SIC.O.007_Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (32 ore)

Sintab
Online

150 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 32 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Nomina Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Rivolto a: Lavoratori eletti o designati quali Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Eletto direttamente dai lavoratori o individuato in ambito territoriale nelle aziende fino a 15 dipendenti, eletto o designato nell’ambito delle rappresentanze sindacali in aziende con più di 15 dipendenti. Con la formazione online i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza possono adempiere agli obblighi normativi della formazione senza spostarsi dal posto di lavoro o dalla propria abilitazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del corso RLS è quello di istruire il lavoratore eletto o designato alla gestione delle “problematiche” provenienti dai lavoratori ed operare in concerto con datore di lavoro, dirigenti e preposti per l’istituzione di un corretto sistema di gestione della sicurezza in azienda. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo di far acquisire al lavoratore gli elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro nonché i criteri e gli strumenti per la ricerca delle leggi e le norme tecniche riferite a problemi specifici. Il corso RLS permette altresì di acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori.

· A chi è diretto?

Lavoratori eletti o designati quali rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

· Requisiti

Artt. 37 e 47 del D.Lgs.81/2008

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Rappresentante Lavoratori Sicurezza
RLS

Professori

Sintab srl
Sintab srl
Società di formazione

Programma


Programma e materiale didattico

Titolo del corso: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Soggetto organizzatore: Sintab srl

Obiettivi formativi: formazione base del RLS ai sensi dell'art.37 del D.Lgs.81/2008.

Struttura, durata e argomenti trattati nelle unità didattiche: il corso è strutturato in 4 sezioni:

- Bacheca: contiene il documento di presentazione del corso, il registro presenze e gli elementi di interattività (chat e forum).

- Unità didattiche e approfondimenti: contiene le lezioni da seguire, la normativa di riferimento e una serie di approfondimenti generali e specifici.

- Mediateca: sezione dedicata a elementi multimediali quali siti web, video, ecc.

- Verifiche: contiene le verifiche intermedie e finali, le esercitazioni, i casi di studio, ecc.

Regole di utilizzo del prodotto: una volta che l'utente si è registrato sulla piattaforma e-learning e ha ottenuto l'autorizzazione per l'accesso è possibile frequentare il corso di formazione in qualunque momento (24 ore su 24, sette giorni su sette). L'utente potrà, in qualsiasi momento, visualizzare il Registro Presenze che indica la durata delle singole sessioni di connessione e la durata totale di frequenza.

Modalità di valutazione dell'apprendimento: il corso prevede delle verifiche intermedie da effettuarsi in modalità e-learning e una verifica finale che invece dovrà essere effettuata in presenza.

Strumenti di feedabck: gli utenti hanno a disposizione, per inviare i propri feedback e per interagire con il docente e con gli altri iscritti, sia il Forum che la Chat (sezione Bacheca).

Tutor

La funzione di tutoraggio per il presente corso è effettuata dallo stesso docente, dott. Patrizio Cantelmi, il quale è in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, e dalla dott.ssa Gemma Salvatori.

Valutazione

si veda la sezione: Programma e materiale didattico --> Modalità di valutazione dell'apprendimento

Durata

Il presente corso prevede una durata minima di 32 ore, superate le quali è possibile accedere alla verifica finale. I tempi di connessione, e quindi di frequenza, sono visualizzabili nel Registro Presenze (sezione Bacheca). La durata della formazione sarà validata dal docente/tutor ed è comunque certificata dai sistemi di tracciamento della nostra piattaforma.

Materiali

L'utente ha la possibilità di visualizzare le risorse (lezioni, dispense, normativa, video, ecc.) tutte le volte che lo riterrà necessario, nonchè di procedere alla stampa.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto