Sicurezza e Qualità Nel Settore Agroalimentare

Cosvitec Soc. Cons. a r.l.
A Napoli

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Napoli
  • 450 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Contenuti Mod. 1 L’organizzazione aziendale Mod. 2 Comunicazione Mod. 3 Le risorse umane e la formazione Mod.4 Costruzione di lavoro in team Mod.5 Gestione della sicurezza alimentare i nuovi standard BRC-IFS Mod. 6 Applicazione del Pacchetto Igiene Mod.7 Il sistema Qualità Mod.9 Rintracciabilità Mod.10 Sicurezza sui luoghi di lavoro Mod.11 Applicazione pratica OHSAS 18001:2007 Mod. 12 Customer Satisfaction Mod. 13 Il sistema di gestione ambientale Mod. 14 responsabilità delle imprese Mod. 15 Laboratorio.
Rivolto a: laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Galileo Ferraris 171, 80142, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Programma

450 ore (270 ore di aula +30 visite guidate + 150 stage)

Obiettivi

Il tema della “Qualità” è ormai considerato in tutti i comparti produttivi come un fattore strategico per la competizione e lo sviluppo aziendale. Si sta assistendo ad una crescente “domanda di Qualità”, con la consapevolezza che tale innovazione non può prescindere dalla presenza di profili professionali in grado di introdurre e controllare il Total Quality Management con un approccio permanente. Nel comparto dell’industria agroalimentare, la scelta della Qualità, per certi versi, rappresenta un diktat imprescindibile. Ciò soprattutto per due motivi: (i) i mercati internazionali sono disposti ad importare solo prodotti realizzati da imprese “certificate” (si veda, ad esempio, l’orientamento degli importatori britannici); (ii) le grandi imprese nazionali, spesso uniche clienti delle PMI locali, sulla base del loro potere contrattuale, hanno imposto ai propri sub-fornitori l’adozione del Sistema Qualità, escludendo le imprese non conformi a tale orientamento. Il corso di specializzazione ha l’obiettivo di creazione figure di Alta Professionalità che possano, grazie alle competenze acquisite durante lo svolgimento del progetto, sviluppare la propria professionalità nel campo della gestione dei sistemi di qualità in un'ottica multidisciplinare.

Risultati attesi
Per realizzare tale obiettivo il corso CSQA intende fornire ai partecipanti nozioni di base inerenti le esigenze del settore, le competenze per poter attuare un’adeguata politica di qualità da applicare al settore agroalimentare, le conoscenze per la gestione di tutte le fasi per l’implementazione e la valutazione di un sistema di qualità operante nel settore agroalimentare. La figura professionale in esame si avvarrà anche di competenze trasversali consistenti nelle abilità acquisite per rivestire i ruoli e le rispettive funzioni aziendali. Inoltre, egli sarà dotato di buone capacità relazionali in quanto lavorerà eventualmente in un équipe di esperti del settore agro-alimentare. Gli allievi al termine del percorso di specializzazione avranno acquisito competenze manageriali che gli permetteranno di – strutturare un sistema di Qualità ed Autocontrollo basato sulla conoscenza specialistica delle normative ISO e della metodologia HACCP – specializzarsi nell'implementazione e nella gestione della Qualità e della Sicurezza Alimentare, sulla base degli standard BRC ed IFS ed sulla nuova norma ISO 22000/FSSC 22000 – progettare e gestire professionalmente ed efficacemente un sistema di Autocontrollo Aziendale specializzandosi sui nuovi regolamenti del Pacchetto Igiene (in vigore dal 01/01/06) ed il Codex Alimentarius – poter pianificare e condurre audit interni per la verifica dei sistemi di Qualità ed Autocontrollo, valutando l'efficacia del sistema stesso.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto