Sicurezza per Rspp e Aspp - Modulo A

Associazione GECOFOR
A Nuoro, Olbia, Oristano e 2 altre sedi

550 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Responsabile e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione.
Rivolto a: Inoccupati - Lavoratori - Aziende.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Variabile, 09100, Cagliari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Nuoro
Via Antonio Mereu, 25, 08100, Nuoro, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Olbia
Variabile, 07026, Sassari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Oristano
Variabile, 09170, Oristano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Sassari
Via Piandanna, 2, 07100, Sassari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Secondaria Superiore

Programma

Il Modulo A di cui all’Accordo Stato-Regioni n.2407/2006 - Allegato A1- riferimento del presente percorso formativo, costituisce il corso di base obbligatorio comune per le figure di RSPP e ASPP. I contenuti dell’attività formativa sono conformi ed integrano quanto indicato nel D.M. 16.01.1997 e nella legislazione di riferimento in materia di sicurezza sul lavoro. (ex-D.Lgs. 626/94 - D.Lgs. 195/2003 - Accordo Stato-Regioni 20.01.2006 - D.Lgs. 81/08)

L’attività formativa è finalizzata alla acquisizione della idoneità alla prosecuzione del corso per il conseguimento delle qualifiche professionali di RSPP e ASPP, mediante accesso ai successivi moduli di specializzazione B e C.
La positiva acquisizione di tale idoneità vale per qualsiasi macrosettore della classifica-zione ATECO e costituisce Credito Formativo permanente.
Gli obiettivi generali possono essere così sintetizzati:
• Acquisizione degli elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici.
• Acquisizione degli elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori.
• Acquisizione degli elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze.
• Acquisizione degli elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale.

Frequenza:
2 lezioni settimanali da 4 ore

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto