Sicurezza sul Lavoro nei Cantieri Edili D.L. 494/96

Selform Consulting srl
A Aversa

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Aversa
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di formare tecnici qualificati in grado di garantire una adeguata sicurezza nei cantieri edili mediante: la responsabilizzazione del committente, a cui compete l'attività di vertice nell'organizzazione del lavoro in cantiere; l'attività dei coordinatori per la sicurezza i quali dispongono le adeguate misure per la riduzione dei rischi (tra cui in particolare quelli di più difficile valutazione derivanti dalla organizzazione delle fasi di lavoro, dalle sovrapposizioni e dalle interferenze) e ne controllano l'applicazione; la predisposizione, approvazione/accettazione.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Aversa
Via Dell'Archeologia,54, 81031, Caserta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Requisito di accesso al corso è il diploma di scuola media superiore.

Programma

DESCRIZIONE PROFILO

Il corso si propone di formare tecnici qualificati in grado di garantire una adeguata sicurezza nei cantieri edili mediante: la responsabilizzazione del committente, a cui compete l'attività di vertice nell'organizzazione del lavoro in cantiere; l'attività dei coordinatori per la sicurezza i quali dispongono le adeguate misure per la riduzione dei rischi (tra cui in particolare quelli di più difficile valutazione derivanti dalla organizzazione delle fasi di lavoro, dalle sovrapposizioni e dalle interferenze) e ne controllano l'applicazione; la predisposizione, approvazione/accettazione e applicazione dei piani di sicurezza. A tal fine, i partecipanti effettuano uno studio approfondito sulle leggi vigenti in materia di sicurezza e sulle moderni tecniche atte a garantire la tutela dei lavoratori nei cantieri edili, limitando il più possibile i rischi di incidenti.

FINALITA’

Il corso si svolge in attuazione del d.lgs 494/96 in materia di sicurezza e salute nei cantieri temporanei o mobili e del d.lgs 626/94 e si pone l’obiettivo di informare tutti i soggetti impegnati nel settore edile sui rischi generici e specifici presenti nei cantieri, sulle norme di tutela dei lavoratori, sugli obblighi da rispettare e sulle procedure di sicurezza da rispettare al fine di limitare e/o ridurre il più possibile incidenti sui cantieri edili, di sovente dovuti ad una mancata conoscenza circa le norme e le tecniche di sicurezza vigenti.

ATTESTATO FINALE

Al termine del corso con esame, il formato conseguirà un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Campania ai sensi della legge n. 845/78 art. 14.

DURATA

Il corso avrà una durata di n. 120 ore con esame finale (come da disposizioni regionali), in orario da concordare, tenuto conto delle esigenze della maggior parte dei corsisti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto