I rischi specifici di chi lavora in cucina

La sicurezza in cucina - Videocorso

Mega Italia Media
Online

299 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 1 ora di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Tagli, scivolate, scottature, infezioni, movimentazione errata dei carichi...molti sono i rischi legati all'attività di chi lavora in cucina a causa delle attrezzature utilizzate e delle modalità operative. La preparazione di grandi quantità di cibo, spesso, deve avvenire in tempi molto stretti e gli infortuni possono verificarsi con una certa frequenza. L'obiettivo di questo videocorso è far comprendere ai lavoratori del settore come ridurre al minimo la possibilità di infortunarsi, applicando le regole base della sicurezza in cucina: ordine, pulizia, attenzione, lucidità. Può essere utilizzato per la formazione dei lavoratori di esercizi di qualsiasi dimensione: bar, ristoranti, mense, alberghi.

Nell'ambito della ristorazione gli incidenti sul lavoro sono molto frequenti. Questo corso presenta le possibili cause di cadute, ferite, scottature e danni alla schiena, che possono capitare a chi lavora nelle cucine. Sono evidenziate le situazioni più a rischio e vengono consigliate le misure e i dispositivi di protezione individuale più adeguati per l'attività di prevenzione. L'ultima parte è dedicata alle norme comportamentali utili a limitare gli effetti dei fattori nocivi sulla salute e a garantire il massimo della capacità di attenzione, elemento molto importante per la sicurezza in cucina.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è di fornire la formazione sui rischi specifici per chi lavora in cucina.

· A chi è diretto?

Lavoratori del settore ristorazione e tutti coloro che lavorano in cucina e in esercizi di qualsiasi dimensione: bar, ristoranti, mense, alberghi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se richiedi informazioni su questo corso, riceverai una email con tutte le indicazioni sul corso: modalità di svolgimento, caratteristiche, durata, docenti, prezzo e la possibilità di poter attivare una DEMO gratuita di questo corso per vedere com'è fatto e come funziona la fruizione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Cucina
Prevenzione
Formazione HACCP
Formazione HACCP
Haccp
Haccp

Professori

senza docente
senza docente
---

Programma

Il Videocorso LA SICUREZZA IN CUCINA è stato prodotto al fine di capire che la cucina è un ambiente di lavoro pericoloso, nel quale quotidianamente sono presenti dei rischi. Tagli, scivolate, scottature, infezioni, movimentazione errata dei carichi... questi sono alcuni dei rischi più comuni che si possono riscontrare nell'attività di chi lavora in cucina a causa delle attrezzature utilizzate e delle modalità operative.

La preparazione di grandi quantità di cibo, spesso, deve avvenire in tempi molto stretti e gli infortuni possono verificarsi con una certa frequenza.L'obiettivo di questo corso è far comprendere ai lavoratori del settore alimentare come ridurre al minimo la possibilità di infortunarsi, applicando le regole base della sicurezza in cucina: ordine, pulizia, attenzione, lucidità.

1. CAUSE DEGLI INCIDENTI
Introduzione
Cause delle cadute
Cause degli incidenti
Cause delle ferite
Cause delle scottature

2. LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI
Pulizia pavimenti
Ordine
Procedure d'uso
Dispositivi di protezione individuali
Gesti e posture
Organizzazione
Primo soccorso

3. FATTORI NOCIVI
Norme comportamentali

Ulteriori informazioni

Questo corso NON costituisce formazione specifica ai sensi dell'Art. 37 come prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

CARATTERISTICHE COMUNI DEI VIDEOCORSI SULLA SICUREZZA SUL LAVORO DI MEGA ITALIA MEDIA:

I Videocorsi sono corsi multimediali rivolti alla informazione e alla formazione dei lavoratori su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sia per i rischi di carattere generale, sia per i rischi specifici delle diverse professioni e delle diverse lavorazioni. Sono indispensabili strumenti che aiutano il formatore a erogare con efficacia, grazie alla forza comunicativa delle immagini e delle sequenze video, l'informazione ai lavoratori (ai sensi dell'articolo 36 del D.Lgs. 81/2008).

Possono essere utilizzati come efficace strumento didattico all’interno dei percorsi formativi previsti dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 che, in attuazione dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008, prevede per i lavoratori un percorso composto da:- modulo di formazione generale della durata di 4 ore, erogabile anche in e-learning (vedi i corsi disponibili)- modulo di formazione specifica della durata di 4/8/12 ore in relazione alla categoria di rischio aziendale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto