Short Courses Retail Management

Accademia del Lusso
A Milano e Roma

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  • Corso
  • In 2 sedi
  • 60 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: I temi affrontati contribuiscono alla formazione delle seguenti professioni: Responsabile show room; Responsabile punto vendita; Visual merchandiser; Vetrinista.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Montenapoleone, 5, 20121, Milano, Italia
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Da definire
Roma
Via Barberini 67, 00100, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

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Cosa impari in questo corso?

Moda
Moda uomo
Abbigliamento uomo
Sartoria
Project management
Visual Merchandising
Marketing
Marketing della moda
Marketing sociale
Social marketing

Programma

Il retail manager è una figura richiesta, soprattutto da quando le aziende hanno incominciato a mutare la distribuzione con l’apertura di punti vendita diretti. La sua posizione equivale a quella del direttore commerciale di una struttura con una distribuzione capillare. Il retail manager risponde alla direzione generale e alla proprietà, i suoi compiti spaziano dall’analisi strategico-economica del mercato alla selezione e gestione del personale nei punti vendita. Con la direzione generale definisce le linee strategiche della distribuzione in Italia e all’estero e cerca nuove location per i punti vendita. Coordina e definisce il budget stagionale dei punti vendita e il personale, si preoccupa della redditività dei negozi senza trascurare la ristrutturazione e la realizzazione di quelli nuovi. Gestisce i capi area, gli ispettori, gli store manager, e tutte le figure coinvolte nel processo di vendita al consumatore finale, compreso il visual merchandiser.
FREQUENZA
diurna monosettimanale (10.00-13.00/14.00-17.00); serale bisettimanale (19.00/22.00)
PROGRAMMA
RETAIL AL SERVIZIO DELLA MARCA
Contenuti
Il Ruolo della marca nella progettazione del retail. La marca nel mercato della moda e del lusso. Prerogativa della marca moda-lusso. La pianificazione strategica del retail. Retail brand equity. Il retail strategic planning. Gli indicatori dell’eccellenza. Il futuro del retail. Le leve strategiche del retail.
CENTRALITA’ DEL CLIENTE
Contenuti
Le relazioni tra l’azienda e la sua clientela. Un successo costruito sul prodotto e sulla comunicazione. La multicanalità. Il cliente al centro dell’organizzazione aziendale. Gli impatti su organizzazione e processi aziendali. Case history.
BUSINESS PLAN E LA PIANIFICAZIONE DEL CONTROLLO DI GESTIONE
Contenuti
Il progetto d’ investimento. La selezione della location: considerazioni sull’affitto. L’investimento. Il business plan. Key Performance Indicators. Modelli di valutazione.
POSIZIONAMENTO DEL RETAIL NEL FASHION LUXURY
Contenuti
L’importanza dei format commerciali. Come s’identifica un format commerciale. L’area di vendita e la densità di prodotto. La densità di prodotto e il prezzo. Strategia e pianificazione della location. Case history.
CRM PER IL RETAILING: BISOGNI E DESIDERI
Contenuti
L’approccio globale al cliente. Transazioni, relazioni e punto vendita. Il valore cliente. Valore e customer satisfaction. Un efficiente customer service. La profittabilità del cliente e il suo ciclo di vita. Il customer relationship management. Attivare un progetto di CRM in azienda. L’help desk interno. Gestire i dati dell’informazione.
IMPORTANZA DEL RAPPORTO UMANO NEL PUNTO VENDITA
Contenuti
Dalla parte del cliente. Gli aspetti funzionali nel punto vendita. Si sceglie il negozio prima del prodotto. Vendere sogni: dal desiderio alla scelta. L’importanza del personale di vendita: selezione e formazione.
LOGISTICA E IL SUPPLY CHAIN
Contenuti
Origine e sviluppo della logistica. Il canale retail nel mondo del lusso. Manufactoring flow management. Suppliers relationship management. Demand management. Inventory management & replenishment. La qualità del supply chain. Il fattore umano e i sistemi di gestione. La sfida dell’eccellenza.
RETAIL E TECNOLOGIA
Contenuti
Tecnologia: nuovo alleato. La conquista della ricerca e le nuove sfide. Il viaggio verso l’eccellenza. Potenziare il valore dell’intangibile con l’uso della tecnologia. Il post-vendita. Le nuove frontiere del retail: point of individual satisfaction. Multimedialità e nuovi media. Leadership creativa e innovazione tecnologica. Case history.
STRATEGIE DI MICRO MARKETING
Contenuti
Il retail nella prospettiva micro. Le strategie di micro marketing. Il retail micro marketing mix. Le tattiche di micro marketing. Gli indicatori dell’eccellenza. Il futuro dell’eccellenza.
STORE WARS E LE 10 LEGGI DEL RETAIL ECCELLENTE
Contenuti
Store Wars: la legge del cliente. La legge del territorio. La legge dell’idea-tipo. La legge del posizionamento. La legge dell’attrazione e della fedeltà. La legge dello spazio. La legge dell’offerta. La legge del fattore umano. La legge della misurazione. La legge dei rinnovamento.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

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