SICUREZZA SUL LAVORO - Corso per Coordinatore della Sicurezza

A.S.C.E.N
A distanza

580 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • A distanza
  • 120 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è obbligatorio per assumere l'incarico di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri mobili e temporanei, ai sensi dell'art. 98 del l Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico per la sicurezza sul lavoro).


Rivolto a: Il corso è rivolto a geometri, periti, ingegneri, architetti, agronomi e dottori forestali che intendono assumere l’incarico di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri mobile e temporanei.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma tecnico di istruzione secondaria superiore nonché attestazione comprovante almeno esperienza triennale nel settore.

Cosa impari in questo corso?

Legislazione specifica per i cantieri temporanei o mobili e lavori in quota
Analisi dei rischi

Professori

ooo ooo
ooo ooo
Laurea

Programma

PROGRAMMA

Conformi al D.lg. 81/2008, all. XIV

Modulo giuridico

Legislazione e normativa in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro (titolo I del Testo Unico). Legislazione specifica per i cantieri temporanei o mobili e lavori in quota (titolo IV del Testo Unico). Figure interessate, compiti, obblighi, responsabilità civili e penali. Lavori pubblici. Disciplina, sanzioni e ispezioni.

Modulo Tecnico

Organizzazione del Cantiere e cronoprogramma dei lavori, obblighi documentali di committenti, imprese, coordinatori. Malattie professionali e primo soccorso.

Analisi dei rischi: caduta dall’alto, ponteggi e opere provvisionali, rischio elettrico e protezione contro scariche atmosferiche, scavi, demolizioni, opere in sotterraneo e galleria, uso di macchine e attrezzature di lavoro, apparecchi di sollevamento e trasporto, rischi chimici, rischi fisici, rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione, bonifiche da amianto, rischi biologici, movimentazione carichi, incendio e esplosione, DPI, segnaletica.

Modulo metodologico/organizzativo

I contenuti minimi e metodologie per elaborazione di PSC, POS, Fascicolo; PiMUS e stima dei costi della sicurezza.Teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione; teorie di gestione dei gruppi e leadership, rapporti con committente, progettisti, direzione dei lavori, RLS.

Modulo pratico

Esempi e stesura di PSC, analisi dei rischi del cantiere, delle lavorazioni e loro interferenze. Simulazioni e visite in cantiere.

Ulteriori informazioni

Il servizio E-LEARNING, consente di seguire le lezioni dei corsi via Internet sul proprio computer a qualsiasi ora, ovunque ed ottimizzando al massimo il tempo a disposizione. -        Ogni corso online è composto da raggruppamenti di singole lezioni in sequenza a fruizione obbligata. -        Ogni percorso formativo si caratterizza di test di apprendimento sia in itinere che finali. -        Ogni corso è composto da slide multimediali audio/video, biblioteca normativa di riferimento, glossario con funzioni di ricerca, applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento, esercitazioni per argomenti, test di verifica di apprendimento multi risposta, dispense e documenti consultabili ed eventualmente stampabili.
Al superamento del test finale verrà rilasciato regolare attestato validoa tutti gli effetti di legge!

Per maggiori ed ulteriori informazioni: ASCEN PIAZZA ALDO MORO 23/24 – 81100 CASERTA Tel/Fax 0823.322095 Cell. 333.6271698 Sito: www.ascenschool.it   e-mail: ascencorsi@hotmail.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto