Formazione obbligatoria per la sicurezza

Sicurezza sul lavoro rischio alto

ENACLAB
A Schio

220 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Schio
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il percorso di “Sicurezza sul lavoro rischio alto” si rivolge ai lavoratori e a tutti coloro che devono effettuare la formazione obbligatoria per la sicurezza prevista dal D.lgs 81/08 aggiornato ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Da definire
Schio
Via Arnaldo Fusinato 51, 36015, Vicenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere le normative di sicurezza sui luoghi di lavoro, essere in grado di prevenire gli infortuni e di intervenire in maniera corretta nelle situazioni di infortuni. Essere in grado di comprendere e applicare correttamente le misure e procedure di prevenzione e protezione specifiche al profilo di rischio alto.

· A chi è diretto?

Lavoratori e aziende che devono adempiere agli obblighi formativi sulla sicurezza. Settore economico di riferimento: costruzioni; industria; alimentare; tessile; legno; manifatturiero; energia; rifiuti; raffinerie; chimica; sanità.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarà nostra cura ricontattarti per i dettagli organizzativi sulla partenza del corso.

· C'è possibilità di pranzare nei dintorni?

Sì siamo in centro storico a Schio, in prossimità di diversi bar e ristoranti.

· Dove conviene parcheggiare?

Se arrivate in auto, in autostrada uscire dal casello Schio-Thiene, e seguire le indicazioni per Schio ZONA INDUSTRIALE. Poi seguite le indicazioni per l’Istituto Canossiano. I parcheggi più vicini (nei pressi della rotatoria in Via Martiri della Libertà), a sosta libera e gratuita, sono a circa 5 minuti a piedi. Ci troviamo all’interno del cancello aperto a fianco della Chiesa di Madre Bakhita. ENAC, Via Fusinato, 51 Schio, VI.

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
Normativa sulla sicurezza
Lavoro ad alto rischio
Attestato sicurezza sul lavoro
Lavoro di gruppo
Rischi sul lavoro
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Prevenzione igiene nei luoghi di lavoro
Organizzazione del lavoro
Ambiente di lavoro

Professori

Samuela Guglielmi
Samuela Guglielmi
libera professionista nel settore consulenze tecnico ambientali

PORTFOLIO - CURRICULUM Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per le aziende del Macrosettore Ateco 4 e Ateco 9 Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione - consulenze tecnico ambientali - Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione in cantieri temporanei o mobili - attività di formazione in ambito di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. ESPERIENZE DI STUDIO Laurea in Scienze Ambientali quinquennale , corso di qualificazione come RSPP in edilizia e direzione cantieri.

Programma

In conformita' con l'art 19 del D.Lgs 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) e l'Accordo Stato Regioni n^ 223 del 21 Dicembre 2011 il modulo prevede i seguenti contenuti: i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione. Organizzazione della prevenzione aziendale; diritti e doveri per i diversi soggetti aziendali; organi di vigilanza, controllo e assistenza. Apprendere le nozioni specifiche in relazione dei rischi e dei possibili danni riferiti alle mansioni saper organizzare le conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del profilo di rischio alto. Contenuti specifici del corso: c Rischi infortuni, Meccanici generali,Elettrici generali,Macchine,Attrezzature,Cadute dall’alto,Rischi di esplosione,Rischi chimici,Nebbie, oli, fumi, vapori, polveri,Etichettatura,Rischi cancerogeni,Rischi biologici,Rischi fisici, Rumore,Vibrazione,Radiazioni,Microclima e illuminazione,Videoterminali,DPI Organizzazione del lavoro,Ambienti di lavoro,Stress lavoro – correlato,Movimentazione manuale dei carichi,Movimentazioni merci (apparecchi sollevamento, mezzi di trasporto), Segnaletica Emergenze, Procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico,Procedure esodo e incendi, Procedure organizzative per il primo soccorso, Incidenti e infortuni mancati.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto