Sicurezza Nuovo Accordo Stato Regioni

C.D.P. School
A Frattamaggiore

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Frattamaggiore
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad adempiere a tutti gli obblighi di Sicurezza previsti dal Decreto 81/08 e dal nuovo Accordo Stato Regioni.
Rivolto a: Ai datori di Lavoro, che vogliono adempiere alle funzioni di RSPP interno, ai lavoratori (formazione Obbligatoria).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Frattamaggiore
PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Essere datori di lavoro (RSPP) e lavoratori

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza sul lavoro
Prevenzione rischi

Programma

Dopo quasi tre anni di attesa, sono stati approvati gli Accordi Stato-Regioni relativi alla formazione alla sicurezza indicati dall’art. 34, comma 2 (datore di lavoro RSPP) e art. 37, comma 2 (lavoratori, dirigenti e preposti ) del D. Lgs. n. 81/08. Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere.

La novità principale riguarda l’individuazione della durata della formazione in base al rischio dell’attività aziendale: basso, medio, alto.
Le nuove regole entreranno in vigore dopo la pubblicazione degli accordi in Gazzetta Ufficiale, prevista per gennaio. Di seguito riportiamo uno schema esplicativo e le prime proposte operative AiFOS.
Non appena disponibile pubblicheremo il testo integrale degli Accordi e degli allegati (formazione e-learning e classificazione aziende secondo rischio basso, medio, alto).

LA FORMAZIONE NEL NUOVO ACCORDO STATO-REGIONI

L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008.

INFORMAZIONE AI LAVORATORI

Ciascun datore di lavoro deve provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’informazione adeguata.

Tale Informazione viene svolta secondo quanto indicato dall’art. 36 del D. Lgs. 81/2008 e non deve essere confusa con la formazione (art. 37) prevista dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
I programmi dettagliati variano da singolo corso e dalla tipologia di rischio dell'azienda


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto