashion director, Regista di sfilata, Redattore di moda.
Rivolto a: Diplomati e laureati desiderosi di acquisire un quadro delle professioni della moda in base al quale decidere se investire per il proprio futuro in questo settore ed in quale area di attività al suo interno.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Milano
Via Montenapoleone, 5, 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa

Palermo
Via Caltanissetta 2/c , 90010, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Roma
Via Barberini 67, 00100, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Fashion editor
Fashion Stylist
Fashion director
Regia di sfilata
Redattore di moda
Moda
Marketing strategico
Marketing per la moda
Business plan
Fotografia
Stilista
Stilista di moda

Programma

Le produzioni fotografiche per l’immagine di moda hanno bisogno di un’organizzazione concettuale, logistica e stilistica degli scatti di grande complessità o, semplicemente, degli scatti la cui valenza di comunicazione è destinata ad avere un impatto efficace su un grande numero di persone (pubblicità – editoria). In questi casi la figura del fotografo è affiancata da una figura cui è di fatto demandata gran parte dell’interfaccia creativa della produzione, in particolar modo, per quanto concerne la coerenza stilistica nell’organizzazione visiva dell’immagine: lo stylist. Egli sceglie gli abbinamenti di capi e accessori per i servizi fotografici, i modelli e location, coordina fotografo, truccatore e parrucchiere per la definizione dello style più idoneo al mood del servizio; seleziona gli scatti più significativi allo stile del redazionale.
L’obiettivo del corso è fornire elementi di cultura dell’immagine, tecniche e strumenti di ricerca e aggiornamento per mettere in risalto lo stile di ogni collezione del marchio rappresentato in fotografia, sfilata o presentazione.
FREQUENZA
diurna monosettimanale (10.00-13.00/14.00-17.00); serale bisettimanale (19.00/22.00)
PROGRAMMA
STYLING
Contenuti
Introduzione al concetto di styling. Definizione del ruolo dello stylist nel progetto di costruzione di un’immagine. Rapporti tra lo stylist e le altre figure che partecipano all’elaborazione di uno stile: direttore di rivista, art director, fotografo, parrucchiere, truccatore. Evoluzione del ruolo dello stylist dai primi anni ottanta ad oggi. Le sfilate e le presentazioni statiche. Ricerche iconografiche d’ispirazione. Differenze e similarità tra le diverse applicazioni della professione dello stylist: editoriali, pubblicità, sfilate, eventi. Lavorare per una rivista e lavorare per uno stilista. Casting e fitting. Il rapporto con il fotografo. Stilismo realista e stilismo fantastico. Criteri di abbinamenti dei vestiti. Tecnica dello stylist e attrezzi di lavoro. Ricerca delle location. Il ruolo dello stylist in TV.
STILL LIFE
Contenuti
Tecniche di ripresa e creatività nella fotografia di still-life attraverso la realizzazione pratica di un servizio per l’editoria.
SHOOTING
Contenuti
Preparazione pratica dello shooting.
Sviluppo del senso critico e del gusto estetico dello stylist tramite l’analisi dei redazionali di magazine di vario target; individuazione delle competenze dello stylist negli ambiti in cui esso si muove; dove nasce e come si realizza un progetto redazionale di moda; il rapporto
tra stylist e fotografo, pierre-ufficio stampa, direttore magazine, truccatore e hair stylist, agenzie di modelle; decisione temi e storie da sviluppare nel redazionale, creazione mood board.
Realizzazione di un servizio di moda .

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto