Corsi - In aula
Telefono
800470073Luogo
Foligno, Novara,...
Durata
60 Ore
Inizio
Requisiti
Nessuno.
4.800€ +IVA
| Requisiti |
Nessuno.
|
| Prezzo |
4.800€ +IVA
|
Richiedi direttamente informazioni su come iscriversi, posti disponibili...
Le questioni legate alla presentazione dei prodotti nel luogo di vendita sono attualmente oggetto di un’attenzione particolare. Per reggere il confronto con una concorrenza agguerrita e per soddisfare un consumatore ormai abituato a legare l’acquisto al piacere, il merchandising si impone come una necessità. Marchi, catene e negozi mettono in opera una serie di strategie per conferire identità visiva al punto vendita. Il visual merchandising è dunque attività indispensabile per incrementare il sell-out mediante la razionalizzazione degli spazi espositivi e l‘adeguata presentazione del prodotto in vendita. Il concetto di visual merchandsing comprende l’ideazione della ripartizione dello spazio, dell’illuminazione, la scelta dei materiali e degli arredi, secondo le tecniche della comunicazione visiva tipiche del retailment, cioè della diffusione dei punti vendita diretti o flagship store (negozi bandiera). Tecniche che interpretano il punto vendita come luogo emozionale in cui la suggestione indotta dall’ambientazione, dall’armonia realizzata da luci, colori, suoni e persino umori, determina il desiderio d’acquisto.
ORARIO: da definire sulla base delle esigenze dell’allievo.
CALENDARIO DEL CORSO: da definire sulla base delle esigenze dell’allievo.
PROGRAMMA
DINAMICHE DI UN RETAIL TEAM
Contenuti
Le figure del processo di vendita: cool hunter, store manager, dal marketing al merchandiser, store planner, retail manager.
COMUNICAZIONE VISIVA: L’ATMOSFERA DEL PUNTO VENDITA
Contenuti
Approccio emozionale, comunicazione visiva, parole chiave/esercitazione. Polisensorialismo dello shopping. Le determinanti dell’atmosfera del punto vendita. Aspetto sociologico dei consumi. Il concept store: il negozio che comunica. Assegnazione tema/esercitazione.
DAL MERCHANDISING AL VISUAL MERCHANDISING
Contenuti
Definizione e campi di applicazione. Il visual merchandising come chiave di lettura dello spazio vendita, esercitazione.
COMUNICAZIONE ESTERNA DEL PUNTO VENDITA
Contenuti
Comunicazione e percezione del punto vendita. L’insegna e l’ingresso.
COMUNICAZIONE INTERNA DEL PUNTO VENDITA
Contenuti
Segmentazione dell’assortimento. Il lay out delle attrezzature. Il lay out merceologico. Il display. Le tipologie espositive. Le dimensioni espositive. L’insegna, il punto focale e l’ingresso ai reparti. Il corner. L’esposizione dei prodotti.
TRENDS E TENDENZE PROGETTUALI
Contenuti
Le ultime tendenze nel visual merchandising. Progetti di visual: dinamiche e messaggi. Tendenze e innovazione. Panoramica dei punti vendita nel mondo che fanno tendenza.
CONCEPT DESIGN
Contenuti
Color design. Forme e materiali. Strutture espositive. Scenario. Esercitazione.
MARKETING ESPERIENZIALE
Contenuti
Marketing experience e shopping experience. Il consumatore e I suoi comportamenti d’acquisto. Strategie competitive. Revisione finale.
CASE HISTORY
Contenuti
Panoramica dei punti vendita nel mondo che fanno tendenza.Luxury showroom.
EXHIBIT DESIGN
Contenuti
Analisi delle peculiarità dello spazio per la vendita: funzioni d’uso, aggregazioni e sistemi funzionali, analisi delle dimensioni degli oggetti di arredo. Percezione dello spazio ed elementi di ergonomia. Elementi di illuminotecnica.
CONCEPT DESIGN
Contenuti
Impostazione strategica di un concept di progetto. Impostazione della strategia comunicativa, progettuale e di servizio del punto vendita, gestione delle fasi progettuali e presentazione.
ALLESTIMENTO
Contenuti
Sviluppo di tutti gli aspetti tecnologici legati ad una corretta e più redditizia progettazione degli allestimenti per l’esposizione e la vendita. Sperimentazione di tutte le componenti degli allestimenti come: mobili, scaffalature, espositori, scenografie, in rapporto al più idoneo lay out del punto vendita.
MATERIALI
Contenuti
Produzione di conoscenza sui materiali per design/arredo con l’illustrazione delle loro peculiarità. Materiali innovativi.
Richiedi direttamente informazioni su come iscriversi, posti disponibili...
| Dove | Enna, Via Castagna 5 vedi mappa |
| Quando | Inizio: consulta il centro di formazione |
| Dove | Milano, Via Montenapoleone, 5 vedi mappa |
| Quando | Inizio: consulta il centro di formazione |
| Dove | Palermo, via Libertà 74/a vedi mappa |
| Quando | Inizio: consulta il centro di formazione |
| Dove | Palermo, via Caltannissetta 2c vedi mappa |
| Quando | Inizio: consulta il centro di formazione |
| Dove | Roma, Via Barberini 67 vedi mappa |
| Quando | Inizio: consulta il centro di formazione |
| Mostra tutte | |
Richiedi direttamente informazioni su come iscriversi, posti disponibili...



Hai fatto questo corso?
Richiedi direttamente informazioni su come iscriversi, posti disponibili...