Sicurezza Informatica e Normative Giuridiche per la Protezione dei Sistemi e dell'Informazione

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
A Modena

3.800 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Modena
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in sicurezza informatica e normative giuridiche per la protezione dei sistemi e dell' informazione.
Rivolto a: tutti i laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Modena
strada Vignolese, 905, 41121, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Lauree Specialistiche (o equipollenti) di Ingegneria, Informatica, Fisica e Matematica per profilo SSI standard o personalizzato; Lauree Specialistiche (o equipollenti) di Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche per profilo SIGS standard o personalizzato.

Programma

Il Master in "Sicurezza informatica e normative giuridiche per la protezione dei sistemi e dell'informazione" costituisce la risposta, culturale e scientifica, alla crescente domanda, proveniente sia dalla realtà industriale sia dal mondo dei servizi, di professionalità tecniche, legali e manageriali nel campo della sicurezza. L’obiettivo del Master è quello di preparare figure professionali con competenze innovative sulle tecniche informatiche per la gestione della sicurezza e per lo sviluppo di applicazioni sicure, nonché sulle normative e problematiche giuridiche relative alla sicurezza e alla privacy. A tale scopo, il Master intende favorire una visione integrata della sicurezza dell’informazione sotto il profilo informatico, giuridico e gestionale e fornire strumenti e metodologie integrate per la valorizzazione e la tutela del patrimonio informativo delle imprese e delle organizzazioni pubbliche e private. I profili prevalenti che si intendono formare sono quelli di SPECIALISTA IN SICUREZZA INFORMATICA (SSI) e di SPECIALISTA IN INFORMATICA GIURIDICA E SICUREZZA (SIGS) sebbene vi sia la possibilità, previa approvazione della Commissione Didattica, di proporre profili personalizzati. Relativamente al percorso SSI Specialista in Sicurezza Informatica, il Master consentirà di conoscere e di applicare le metodologie e gli strumenti più innovativi per progettare e realizzare sistemi informatici sicuri, anche alla luce del soddisfacimento delle norme vigenti e degli standard di sicurezza. Relativamente al percorso SIGS Specialista in Informatica Giuridica e Sicurezza, il Master fornirà competenze sulle normative e la legislazione nell’ambito della sicurezza e della privacy, illustrerà le principali problematiche e soluzioni tecnologiche nel campo della sicurezza dei sistemi informatici, e consentirà di acquisire professionalità per la valutazione e la gestione del processo sicurezza, nel rispetto delle norme vigenti, nell’ambito di organizzazioni di medie-grandi dimensioni.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto