Short Courses Trends & Cool Hunting

Accademia del Lusso
A Palermo, Milano e Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • In 3 sedi
  • 60 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: I temi affrontati contribuiscono alla formazione delle seguenti professioni: Fashion graphic designer, Fashion visualizer, consulente di ricerca, Coordinatore collezione, Tecnico di produzione, Assistente ufficio stile, Assistente ufficio prodotto, Product manager.
Rivolto a: Diplomati e laureati desiderosi di acquisire un quadro delle professioni della moda in base al quale decidere se investire per il proprio futuro in questo settore ed in quale area di attività al suo interno.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Montenapoleone, 5, 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Palermo
Via Caltanissetta 2/c , 90010, Palermo, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Roma
Via Barberini 67, 00100, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Short Courses
Moda
Sartoria
Taglio e cucito
Calzolaio
Vestiti
Moda donna
Moda uomo
Modalità di taglio dei tessuti
Modalità della moda

Programma

Leggere i segni e stabilire nuove relazioni tra i segnali più ermetici provenienti dai diversi campi della ricerca applicata ai differenti linguaggi semiotici e alle diverse culture dei comportamenti condivisi e non. Analizzare i comportamenti di consumo, le modificazioni dei macro e micro scenari del gusto, degli stili di vita e di pensiero, praticare il “ mestiere della ricerca” che anticipa i tempi delle tendenze e orienta le strategie del mercato. E’ questo il contesto che definisce l’attività di cool hunting essenziale per tutte quelle aziende che vivono di immagine e immaginario, nutrendosene e contribuendo a costruirli, in un ottica di continua ricerca ed integrazione delle dimensioni in cui si muovono le passioni ed i piaceri dell’uomo d’oggi. Il corso propone un insieme di spunti di riflessione interessanti per chiunque si proponga l’ardito compito di monitorare i settori in cui si esprime quello che modernamente è etichettato come lifestyle.
FREQUENZA
diurna monosettimanale (10.00-13.00/14.00-17.00); serale bisettimanale (19.00/22.00)
PROGRAMMA
SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
Contenuti
SCENARI INTERNAZIONALI DI RICERCA
Contenuti
Monitorare le tendenze: le sfilate. Analisi collezioni da Milano, Londra, Parigi, New York e individuazione macro trend.
TENDENZE FILATI E MAGLIERIA
Contenuti
Presentazione dello scenario di ricerca del settore: Pitti Filati. La leva strategica della ricerca e delle tendenze quali strumenti della creatività e della produzione. Studio degli scenari relativi alle proposte delle nuove tendenze collezioni: colore, filati, finissaggio, punti maglia, plus qualitativi, immagine.
TENDENZE TESSUTI E COLORE
Contenuti
Presentazione dello scenario di ricerca del settore tessile e in particolare della fiera Moda In. Panorama sui tessuti e sintesi della precedente presentazione. La leva strategica della ricerca. La messa a punto di un multi-scenario di tendenza su tessuti e accessori tessili, indispensabili elementi per connotare uno stile o una tendenza.
MARKETING TRENDS
Contenuti
Concetto di trend e di contaminazione. Il ruolo del Cool Hunter. Il mood board e il trend-book. Riflessione sugli scenari futuri.
TENDENZE MODA
Contenuti
Creative lab: realizzazione di un Mood-board. Layout e presentazione.
Concetti base delle dinamiche sociali. Comportamenti, codici, contesti, culture, linguaggi. Oggettività e tecniche di ricerca sociologica.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto