La Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

Iso Engineering Srl
A Treviso

4.960 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Treviso
Ore di lezione 160h
  • Corso
  • Treviso
  • 160h
Descrizione

Obiettivo del corso: Approfondire le conoscenze in relazione alle metodologie di valutazione dei rischi e dei pericoli in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Definire uno schema operativo da utilizzare nella propria impresa.
Rivolto a: Diplomati.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Treviso
Via Ferretton 13, 31100, Treviso, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Treviso
Via Ferretton 13, 31100, Treviso, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore.

Programma

Obiettivi
Approfondire le conoscenze in relazione alle metodologie di valutazione dei rischi e dei pericoli in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Definire uno schema operativo da utilizzare nella propria impresa.

Contenuti
  • MODULO 1: PARLARE DI SICUREZZA DURA ORE: 24 CONTENUTI:caratteristiche del sistema organizzativo aziendale e del sistema sicurezza; concetti di sicurezza; studio dell'organzzazione aziendale e valutazione dei potenziali rischi; l'utilità di un sistema di gestione integrarto qualità-ambiente-sicurezza.
  • MODULO 2: BASI LEGISLATIVE: PUNTI CHIAVE, AGGIORNAMENTI E I LORO RISVOLTI PRATICI DURA ORE: 24 CONTENUTI:Basi delle normativa e successive modifiche; scenario normativo Europeo;analisi del ruolo RSPP; cenni sulle altre figure della sicurezza in azinda; cenni sul documento di valutazione del rischio e registro infortuni;
  • MODULO 3: PIANO OPERATIVO DURA ORE: 80 CONTENUTI: definizione di pericolo, richio, e definizione di concettodi valutaizione dei rischi;individuazione delle tipologie di rischio( elettrico; chimico; incendio ecc..) ; analisi delle varie tipologie di rischio e loro applicazioni; analisi eprocedure riconprese nel documento di valutazione del rischio;l'importanza delle manutenzioni strumentale. esercitazioni
  • MODULO 4: FORMAZIONIE DURA ORE: 32 Adeguatezza della formazione in azienda; Analisi dei risultati e valutazioni; le riunioni periodiche;l'informazione cappilare e i presuposti della comunicazione/ formazione. Tecniche di formazione e formazione specifica in materia di prontosoccarso incendio ecc..
Risultati attesi
Il corso tende sia a soddisfare i bisogni di base, sia la necessità di una ulteriore crescita delle competenze già acquisite. Definire e attuare procedure standard nella propria organizzazione sviluppando in autonomia strumenti di controllo e monitoraggio dell’attuazione delle procedure.

Modalità di valutazione competenze in uscita

L’apprendimento verrà valutato attraverso lo svolgimento, da parte degli allievi, di verifiche ispettive interne sul sistema di gestione per la qualità da essi stessi strutturato, al fine di verificare il grado di interiorizzazione nonché di consapevole e autonoma applicazione delle Norme implementate.

Metodologie formative utilizzate
Al termine del corso verranno valutate le competenze specifiche e il grado di apprendimento. Previsto il rilascio di attestato di partecipazione.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto